Manutenzione luci di Natale: come fare?

Scopriamo insieme come conservare, mantenere e riparare le luci di Natale

Quando le feste di Natale finiscono, arriva anche il momento tanto fastidioso e malinconico di smontare albero e decorazioni, riponendo con particolare cura le luminarie, facendo attenzione a non rovinarle. Perché poi se si dovessero rompere bisogna sapere bene come aggiustare le luci di Natale e svolgere una serie di passaggi con attenzione.

Luci di natale per interni catena prolungabile 180 maxiled 10 metri bianco freddo

Luci di natale per interni catena prolungabile 180 maxiled 10 metri bianco freddo

Per conservare le luci di Natale bisogna prima di tutto tenere conto della delicatezza di questi decori. Il bulbo in vetro deve essere necessariamente protetto da eventuali rotture e i fili tenuti al riparo da tracce di umido che potrebbero rivelarsi troppo pericolose. In questo modo eviteremo sicuramente di dover poi incappare nella riparazione di luci di Natale a tre fili o nella riparazione di luci di Natale a led.

Quindi come riporre le luci di Natale una volta terminate le feste?

Esistono in commercio tante tipologie di scatole apposite per le decorazioni natalizie, che includono box fatti proprio per le luminarie. Di solito sono composte da due parti, il contenitore in sé e poi un avvolgicavo attorno cui far ruotare il filo con tutte le lucette.

Luci di natale 2000 led multicolore 80+5 mt con controll 8 funzioni trasformatore a bassa tensione

Luci di natale 2000 led multicolore 80+5 mt con controll 8 funzioni trasformatore a bassa tensione

Questa è soluzione migliore per non incorrere nell’ostico procedimento del riparare le luci di Natale!

Come aggiustare le luci di Natale: la procedura fai da te

Per riporre le luci di Natale possiamo anche puntare sul fai da te!

Se conserviamo le decorazioni luminose in casa, quindi evitando l’umidità o gli shock termici di cantina o soffitta, possiamo scegliere una scatola contenitiva non necessariamente a tenuta stagna. Il contenitore in cartone delle scarpe o degli stivali può essere una valida opzione per conservare le nostre preziose luci di Natale.

Luci di natale 2000 led oro 80+5 mt con controll 8 funzioni trasformatore a bassa tensione

Luci di natale 2000 led oro 80+5 mt con controll 8 funzioni trasformatore a bassa tensione

Un altro metodo efficace per conservarle ed evitare quindi di riparare le luci di Natale è sistemarle ben avvolte nelle cartelle e nei faldoni che usiamo di solito in ufficio. Si tratta di una delle soluzioni più comode anche perché possiamo scrivere all’esterno del box il contenuto così da non incorrere in rischi di dimenticanza o errore.

Un’altra soluzione per conservare e non riparare le luci di Natale potrebbe essere quella di usare le grucce. Posiziona i fili avvolti sulle grucce in una scatola abbastanza capiente, così da fare in modo che non schiaccino. Puoi anche creare più strati posizionando un divisore di cartoncino tra uno strato e l’altro, per evitare che le luci si impiglino le une con le altre o che si rompano. Fai in modo che non ci siano troppi strati in un’unica scatola, meglio avere tante scatole non troppo grandi piuttosto che una sola grande scatola.

Questi sono tutti consigli per non incorrere nella riparazione delle luci di Natale a led, o a tre fili, che risulta essere un’operazione piuttosto delicata.

Riparare luci di Natale? Scopriamolo insieme

In vista del Natale capita ormai tanto spesso di trovarsi a riparare luci di Natale usate lo scorso anno o ancora, alla fine delle feste natalizie ci si trova di fronte all’ormai nota attività del riparare le luci di Natale, perché si sa, come abbiamo già detto, vanno accuratamente conservate per poterle riutilizzare l’anno successivo.

Per evitare di buttare via le minilucciole ci si può arrangiare a ripararle, attenzione però: bisogna essere pratici di elettricità e possedere un multimetro digitale (chiamato anche tester), quindi sapere esattamente come aggiustare le luci di Natale.

Bisogna stare attenti a maneggiare fili elettrici perché sotto tensione c’è il pericolo infiammabilità. Per riparare le luci di Natale collegate in serie, sappiamo che, al fulminarsi di una le altre non riceveranno tensione. Per essere più sicuri, bisogna alimentare il cavo elettrico con una tensione pari a quanto scritto sul trasformatore. Questo vale anche per la riparazione delle luci di Natale a tre fili.

Le minilucciole solitamente hanno una scatoletta con un circuito, bisogna dissaldare il cavo ed alimentarlo con una pila di pari tensione. Per riparare le luci di Natale si può anche lasciare tutto com’è ma bisogna fare attenzione ed utilizzare guanti da elettricista (se vuoi scoprire come scegliere i giusti guanti protettivi per ogni attività leggi il nostro articolo Guanti da lavoro: caratteristiche e come sceglierli).

Alimentando il cavo di luci con la pila non si dovrebbero accendere le luci, se ciò dovesse accadere il problema è nel circuito e c’è poco da fare, le luci non si potranno riparare!

Lo stesso vale anche per la riparazione delle luci di Natale a led. Se non succede nulla si deve prendere un multimetro digitale e verificare l’origine del cortocircuito.

Per trovare la lampadina fulminata si deve testare la tensione in vari punti.

Per riparare le luci di Natale bisogna quindi controllare la tensione e servirsi di un tester con i morsetti a coccodrillo e degli spilli, questi ultimi vanno usati e infilzati fino a che non si trova il rame del cavo.

Ovviamente se si esegue questa procedura lasciando collegato il cavo alla presa di corrente si rischia di rimanere folgorati!

Adesso siete decisamente più esperti su come conservare e riparare le luci di Natale!