Dal videocitofono alla termoregolazione: come la domotica sta cambiando la nostra casa

Le nostre case stanno cambiando… sempre più tecnologia ci accompagna dall’inizio alla fine della giornata, e questo accade anche dentro le mura di casa per i piccoli e grandi gesti quotidiani. Ci preme, prima di cominciare questo articolo, fare una differenza tra smart home, espressione che indica come tutti i prodotti che utilizzano la connessione internet e lo smartphone possono interagire fra loro per offrire nuove funzioni connesse anche a prodotti tradizionali come il condizionatore, la lavatrice o il termostato.

Questo sistema sfrutta il sistema radio di Wi-Fi e Smartphone e può fornire nuove funzionalità per gestire la casa anche a distanza. La domotica invece comprende tutti i sistemi e i dispositivi che migliorano il comfort e l’efficienza della casa attraverso funzionalità digitali integrate, cablate nell’impianto elettrico; parliamo quindi di luci e altro.  Il sistema garantisce il totale controllo sia da casa che da remoto tramite smartphone e permette di integrare soluzioni di diversi produttori per una completa personalizzazione.

In entrambi i casi la nostra casa diventa quindi “intelligente”. Sicurezza, comfort e risparmio energetico diventano smart grazie ai prodotti connessi e gestibili via Smartphone, anche quando siamo fuori casa. Una “Smart Home” completamente integrata e su misura delle nostre esigenze quotidiane.

Quali sono i vantaggi della home automation? Il futuro della casa è qui

Controllo remoto degli elettrodomestici dal tuo smartphone

Quante volte ti sei dimenticato di avviare la lavastoviglie prima di uscire di casa? E quante volte arrivato al lavoro ti sei chiesto: “Avrò lasciato il condizionatore acceso?” Con la smart home questo non accadrà più perché ti permette di controllare, programmare o interrompere le funzioni di un elettrodomestico collegato allo smartphone anche a distanza.

Illuminazione, luci accese o spente

Il controllo dell’illuminazione è forse quello che più ci avvicina, per curiosità, alla domotica. È infatti una delle applicazioni più diffuse all’interno di una smart home e si è diffusa anche grazie ad apparecchi sempre più presenti nelle nostre case come Amazon Echo o Google Home. Ogni giorno che passa è sempre più facile programmare e impostare accensione, spegnimento e regolazione delle luci in salotto, in camera da letto o negli altri ambienti di casa. Grazie ad un impianto domotico avanzato è anche possibile comandare l’illuminazione da remoto anche ai fini della sicurezza, del risparmio energetico e della videosorveglianza, per esempio grazie all’accensione delle luci in presenza di movimento ambientale. Luci, tapparelle, musica, temperatura: è tutto gestibile dal display dello smartphone e si possono programmare le impostazioni secondo le proprie esigenze per godersi la casa al 100%. Ma non è tutto: ricaricare veicoli elettrici, effettuare il monitoraggio energetico e l’ottimizzazione dell’autoconsumo: la domotica fa risparmiare e rende la casa autosufficiente fino al 90%.

Domotica e sicurezza: sistemi antintrusione, videosorveglianza, videocitofonia, automazione dell’apertura e della chiusura di porte e finestre

La smart home è una grande comodità ma è anche una sicurezza, efficiente a livello energetico. Grazie allo smartphone è possibile gestire automaticamente l’apertura e la chiusura di cancelli, porte, finestre. Questo aspetto è molto importante ed è anche uno dei primi che porta le famiglie italiane a scegliere un impianto domotico per la propria abitazione. Grazie alla home automation è anche possibile non solo vigilare costantemente sia all’interno che all’esterno della casa, ma anche attivare sistemi di sicurezza avanzati per prevenire fughe di gas, allagamenti o guasti all’impianto elettrico.

Termoregolazione degli ambienti

La smart home permette di gestire in autonomia la regolazione del riscaldamento o raffreddamento degli ambienti. Puoi controllare l’attivazione o lo spegnimento da remoto.

Sistema automatico di irrigazione

Dalla sicurezza al comfort. Annaffiare, irrigare il giardino a orari prestabiliti è una funzione piuttosto comune in molti timer avanzati e grazie alla domotica è possibile combinare questa opzione i sensori del terreno. Inoltre anche il sistema automatico di irrigazione può essere gestito da remoto tramite app per smartphone e tablet, comandi vocali e telecomandi.

Smart home e casa domotica fai da te

Il videocitofono Advisen per comandare l’apertura a distanza con lo smartphone

Puoi integrare la tua casa con i sistemi intelligenti presenti nella nostre sezione automazione e domotica. Per esempio per controllare ogni accesso e per la massima sicurezza puoi affidarti alla soluzione videocitofono avidsen extel connect 7 pollici con collegamento smartphone. Questo videocitofono da 7″ si connette al tuo smartphone e permette di comandare l’apertura a distanza di un cancelletto o cancello motorizzato o vedere l’arrivo di un visitatore. Il videocitofono registra istantanee dei visitatori sulla memoria interna e ha il doppio controllo cancello e cancelletto; ma non è tutto: riprende alla in condizioni di scarsa luce grazie alla visione notturna LED IR.

Il futuro della tua casa iperconnessa è arrivato.