Halloween in arrivo: tante idee e tutorial per lavoretti fai da te

Si avvicina “All Hallow Eve”, la vigilia di tutti i santi, ed Halloween, il nome con cui conosciamo oggi questa festa, è una variante scozzese del nome. In occasione di questa festa, e in particolare per la sera del 31 ottobre possiamo divertirci a creare tantissime decorazioni per abbellire la nostra casa, e soprattutto per coinvolgere i nostri piccoli streghetti.

Si tratta di uno dei giorni più amati dai nostri bambini, quindi perchè non prepararsi alla notte più paurosa dell’anno nel migliore dei modi? Oltre ai travestimenti e alla fatidica frase “Dolcetto o scherzetto?” da pronunciare insieme ai loro amichetti, i bambini amano fare lavoretti creativi, decorazioni di Halloween per la scuola, addobbi di Halloween per la casa. Ecco i consigli di Bricolo e alcune idee per realizzare, insieme ai tuoi figli dei bellissimi lavoretti di Halloween per bambini.

Vestiti per Halloween fai da te: mummia, strega, fantasma o vampiro

Immancabile il travestimento: ad Halloween basta davvero pochissimo per divertirsi. Vediamo come fare un costume da paura!

Il più semplice, economico e veloce vestito per Halloween fai da te è il fantasma. TI basterà un lenzuolo vecchio e, tagliuzzato con le forbici, e due buchi all’altezza degli occhi. Per fissare il lenzuolo basta una cintura alla vita, fatta anche con del cordoncino nero o marrone. I tuoi bambini saranno prontissimi a fare tanta paura!

Per un vestito da vampiro fai da te puoi scegliere dei vestiti scuri, maglie di lana, pantaloni e scarpe. Per i maschietti meglio usare pantaloni neri e camicia bianca. Per completare il look, denti finti, con aguzzi canini, e un po’ di trucco per schiarire il volto ed evidenziare le classiche occhiaie viola dei vampiri.

Per vestire i tuoi bambini da mostri e streghe sarà sufficiente recuperare una (vecchia) gonna nera, delle calze (o dei leggins), se possibile con teschi e ossa, o zucche, o altro che faccia pensare ad Halloween. In alternativa vanno benissimo anche delle calze a righe. Aggiungi uno scialle o una mantella nera con frange, e stivaletti neri. Se possibile cuci o recupera una gonna con tulle nero e arancione, legando in vita un nastro, magari viola. Immancabile tocco finale, il cappello a punta nero ( che si può anche creare con un cartoncino nero) e una scopa di saggina.

Tutorial zucca di Halloween

Per prima cosa disegnate con una matita la faccia della vostra zucca e la calotta.

Quando siete sicuri della forma, ricalcate i bordi con il pennarello. Infilzate un coltello lungo e affilato all’interno, fate un taglio profondo in diagonale e eliminate la calotta. A questo punto, estraete con un cucchiaio l’interno della zucca: i filamenti e la polpa (differenziate le ciotole in modo da poter riutilizzare la polpa per cucinarla). Raschiate le pareti interne e pulitela ben bene, senza lasciare residui. Infine asciugate le pareti con uno strofinaccio. Inserite una candela accesa e spegnete la luce per godervi un’atmosfera paurosissima!

Lavoretti Halloween: come fare fantasmini e ragnetti con materiali di riciclo

Per addobbare casa con fantasmi e ragni, basterà munirsi di cartoncino colorato, colle, nastri e adesivi, pennarelli colorati, tempere, un nastro rosso, un po’ di cotone e dei rotoli di cartone della carta igienica per realizzare i ragnetti. Si tratta di decorazioni di Halloween fai da te semplici da realizzare per i bambini della scuola primaria.

Puoi creare delle bellissime decorazioni per la casa, ma anche degli accessori originali. Come questi orologi per il polso. Partendo dal disegno di una divertente zucca o di un fantasmino, o di un gattino nero, ogni bambino può indossare il suo orologio per l’occasione, Basta poi ritagliarlo e, lungo il cinturino in base al polso, incidere dei tagli laterali che permetteranno di allacciare l’orologio.

Allo stesso modo puoi creare degli addobbi da appendere alle finestre, al muro, al frigorifero, sulla porta d’ingresso. Basterà disegnare pipistrelli e fantasmini e attendere l’arrivo dei bambini per ascoltare la fatidica frase “Dolcetto o scherzetto?”.

 

Buon divertimento!