Chi non ha mai sognato di avere una piscina in giardino? Apri bene gli occhi: con l’arrivo dell’estate i tuoi sogni potrebbero diventare realtà! Certo, c’è un’enorme differenza fra una piscina gonfiabile ed una piscina interrata di dimensioni olimpioniche, ma oggi chiunque può realizzare i propri sogni, indipendentemente dal budget o dallo spazio a disposizione.

Piscine gonfiabili: vantaggi e svantaggi

Se non hai particolari esigenze, ma vuoi solo trascorrere un’estate diversa, divertendoti con la tua famiglia, valuta l’acquisto di una piscina gonfiabile: al contrario delle piscine interrate, quelle gonfiabili sono molto economiche, non richiedono alcun intervento di muratura e possono essere collocate in qualunque punto del giardino, purché ci sia abbastanza spazio! Contrariamente a quel che si pensa, le piscine gonfiabili resistono ottimamente al carico d’acqua e sono estremamente semplici da montare: le operazioni di montaggio non ti porteranno via più di mezz’ora! Durante la fase di smontaggio, invece, potrai svuotare la vasca agevolmente, grazie alle valvole di drenaggio presenti nella struttura. Molti modelli di piscina fuoriterra gonfiabile una volta sgonfiati occupano pochissimo spazio perciò possono essere riposti ovunque con facilità. Fai attenzione agli oggetti appuntiti come rami e alberi, però: potrebbero forare la piscina.

Alcuni modelli, come questa piscina Bubble Massage SPA di Intex, oltre alla comodità della piscina gonfiabile offrono anche la possibilità di un vero trattamento SPA come piscina idromassaggio portatile, con getti d’acqua e bollicine, ottimi sistemi di filtraggio e controllo della temperatura. Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, anche le piscine gonfiabili hanno il loro punto debole: i materiali di costruzione, infatti, spesso poco adeguati, portano ad una rapida usura della piscina e dell’efficacia di filtrazione che, se non è abbastanza potente, rischia di compromettere la limpidezza dell’acqua.

Piscine fuori terra: una valida alternativa

Le piscine fuori terra, invece, rappresentano un’ideale via di mezzo fra le piscine interrate e quelle gonfiabili: possono raggiungere dimensioni molto ampie, perché realizzate con materiali solidi e resistenti, evitando al tempo stesso gravosi interventi di muratura e lavori di scavo. Ma il loro enorme successo è dovuto principalmente a un costo sempre più accessibile e alla loro praticità d’installazione. Le piscine fuori terra infatti non sono soggette a tasse e non hanno bisogno di particolari concessioni edilizie.

Piscine fuori terra in struttura morbida PVC

Fra le migliori piscine fuori terra troviamo le piscine in struttura morbida PVC, che, nonostante una struttura resistente e rinforzata, sono fra le piscine più economiche in commercio. La struttura è rinforzata attraverso robuste

placche di metallo saldate alla base, in modo da garantire maggiore stabilità. Facili e veloci da montare, vengono trattate con vernici trasparenti protettive antialghe e anti UV su entrambi i lati della vasca. Ad esempio, nel nostro catalogo online tra i vari modelli in PVC abbiamo questa piscina rettangolare Bestway in rivestimento rinforzato che ti permetterà di nuotare comodamente nel tuo giardino.

Piscine fuori terra in lamiera di acciaio

Le piscine in lamiera di acciaio rappresentano la soluzione più efficace, se si desidera abbellire il proprio giardino con una vasca solida e resistente. Come le altre piscine fuori terra, anche questa tipologia offre enormi vantaggi, fra cui una grande rapidità di installazione su qualsiasi terreno, ottima resistenza e leggerezza, qualità che permettono di spostare e smontare la vasca facilmente, senza troppi sforzi. Le lamiere di acciaio che rivestono la piscina sono trattate in modo tale da resistere all’umidità ed evitare la corrosione, garantendo così un’ottima resistenza nel tempo.

Piscine fuori terra in legno

Particolarmente affascinanti ed eleganti, le piscine in legno offrono i tipici vantaggi delle piscine fuori terra: semplici e facilmente rimovibili, garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo, presentando però uno svantaggio e un costo in più, con il trattamento del legno, fondamentale per assicurare alla piscina una lunga protezione contro i parassiti e gli agenti atmosferici. 

 

Piscine interrate: pro e contro

Se possiedi un giardino sufficientemente ampio e spazioso, potresti valutare l’opportunità di costruire una piscina interrata. Si tratterebbe certo di un investimento importante, ma in questo modo aumenteresti notevolmente il valore del tuo immobile e il suo prezzo di vendita (qualora decidessi di rivenderlo in futuro). Inoltre, le piscine interrate di ultima generazione mostrano un design e un’eleganza incredibili, costi contenuti e tempi di realizzazione decisamente più brevi rispetto

al passato. Una piscina interrata ti permetterebbe di organizzare feste e ricevimenti in giardino, vivere le tue vacanze fai da te e al

lenarti con una sana nuotata ogni giorno. È bene però valutare anche altri aspetti: ogni beneficio ha un costo ed una interrata richiederebbe manutenzione piscina e cure costanti. Al contrario delle piscine fuori terra, quelle interrate restano in giardino 12 mesi all’anno, questo significa che nei mesi invernali dovrai coprirle attentamente, trattandole con prodotti specifici per piscina

Hai trovato la piscina dei tuoi sogni? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti dei nostri profili social, e ricorda, se hai ancora qualche dubbio, fiondati nella sezione Piscine e Accessori sul nostro store: qui troverai tutto quello che fa per te!