Guida all’ arredo outdoor: i consigli di Bricolo

Arredare il giardino, il terrazzo, un patio, il balcone, la veranda, il bordo piscina. Qualunque sia il tuo spazio esterno preferito, l’outdoor è sempre di più uno spazio sottoposto all’attenzione dei designer in quanto viene considerato una zona relax ma anche un luogo da arredare esattamente come il resto della casa. In altre parole l’area green delle nostre case è protagonista esattamente quanto l’interno. Lo spazio outdoor è, in fondo, il nostro secondo salotto, una versione estiva o primaverile della zona living dove poter accogliere i propri ospiti ed è per questo che si rende necessario un arredamento specifico, che sia in grado di valorizzare lo spazio, rendendo il tutto confortevole e accogliente

 

Se stai pensando a come arredare il giardino quest’anno, di seguito troverai i consigli di Bricolo, ispirati alle ultime tendenze. Per rinnovare questi spazio è opportuno chiarirsi le idee sullo stile che vuoi dare al tuo spazio esterni, in questo modo la scelta sarà molto più semplice scegliere i complementi d’arredo. Vediamo le proposte d’arredo esterni in questa guida. 

Goditi il relax all’aperto! Scopri le novità per l’arredo esterno 2021

Cominciamo col dire che il 2021 è l’anno della creatività, e ha dato vita soluzioni, adatte a qualsiasi tipo di spazio ed estetica.

  • Viva il colore! Dal giallo limone al rosso corallo, queste tonalità tipiche della primavera estate si riversano anche nell’architettura e nel outdoor. Sempre più designer si occupano della progettazione di giardini e spazi esterni proponendo arredi dai colori vivaci che spaziano dal cobalto, al rosso, dal pistacchio, al fucsia, fino all’oro, senza farci mancare i colori annunciati da Pantone per l’anno 2021, ossia Ultimate Graye e Illuminating.  Si tratta di toni rilevanti non solo per i mobili per verande e cortili, ma anche per gli accessori. Anche l’arredamento classico, dai vasi ai tavolini da caffè, dalle tende da sole agli ombrelloni: ognuno di questi elementi può diventare un complemento d’arredo espressivo in grado di aggiungere atmosfera all’esterno della casa, basterà sceglierli nelle colazioni più alla moda! 
  • Materiali naturali. Nella progettazione outdoor 2021 è molto in voga creare armonia con la natura e utilizzare complementi d’arredo che da questa derivano. Quest’anno dunque tocca puntare sui materiali come lino e cotone. Tessuti come la juta e il cotone naturale ci riportano ad un’atmosfera naturale, il rattan ci riporta alle spiagge paradisiache dell’Asia e le coste del Mediterraneo, quindi perchè non scegliere un elegante set da giardino di rattan, o un completo di mobili in vimini, un tavolo in legno, da completare con le sedie in legno naturale, da completare con un recinto o un cancelletto in legno per i più nostalgici! Non dimenticare i cuscini scegliendo un colore adatto allo stile! La moda del “naturale” si allunga fino alla scelta dei pavimenti, che possono essere in pietra o in legno.
  • Mobili pieghevoli e funzionali, un aspetto rilevante nel design moderno. Le nostre case sono sempre più piccole, non è facile trovare posto per quei mobili da giardino che in inverno vanno riposti in cantina o in soffitta. La tendenza generale ad avere spazi sempre più piccoli impone al mobilio di adattarsi senza perdere stile e carattere. Ecco che la moda incontra la funzionalità: i mobili dovranno essere manovrabili e a scomparsa, oppure pieghevoli o contenitori, come la panchina cassapanca in polipropilene con box contenitore antracite, così che non si debba rinunciare a niente e che si possa mantenere anche lo spazio più limitato sempre in ordine. Consigliamo mobili da giardino, tavoli e sedie pieghevoli, che possono essere facilmente spostati da qualche parte in un garage o sotto una tettoia quando il tempo non permette di godere del nostro spazio all’aria aperta, come il carrello portavivande. Oggi diversi brand propongono addirittura interi set che ti permettono di arredare armoniosamente il tuo spazio verde esterno.  

 

 

Salottino da esterni jepara con tavolo alto e sedie bianco

Salottino da esterni jepara con tavolo alto e sedie bianco

Buon lavoro a chi sta arredando il suo spazio esterno!