Idropulitrice: lo strumento multifunzione ideale per la pulizia degli esterni e non solo

Ti sei mai chiesto perchè acquistare un’ idropulitrice? Quante volte hai sentito parlare di questo “strumento” tanto amato da amanti del bricolage e non solo. O magari l’hai comprata ma non hai tempo e voglia di leggere le istruzioni, quindi è rimasta in cantina. Dopo aver letto questo articolo non avrai più scuse! La Primavera è arrivata, è tempo di pulire la tua auto, il patio della tua casa, il tuo terrazzo o il tuo giardino. Pulire gli esterni è, infatti, importante tanto quanto dedicare cura agli interni della casa. Ecco perchè dovresti acquistare l’idropulitrice (se non lo hai già fatto) e leggere questo articolo per conoscere realmente le potenzialità di questo strumento. Abbandona dunque la classica scopa e il secchio dell’acqua, e scopri come usare al meglio l’idropulitrice.

Con questo idro-strumento risolverai una volta per tutte la pulizia degli esterni, senza fatica e con un risultato finale eccellente, ma non solo… perchè ti sarà utile per la pulizia degli esterni e potrai impegarla anche per:

  • pulire muri
  • lavare l’auto, la moto, la bici, la barca
  • pulire il bordo piscina
  • sturare tubi
  • rimuovere muffe e muschi
  • rimuovere nidi di insetti
  • lavare gli attrezzi da giardinaggio
  • eliminare i residui di sporco su quasi tutte le superfici
Idropulitrice skipper junior 120 1700 w + access.

Idropulitrice skipper junior 120 1700 w + access.

Facilità di utilizzo, risparmio di tempo, acqua e fatica: ecco perchè scegliere un’idropulitrice

Capiamo quindi che l’idropulitrice non è quindi solo utile a chi possiede un giardino, un terrazzo ma è un elettrodomestico multiuso e, ci azzardiamo a dire, indispensabile quanto l’aspirapolvere. Se la sua caratteristica prima caratteristica è quindi la versatilità, parliamo ora della sua facilità di utilizzo: avere un’idropulitrice significa svolgere tutte le attività sopracitate con meno fatica ma anche minor tempo. Non dovrai più perdere una tempo o rivolgerti a qualcun altro, spendendo soldi, per tenere casa, attrezzi e motori sempre puliti e sotto controllo. I risultati saranno sbalorditivi!

L’idropulitrice può essere alimentata con corrente elettrica o con combustibile liquido (benzina o gasolio), e come strumento di pulizia principale impiega l’acqua, che grazie all’elevata pressione d’impatto sulla superficie svolge la funzione meccanica di rimozione dello sporco. In altre parole utilizza la potenza di un getto d’acqua ad alta pressione per eliminare la sporcizia, qualunque essa sia.  La pressione di rete dell’acqua, che normalmente può variare dai 2 ai 10 bar, fa raggiungere, a seconda dei diversi modelli, i 100, i 150 o addirittura i 200 bar.

Un aspetto da non sottovalutare durante la scelta del modello, la portata, ovvero la quantità d’acqua, che lo strumento è in grado di “sparare” ad alta pressione dall’ugello della lancia.

Si può trovare in commercio l’idropulitrice in grado di erogare anche acqua calda: queste macchine top di gamma sono rivolte ad ambiti commerciali e professionali, quindi per un uso continuativo e costante, mentre l’idropulitrice alimentata a freddo è sufficiente per tutti gli interventi “domestici” ma nell’eventualità in cui dovesse servire un intervento con acqua calda, basterà collegare la macchina al rubinetto di casa e sfruttare la rete domestica.

