Scopriamo insieme come il camino a bioetanolo riscalda

Il fascino del camino è innegabile ma molto spesso installarlo risulta difficile se non impossibile, motivo per cui i camini a bioetanolo rappresentano una valida alternativa.

Esistono vari tipi di camini a bioetanolo, potrai scegliere tra i camini a bioetanolo da incasso, a isola, sospesi o a “quadro”.

I primi sono i camini a bioetanolo più diffusi, che rievocano l’aspetto dei caminetti tradizionali; i secondi invece possono essere installati in un qualsiasi punto della stanza, senza necessità di avere una superficie posteriore di sostegno; gli ultimi invece sono modelli più innovativi la cui struttura esterna si limita ad una semplice cornice orizzontale, verticale, piatta.

 

Non sarà necessario fare lavori in casa, preoccuparti dei fumi, della cenere, dell’approvvigionamento della legna, ti basterà scegliere il modello di camino a bioetanolo che più risponde alle tue esigenze e ai tuoi gusti, ed il gioco è fatto!

Come suggerisce il nome, i camini a bioetanolo sono alimentati a bioetanolo.

Ma quindi il bioetanolo cos’è?

Un combustibile organico, che non produce fumi tossici ma solo vapore acqueo e calore, oltre a una minima quantità di anidride carbonica.

I camini a bioetanolo non producono tantissimo calore, il combustibile ha un potere calorifero più basso rispetto ad altri, come ad esempio la benzina, ma può essere impiegato senza problemi per riscaldare un ambiente di 20-30 mq.

Camino bioetanolo come si accende e come usarlo

Come abbiamo già detto i camini a bioetanolo vengono alimentati utilizzando come combustibile, appunto, il bioetanolo.

Questo combustibile va inserito all’interno di un serbatoio dello stesso camino a bioetanolo, che contiene – quasi sempre – una pietra porosa.

Questa pietra svolge una duplice funzione:

● Essendo porosa, assorbe il bioetanolo;

● Crea una sorta di ostacolo tra la fiamma e il serbatoio contenente il liquido, evitando che possano entrare in contatto.

Il camino a bioetanolo, quindi, funziona bruciando il bioetanolo, che produrrà calore da diffondere all’interno dell’ambiente.

Caminetto a bioetanolo portatile PVG Qlima FFB022 nero

Caminetto a bioetanolo portatile PVG Qlima FFB022 nero

I vantaggi dei camini a bioetanolo

Scopriamo insieme tutti i buoni motivi per cui scegliere di acquistare un camino a bioetanolo:

  • non necessita di manutenzione o di una canna fumaria;

  • è indipendente dalla rete elettrica, il biocamino riscalda in maniera indipendente

  • non necessita di alcun intervento preliminare all’installazione;

  • il camino a bioetanolo si trasporta in caso di trasloco;

  • non è soggetto ad alcuna legislazione, dunque non necessita di permessi per l’installazione;

  • è ecologico: trattandosi di un prodotto di origine totalmente naturale, la combustione del bioetanolo abbatte notevolmente le emissioni di CO2, ridotte di circa il 70% rispetto a quelle causate dall’uso di combustibili fossili;

  • crea un ambiente intimo: anche se non emana una grande quantità di calore, il camino a bioetanolo regala un’atmosfera accogliente all’intera casa;

  • non serve pulirlo: il camino a bioetanolo non ha bisogno di essere pulito dalla cenere, dalla fuliggine o dalla polvere.

In commercio si trovano diversi modelli di camino a bioetanolo da incasso, sia da fissare con comodi tasselli, sia da parete.

In ogni situazione, il camino a bioetanolo da parete non necessita di canna fumaria, neppure di interventi edili. Quando si sta per scegliere di acquistare un camino a bioetanolo da incasso bisognerà provvedere alla creazione di una nicchia atta ad accogliere la struttura del camino a bioetanolo così da portarlo a filo con la parete e far fuoriuscire solo la cornice.

Oggigiorno innumerevoli case ospitano diversi tipi di camini a bioetanolo dal momento che la tendenza all’acquisto sta diventando sempre più diffusa, così anche le positive opinioni e recensioni relative ai biocamini!

Il bioetanolo cos’è? quanto costa? dove si compra?

Il bioetanolo come già detto sopra è un combustibile che può essere acquistato sui siti web, sui siti delle case costruttrici, dai rivenditori di camini a bioetanolo e anche nei supermercati in confezioni che partono da 1 ai 50 litri.

I costi del bioetanolo in Italia oscillano tra i 2,40 e i 4,60 euro per litro. Dipende principalmente dalla quantità e dalla marca.

Il consumo di bioetanolo all’interno di un camino a bioetanolo da incasso, a isola o sospeso, dipende dalla regolazione della fiamma – possibile in gran parte dei modelli in commercio – ma in linea generale, con un litro di combustibile, il biocaminetto ha un’autonomia che va dalla 4 alle 7 ore.

Caminetto a bioetanolo portatile PVG Qlima FFB207 nero

Caminetto a bioetanolo portatile PVG Qlima FFB207 nero

Biocamino recensioni: prevalgono i feedback positivi

Compiendo una ricerca in rete troveremo numerose opinioni sui biocamini che ritraggono questa soluzione come una delle migliori per il riscaldamento della propria casa. Nella maggior parte dei casi i clienti sono infatti soddisfatti delle funzionalità del camino a bioetanolo o e dei vantaggi che è in grado di offrire.

Le positive recensioni sui biocamini spingono tanti nuovi clienti a optare per questa soluzione e a preferire il camino bioetanolo al camino tradizionale, poichè sicuramente quest’ultimo è maggiormente inquinante ed ha un impatto negativo sull’ambiente, oltre a necessitare di una manutenzione notevolmente superiore.