Consigli barbecue a gas, a carbonella, elettrico

Regola numero uno per preparare la grigliata perfetta? Scegli il tuo barbecue. Sceglierlo bene è infatti indispensabile per la riuscita delle tue prime cene o pranzi con i parenti e gli amici. I modelli in commercio sono tantissimi e può risultare difficile e impegnativo ma il barbecue perfetto per le tue esigenze esiste, basta solo cercarlo!

Se ne trovano di vari tipi: elettrico, a gas, a carbonella o a legna, perfino portatile. La scelta dipende è solo tua e dipende da vari fattori: lo spazio e il tempo che hai a disposizione per cucinare, l’uso che vuoi farne.

Barbecue a carbone: pro e contro

Non importa se scegli la carbonella oppure i legnetti, è importante che i carboni siano al punto giusto di fuoco al momento di mettervi la carne. Fortemente sconsigliato l’utilizzo di alcol per alimentare il fuoco, si rischiano solo gravi incidenti e ustioni. Prima di tutto bisogna creare uno strato di carboni ardenti di circa 3-5 centimetri (se stai preparando una grigliata per 4 persone occorreranno dai 3 ai 5 kg di carbonella in base alle dimensioni della griglia stessa). La carne o il pesce vanno posizionati sulla griglia solo quando ogni fiamma si è estinta e quando sui carboni avrà cominciato a formarsi una lieve patina bianca; solo così la carne cuocerà alla giusta temperatura senza rischiare di bruciarsi all’esterno rimanendo cruda all’interno. In linea generale, il barbecue si accende circa 45 minuti prima di potervi posizionare la carne.

In commercio troviamo tantissimi modelli a nostra disposizione. È facile reperire tutti i modelli dal più classico barbecue a carbonella da giardino trasportabile comodamente, con comodo ripiano laterale per poggiare utensili durante la cottura e una griglia di cottura, oppure il famoso Barbecue a carbone Compact Kettle.

Barbecue a carbone Compact Kettle 47 cm nero 1221004

Barbecue a carbone Compact Kettle 47 cm nero 1221004

Barbecue a gas, perchè sceglierlo?

Vi consigliamo di acquistare un barbecue a gas innanzitutto perchè è davvero facile da utilizzare: è un po’ come cucinare con dei fornelli, e inoltre il calore che emana rimane sempre costante. È inoltre facile da pulire e produce meno fumi e odori rispetto a quello a carbonella. Tenetene conto se contate di grigliare vicino ad altre abitazioni. L’unico odore che si sentirà sarà quello del cibo. Come per quelli a carbonella esistono una grande varietà di dimensioni sia portatili per le gite fuori casa, sia quelli fissi, e infine quelli grandi e professionali. La scelta della dimensione dipende solo dallo spazio che si ha a disposizione e dal budget a disposizione. Non dovrai preoccuparti troppo dell’acquisto del gas: si può tranquillamente scegliere la dimensione della bombola che si vuole utilizzare e inoltre il gas costa meno rispetto ad altre forniture.

Insomma, anche se più costoso è decisamente facile da usare e da pulire e soprattutto perfetto per i neofiti della grigliata della domenica. Tra i top di gamma Il Barbecue a gas Weber Spirit II E-320 GBS, a tre bruciatori vanta una area di cottura spaziosa, un fornello laterale per riscaldare le salse… e sei pronto per un grande successo!

Vediamo ora in pro e i contro di quello elettrico.

Barbecue a gas Weber Spirit II E-320 GBS

Barbecue a gas Weber Spirit II E-320 GBS

Barbecue elettrico, si o no?

I barbecue elettrici sono tra i modelli più utilizzati su vasta scala perché permettono di realizzare barbecue e grigliate anche laddove sembra impossibile! Per esempio per mancanza di spazio o per via di altri fattori come il tempo atmosferico. Se vivete in un condominio ma sentite l’impellente bisogno di una succulenta grigliata o se malauguratamente il giorno della grigliata piove (vedi Pasquetta… 🙂 con il barbecue elettrico non c’è nessun problema! La griglia, essendo elettrica, non richiede l’uso di carbonella o gas per cuocere i cibi e vi permetterà di grigliare tutti i vostri cibi preferiti! Sicuramente è meno potente e molto più piccola dei modelli precedenti ma a suo vantaggio l’essere trasportabile e anche se ovviamente non darà mai le stesse prestazioni di un barbecue vero e proprio noi lo consigliamo vivamente.

Un vero esperto in questo settore è Weber, che propone il modello Barbecue elettrico Weber Q 1400 verde che oltre alla praticità unisce il design. Ideale per godersi una grigliata perfetta anche in città senza generare fumi fastidiosi per il vicinato.

Barbecue elettrico Weber Q 1400 verde

Barbecue elettrico Weber Q 1400 verde

Cottura dei cibi con il barbecue: tutti i segreti

Bene, dopo aver scelto il modello di barbecue da acquistare in base alle vostre esigenze

Dove posizionare il barbecue?

La posizione del Barbecue Per prima cosa, il barbecue deve essere realizzato nel modo corretto e posizionato nel posto giusto. Soprattutto per i bbq portatili, sia che vengano utilizzati in giardino piuttosto che sul terrazzo di casa, devono essere stabili e posizionati in luogo protetto dal vento, in modo da poter evitare dispersioni di calore.

Braci ardenti per un risultato perfetto!

Niente fiamma e niente legna, il barbecue perfetto si fa solo sulle braci ardenti. Quando sul carbone si inizia a creare una patina di cenere bianca, quello è il momento giusto per mettere il cibo sulla griglia.

La sicurezza non è un optional

Quando si griglia è indispensabile la sicurezza, per questo non dimenticare i guanti ignifughi e un bel paio di pinze lunghe almeno 40 o 50 centimetri per poter stare a debita distanza dal calore.

Forchettone no, paletta si!

Molti utilizzano il classico forchettone per testare se la carne è cotta o per voltare il pezzo di carne. Attenzione però a furia di usarlo per punzecchiare la carne, quest’ultima si buca e si perdono liquidi, seccandola. Meglio optare per una paletta, perfetta per la carne ma anche per maneggiare cibi più delicati come il pesce da trancio o da lisca, i gamberi e le verdure. Nel nostro showroom oppure online potete acquistare il guanto da barbecue pelle scamosciata, oppure il guanto in tessuto nero Weber che protegge la mano e l’avambraccio dal calore della griglia ed è importantissimo quando prepari i tuoi deliziosi manicaretti. Il polsino pieghevole consente di regolare la lunghezza.

 Guanto per barbecue in tessuto nero

Guanto per barbecue in tessuto nero

Una spennellata d’olio prima della cottura

Un ultimo tocco di classe: una spennellata d’olio sul cibo prima della cottura. Se avete tempo a disposizione potete dedicarvi anche alla marinatura della carne: condire prima la carne con vino, spezie e anche dell’olio mezz’oretta prima di cuocerla, la renderà davvero saporita.

Dopo questo passaggio siete davvero pronti per una grigliata perfetta.