Idropulitrice Black+Decker BXPW1600PE 1600W 125 bar con accessori

Idropulitrice Black+Decker BXPW1600PE 1600W 125 bar con accessori

Guida all’utilizzo corretto dell’idropulitrice

Arriviamo al dunque: come si usa? È molto semplice e i risultati sono assicurati. Prima di tutto la macchina avrà bisogno di una normale presa di corrente e a un rubinetto o altra fonte d’acqua, come una tanica o una cisterna: l’idropulitrice è infatti autoadescante. L’acqua che arriva all’idropulitrice da un rubinetto esterno viene pressurizzata da una pompa interna fino a quando la sua pressione non gli permette di fuoriuscire dall’ugello presente nella lancia che tieni in mano. Il funzionamento di base resta lo stesso sia che si tratti di un’ idropulitrice con motore a scoppio o un’ idropulitrice ad acqua calda. Più alta è la pressione, più sarà intensa la forza di pulizia (ma occhio: troppa pressione potrebbe danneggiare le superfici!)

Quando si aziona, l’acqua entra nell’idropulitrice e viene messa in pressione dalla pompa attivata dal motore, viene spinta all’interno del tubo ad alta pressione, lo percorre fino a raggiungere la pistola e la lancia attaccata ad essa, per poi uscire dall’ugello posto in cima alla lancia. Ribadiamo che in base all’operazione da compiere, è necessario scegliere tra i diversi tipi di ugello e in base al lavoro completo da effettuale, anche i numerosi accessori. A seconda delle esigenze questi ultimi, in particolare, consentono di eseguire il lavoro di pulizia in modo ancora più semplice ed efficace, aumentando per di piuù la versatilità dell’idropulitrice. In base all’operazione da compiere, è necessario scegliere tra i numerosi accessori. A seconda delle esigenze questi ultimi, in particolare, consentono di eseguire il lavoro di pulizia in modo ancora più semplice ed efficace, aumentando per di più la versatilità dell’idropulitrice.

Idropulitrice Black+Decker PW1800PE ad acqua fredda 135 bar 1800 W con accessori

Idropulitrice Black+Decker PW1800PE ad acqua fredda 135 bar 1800 W con accessori

È importante scegliere l’ugello più adatto all’intervento di pulizia che si intende eseguire (ne trovi diversi a seconda del tipo di lavaggio), e avrai un serbatoio da caricare con saponi e sostanze adatte per intensificare la sua azione pulitrice. Con il giusto detergente e l’augello adatto il gioco è fatto.

Se è la prima volta che utilizzi questo straordinario accessorio, ecco come procedere:

  1. Collega il tubo alla pistola entrambi saranno contenuti nella confezione.
  2. Assicurati che la fonte di acqua che colleghi allo strumento, per esempio la canna da giardino, non abbia ostruzioni, buchi o detriti al suo interno, in questo modo il flusso d’acqua arriverà massima intensità.
  3. Punta il flusso d’acqua verso la superficie da pulire e poi azionala
  4. Se lavori in giardino assicurati che non ci siano piante o oggetti delicati nelle vicinanze puoi proteggerli con un telone.
  5. All’inizio è preferibile che la bocchetta della lancia sia morbida per evitare il contraccolpo e l’eventuale perdita di controllo.
  6. Effettua movimenti circolari ed uniformi per non spingere lo sporco tutto in profondità.
  7. In pochi minuti la superficie sarà pulita in poco tempo.

Potrai controllare il getto d’acqua ad alta pressione attivandolo e disattivandolo spingendo o meno il grilletto della pistola agganciata al tubo ad alta pressione.

Idropulitrice Black+Decker PW1800PE ad acqua fredda 135 bar 1800 W con accessori

Idropulitrice Black+Decker PW1800PE ad acqua fredda 135 bar 1800 W con accessori

Ti basteranno pochi istanti per prendere dimestichezza con il tuo nuovo idrostrumento, potrai usarlo ogni volta che vuoi per eliminare sporco, pollini, residui di inquinamento, grassi, unto sulle superfici esterne. Senza fare fatica potrai svolgere in pochissimo tempo quei lavori di pulizia che, se effettuati a mano, richiederebbero ore di tempo. Usare un’idropulitrice di qualità, inoltre, aiuta a ridurre fino al 70% il consumo di acqua rispetto all’uso del normale tubo di gomma: un vantaggio importantissimo che si somma all’ulteriore risparmio di tempo e fatica.