Scopriamo gli addobbi natalizi per una tavola da pranzo o da cena

Le domande più diffuse in questo periodo sono:

  • Come apparecchiare la tavola di Natale 2020?

  • Come apparecchiare la tavola per il 31 dicembre?

Anche se non riceveremo tanti invitati, anche quest’anno meritiamo di pranzare e cenare su una tavola di Natale elegante, si sa poi le decorazioni natalizie valgono anche per il Capodanno.

Il Natale dopotutto rimane l’unica festa tradizionale in cui la tavola si veste sempre in pompa magna, motivo per cui visto l’anno particolare che abbiamo vissuto, la tavola di Natale 2020 e la tavola di capodanno 2020 dovrebbero ricevere tutta la cura e la premura necessaria a renderla incantevole.

Tavola natale 2020

Sicuramente il rosso è il colore tradizionale per una tavola di Natale elegante e va usato per rendere caldo l’ambiente, ma possiamo creare tante simpatiche e originali sfumature per caratterizzare ed innovare ogni tipo di tavola. A onor del vero, il verde tipico degli abeti, ma anche dell’abbigliamento dei folletti e della tradizione nordica, e il bianco tipico della neve si integrano ottimamente col rosso della tovaglia e dei bicchieri pieni di vino.

Quindi, come apparecchiare la tavola di Natale? Scopriamolo insieme.

Vi avvisiamo già, tutte le decorazioni tavola natale fai da te sono ammesse!

Come apparecchiare la tavola di Natale 2020 e capodanno 2020

Siete dubbiosi e senza idee? E’ più semplice di quanto sembri!

Tiriamo fuori le posate più preziose che abbiamo e i bicchieri di cristallo che ci hanno regalato 20 anni vecchi zii o amici dei nostri genitori. Non importa se hanno un design passato: il bello è fargli vedere la luce almeno un giorno ogni 365! La tavola di Natale 2020, ma anche di capodanno 2020, deve essere memorabile!

Tavola natale 2020

Ogni tipo di accessorio, in tinta con il colore scelto, è utile e decorativo: aggiungiamo sottobicchieri, portatovaglioli, portacandele, centrotavola, runner, decorazioni per le sedie, insomma tutte le decorazioni per la tavola di Natale fai da te! Ogni cosa, soprattutto se naturale (come fiori, piantine, rametti, pigne) può essere utilizzata per abbellire tavola e stanza. Il buon gusto è d’obbligo! Solo così la tua tavola di Natale 2020 così anche la tavola di capodanno 2020 non avrà rivali!

Gli addobbi natalizi per la tavola da pranzo scelti andranno bene sia per le cene, sia per i pranzi e anche per gli snack, si sa che durante le feste si mangia un po’ a tutte le ore! Infatti vi consigliamo di lasciare sempre la tavola apparecchiata con le tue decorazioni tavola Natale fai da te di modo da far sempre percepire la magia del Natale.

Come si prepara la tavola per capodanno: tutti i segreti

Vi state anche domandando come apparecchiare la tavola per il 31 dicembre? Come già detto in precedenza se avrete scelto gli addobbi per una tavola di Natale elegante, gli stessi andranno bene anche per il primo dell’anno.

Ma andiamo per gradi, bisogna pensare alla tovaglia, al centrotavola capodanno e ai segnaposto e abbinare al meglio piatti, bicchieri, colori e accessori per arrivare preparati al cenone del 31 dicembre con una tavola di capodanno 2020 super speciale!

Scegliendo una tavola di capodanno oro non potrete di certo sbagliare! Ecco qualche suggerimento utile anche per la tavola di Natale 2020:

  • Posizionate i piatti al bordo del tavolo e ben distanziati tra loro

  • Riguardo alle posate il galateo vuole che siano posizionate verso l’interno e da sinistra verso destra: a sinistra del piatto la forchetta normale e quella del pesce, a destra ci saranno coltello, con la lama rivolta verso l’interno, e cucchiaio mentre, le posate per formaggi e dessert in alto orizzontalmente.

  • I bicchieri saranno posizionati in base alla loro grandezza: prima quello dell’acqua, più grande, e poi vino rosso, vino bianco e flute per lo champagne o lo spumante.

  • Per l’acqua utilizzate sempre una caraffa: per l’acqua frizzante è ammessa la bottiglia in vetro, ma mai quella di plastica.

Come detto sopra, se sceglierete una tavola di capodanno oro, potete abbinare una table run celeste con la scritta bianca “Happy New Year”.

Tavola natale 2020

In alternativa gli altri abbinamenti di colore per non dovervi più chiedere come si prepara la tavola per capodanno, sono il bianco-argento, il rosso-oro, il blu-argento, il verde-oro. In più dovrete solo sbizzarrirvi con la vostra creatività!

Decorazioni tavola natale fai da te e tavola per capodanno fai da te

Tra i Must Have di una tavola di Natale 2020 coi fiocchi ma anche di una tavola di capodanno 2020 perfetta ci sono i barattoli di vetro riciclati dalla cucina, lavati e puliti, che sulle tavole natalizie ospitano dentro delle piccole candeline. Un vero tocco di classe!

Ma andiamo avanti: una rosa rossa e della stoffa scozzese su ogni piatto è una delle decorazioni tavola natale fai da te più facile da realizzare!

E poi…Riciclate le vecchie palline dell’albero di Natale e utilizzatele per realizzare un centrotavola natalizio dal gusto indubbiamente glamour. Impressionerete i vostri occhi e sicuramente la foto della vostra tavola di Natale 2020 o della vostra tavola di capodanno 2020 riceverà un gran bel numero di likes sui social!

Tavola capodanno 2020

Tavola capodanno 2020