Come rendere accogliente un bagno piccolo

Hai un bagno minuscolo e non sai come renderlo accogliente? Hai deciso di ristrutturare casa e ricavare un secondo bagno? Ecco i consigli di Bricolo per trasformare il tuo piccolo bagno un’oasi di relax. Basta poco rendere uno spazio davvero perfetto, anche se piccolino. Ecco qualche accorgimento per ottimizzare gli spazi e organizzare tutti gli accessori da tenere a portata di mano.

A prima vista un bagno piccolissimo potrebbe sembrare difficile da arredare, magari poco accessibile e funzionale, ma usando alcuni accorgimenti è possibile trasformarlo in un bagno organizzato in maniera impeccabile. Per farlo devi ricorrere a piccole soluzioni ma ingegnose, che ti permetteranno di ottimizzare gli spazi in maniera intelligente. Scopri come rendere accogliente un bagno minuscolo.

Prima di ricorrere a soluzioni su misura per arredare un bagno piccolo o stretto sappi che puoi scegliere sanitari, mobili e accessori di piccole dimensioni: a volte si tratta di elementi compatti, di dimensioni ridotte che permettono di risparmiare cm preziosi. Esistono soluzioni compatte per sistemare il lavandino, un box doccia e il portasciugamani, mensole e accessori a parete che sfruttano lo spazio in altezza.

Ecco le idee salvaspazio che svolteranno il tuo piccolo bagno!

Bagno piccolo, soluzioni salvaspazio per tutti i gusti

Armadietti e mensole ad angolo

Anche se il bagno è piccolino, non devi rinunciare all’armadietto e per farlo ti consigliamo di sfruttare al massimo gli angoli! Se il tuo è un bagno rettangolare, ricavato in una fase successiva alla ristrutturazione generale) gli angoli assumono un ruolo fondamentale, perché ti consentono di sfruttare centimetri preziosi che altrimenti andrebbero persi. Opta per una serie di mensole in legno di forma angolare, fissate sulla parte alta della parete; in alternativa, esistono anche soluzioni più tradizionali, come il mobiletto con ripiani a ventaglio che puoi facilmente inserire in qualsiasi angolo del tuo bagno: sarà un supporto fondamentale nel caso tu non abbia la possibilità di inserire un mobile sottolavabo.

Mensola angolare per doccia pieghevole con due ripiani bianco

Mensola angolare per doccia pieghevole con due ripiani bianco

Mobili bagno salvaspazio e soluzioni impilabili

Scelta d’obbligo per il bagno piccolo: mobili salvaspazio. In pochi cm puoi acquistare una composizione bagno cassandra con mobili lavello specchio e luce specchio grigio in pochi cm, sli 80,5×45,5×47,5 cm. Per non rinunciare agli elettrodomestici puoi ricorrere alla base torre per sovrapporre lavatrice e asciugatrice, consente di guadagnare spazio ed è compatibile con tutte le lavatrici e asciugatrici con carica frontale larghe 60 cm e profonde fino a 60 cm. Il ripiano estraibile in legno laminato situato a una comoda altezza, fornisce un pratico appoggio e un ampio piano di lavoro per piegare gli indumenti.

Meliconi Base Torre Pro L60 kit di sovrapposizione lavatrice e asciugatrice

Meliconi Base Torre Pro L60 kit di sovrapposizione lavatrice e asciugatrice

Mobili a muro e mobili contenitore

Per risparmiare spazio in bagno puoi scegliere un mobile da muro che si sviluppa in altezza e che consente di sfruttare al meglio gli spazi, come un armadietto da muro a colonna che in soli 33 cm di larghezza e 23 di profondità, grazie ai 90 cm di altezza consente di riporre asciugamani o accessori da bagno. In alternativa ti consigliamo un pensile con anta da appendere al muro oppure una specchiera contenitore, due mobili in uno. In entrambi i casi puoi riporre tutto il necessario, dal dentifricio ai saponi.

Termoarredo

Infine passiamo ai caloriferi. Non possono mai mancare in un bagno piccolo e vanno sempre scelti in base allo spazio da riscaldare. Non devi ricorrere a radiatori troppo grandi e ingombranti: esistono soluzioni moderne, perfette per un ambiente piccolo che si riscalda molto più facilmente di una stanza grande. Meglio scegliere un comodo termoarredo da parete, utile anche per riporre asciugamani di uso quotidiano.

Box doccia su misura

Anche se stai progettando il secondo bagno non rinunciare al box doccia. Anche nei bagni di piccole dimensioni è possibile inserirne una: esistono diverse aziende che offrono la possibilità di realizzare box doccia su misura oppure molto piccole; in questo modo non sarà difficile trovare il modello più adatto al proprio bagno, senza rinunciare al design e alla funzionalità. E se proprio i metri quadri a disposizione non permettono l’inserimento del box doccia? Con un bravo professionista potrai ricorrere a un piccolo angolo doccia con soffione, e tenda.