Esistono ventilatori silenziosissimi e refrigeranti? Meglio un ventilatore a soffitto o a colonna? 

ventilatore va scelto con cura e attenzione, fidatevi di Bricolo: perché ci sono tanti modelli in commercio quante sono le necessità. Benché tutti adempiano alla stessa funzione, ovvero quella di fornire ventilazione e aria fresca, possiamo trovare ventilatori:

Se ci sono tutti questi modelli, come mai è necessaria una guida per scegliere il ventilatore giusto? Perché oltre alle tipologie, ciascuna giusta per ogni esigenza, ci sono anche altre importanti caratteristiche da valutare nella scelta: 

  • la sicurezza: i ventilatori (non le pale) devono essere dotati di una griglia di protezione. Come valutare il giusto standard di sicurezza? Provate ad inserire un dito nella griglia (da spento mi raccomando!), se ci riuscite il prodotto non è a norma;
  • dimensioni e peso: troppo leggero? Può volare con un soffio… quindi la qualità è scadente. Inoltre assicuratevi che si possa chiudere e posizionare in cantina, in soffitta o in un armadio quando inutilizzato;
  • dimensioni delle pale o diametro: importante per valutare l’ingombro a seconda dello spazio ritenuto idoneo per il suo posizionamento, ma anche la potenza perché genererà un maggiore spostamento d’aria;
  • posizione fissa o mobile;
  • portata massima (m3/h);
  • rumorosità (Db): sembra un dettaglio secondario, ma immaginate di dover restare in una stanza tutto il tempo in compagnia di un aggeggio rumoroso; inoltre, se pensato per zone notte e camere da letto, avrà molta importanza che sia un ventilatore silenzioso;
  • orientabilità (gradi): garantisce una ventilazione di un ampio spazio e soprattutto in molte direzioni;
  • marchi di sicurezza: gli apparecchi devono riportare sempre il marchio CE.

Un’altra domanda da porsi prima dell’acquisto è: dove devo posizionare il mio ventilatore?

Sul tavolo? Ne servirà uno piccolo. A terra? Ne servirà uno a colonna o a torre. Sul soffitto ovviamente serviranno le cosiddette pale da soffitto.

A seconda se siano provviste anche di un sistema di illuminazione o meno (il che può essere utile e l’ideale data la posizione) distinguiamo tra pale da soffitto con o senza luce.

Guida all’acquisto del ventilatore

Ventilatore vs condizionatore

Diversamente dal condizionatore (anche detto climatizzatore), il ventilatore ha un funzionamento molto più semplice  semplice basato sullo spostamento d’aria generato, con una conseguente sensazione di fresco. Più il volume d’aria spostato è ampio, maggiore è la sensazione di freschezza.

I fattori che maggiormente incidono sul volume d’aria sono: dimensione e potenza. Tuttavia c’è differenza tra generare spostamento d’aria (ventilazione) che può dare una sensazione di freschezza e modificare la temperatura effettiva dell’ambiente: anche i più potenti infatti non potranno abbassare moltissimo la temperatura nella stanza, motivo per cui se avete questa esigenza, vi consigliamo di scegliere un condizionatore

Ventilatori a pale: quale scegliere?

I ventilatori a pale generano un movimento d’aria più o meno forte. Per questo è importante considerare la potenza. Sta a voi decidere inoltre la tipologia, in base all’ambiente in cui deve essere posizionato: il supporto può essere quello dei piedini o della colonna, ma questo tipo di tecnologia è utilizzato anche per i ventilatori da soffitto oppure per per i grandi ventilatori da terra detti anche miscelatori d’aria

La dimensione dell’elica è variabile, da pochi centimetri per i ventilatori da tavolo a più di 50 cm di diametro per quelli da officina o miscelatori d’aria. In generale i ventilatori con pale sono piuttosto rumorosi. 

Ecco le tipologie di ventilatori:

  • Ventilatori da tavolo: ideali per tutte le basi da appoggio quindi tavoli o scrivanie. Perché comprarli? Sono facilmente trasportabili, da una stanza all’altra.
  • Ventilatori a piantana: anche questi sono portatili, anche se leggermente più ingombranti. Permettono di orientare l’aria ad altezza uomo e quindi perfetti per quasi tutti gli ambienti.
  • Ventilatori a colonna o a torre: in questo caso non c’è un’elica a generare il movimento dell’aria, ma una ruota. Non sono adatti a rinfrescare i grandi ambienti.
  • Ventilatori da soffitto: l’installazione è un po’ più complicata dei precedenti, infatti vi serviranno un trapano e dei tasselli, ma anche un collegamento alla rete elettrica dell’abitazione.
  • Miscelatori d’aria: questi sono ventilatori più potenti, e infatti sono indicati per le grandi superfici. Sono poco ingombranti ma più rumorosi e possono essere appoggiati a terra.
  • I ventilatori senza pale: di ultima generazione, sono molto silenziosi ma più costosi rispetto agli altri tipi di ventilatori.

Altre caratteristiche dei ventilatori

Abbiamo visto come il ventilatore è di per sé utile a spostare l’aria e rinfrescare in questo modo la stanza, l’ufficio, ecc… Tuttavia, in commercio è possibile trovare anche ventilatori con optional, ovvero con funzioni aggiuntive per donare una maggiore sensazione di freschezza e addirittura di depurazione dell’aria, limitando così il rischio di asma.

Quali sono i principali optional in un ventilatore?

  • Nebulizzazione: una funzione che permette di mettere in circolazione, oltre all’aria, anche dell’acqua col semplice obiettivo di ottenere un effetto rinfrescante maggiore. Li troviamo spesso negli stabilimenti balneari, bar o strutture all’aperto.
  • Umidificazione, come dice la parola stessa serve ad aumentare l’umidità dell’aria, quindi va benissimo negli uffici o appartamenti o per chi soffre di problemi respiratori o asma.
  • Programmazione del ventilatore: permette di selezionare l’accensione o lo spegnimento. A chi è utile? A chi non vuole lasciare in funzione il ventilatore tutta la notte o chi vuole trovare la stanza già fresca al suo ritorno a casa o in ufficio.
  • Telecomando: se sei pigro, un telecomando può essere uno degli optional che devi cercare quando acquisti un ventilatore. Scherzi a parte, è utile a chi ha difficoltà di movimento per accendere, spegnere o regolare anche la velocità di ventilazione.

Bene, non ti resta che visitare il catalogo online di BricoCasa, e sei ancora indeciso sul tuo prossimo ventilatore ricorda: per la tua salute evita di stare troppo vicino all’apparecchio, ma anche di pulire spesso i filtri, le pale e i diversi componenti per mantenerlo sempre performante… parola di Bricolo!