BricoCasa Deodato vince la scommessa digitale col suo team e-commerce e i professionisti del digital marketing Angela Teresa Girolamo e Daniele Rutigliano
All’inizio è solo un sogno. Un sogno possibile, certo, ma sai che sarà dura da realizzare, ma anche prepotente da coltivare e vivere.
Quello digitale non è un mercato semplice: ti devi confrontare non solo con i competitor classici della porta accanto, ma anche con i colossi della vendita online e dei marketplace, e tra un po’ anche con i social media. Una lotta quotidiana fatta di studio, analisi, tentativi, test, e tante altre cose, sperando un giorno di vedere crescere il tuo prezioso diamante grezzo: il tuo progetto e-commerce.
Istituto Tedesco Qualità e Finanza e La Repubblica premiano l’eccellenza di brico-casa.it
Con questo spirito abbiamo coltivato brico-casa.it, e i nostri sforzi sono stati premiati: brico-casa.it è l’e-commerce rivelazione 2020/2021. Questo è quanto è emerso dalle analisi effettuate dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con La Repubblica Affari e Finanza.
Lo studio è partito dall’analisi di oltre 80.000 siti web, da cui poi ne sono stati selezionati 75 suddivisi poi in 11 categorie e 63 settori di business.
A seguito di criteri rigorosi di inclusione nella lista (sono stati esclusi infatti i siti non in lingua italiana, quelli privi di sede fiscale e legale in Italia, gli e-commerce con meno di 10.000 visitatori mensili, e quelli che non riportano sul sito i dati richiesti dalla normativa) si sono poi associati i dati a quelli di un sondaggio che ha coinvolto oltre 730 mila utenti a cui è stato richiesto un giudizio tramite panel online.
Brico-casa.it primo classificato nella categoria Brico
Non lo nascondiamo: siamo stati noi i primi a sorprenderci di questo risultato, quando è arrivata la telefonata che chiedeva a caldo a Stefano Deodato, responsabile dell’e-commerce appartenente alla famiglia Deodato, un commento.
“Siamo molto soddisfatti anche perché per noi è stata una vera sorpresa, non ce l’aspettavamo. É arrivato per posta l’attestato cartaceo e poi ci hanno rilasciato il sigillo da inserire nei portali social e nelle pianificazioni pubblicitarie e li abbiamo contattati. Ci hanno fatto i complimenti perché non ci conoscevano” ha detto Stefano. “Nel 2020 abbiamo realizzato un incremento compreso tra il 30 e il 40%, dove i mesi di maggio e giugno sono stati incredibili. Quest’anno proseguiamo con una crescita molto positiva ma in maniera molto più omogenea su tutto l’anno”.
Gli ingredienti del successo di un e-commerce: un prodotto autentico
Un e-commerce è una macchina complessa fatta di tanti ingranaggi, e tutti devono funzionare ben oliati e collaboranti tra loro: quando a fine 2019 al team già presente, capeggiato nell’ambito gestionale e del customer care da Alvaro Pepe, e nell’ambito digital marketing da Daniele Rutigliano di Aproweb.it, si è aggiunta la social media manager, art director e SEO copywriter Angela Teresa Girolamo molte cose sono cambiate.
Abbiamo lavorato il nostro diamante grezzo mostrando al pubblico un’identità di brand social e web riconoscibile, vicina agli utenti, di cui la mascotte del nano Bricolo è solo uno degli elementi; abbiamo riorganizzato le campagne coordinandole sui vari canali di acquisto e traffico; abbiamo migliorato la SEO; abbiamo creato un magazine, Chiedilo a Bricolo, di cui Angela Teresa Girolamo è direttrice editoriale, per offrire al pubblico web e social contenuti interessanti e coinvolgenti; abbiamo implementato il customer care e migliorato tutto il comparto magazzino e gestione ordini.
Abbiamo capito che un prodotto vale se è autentico, e gli utenti ti premiano per questo.
In pratica, abbiamo sponsorizzato sui social, Google e i marketplace non solo i nostri prodotti di magazzino, i valori aziendali ed i servizi offerti, ma soprattutto la nostra passione, la dedizione a un progetto in cui abbiamo creduto sempre, fin dall’inizio. Un progetto che sapevamo meritasse di vincere ed essere riconosciuto.
Eppure, la fatica non è mancata, la squadra di creativi, digital strategist ed il team tutto di gestione e-commerce ha dato fondo a ogni goccia di sudore ogni singolo giorno. Certo, l’era Covid-19, nonostante il prezzo altissimo, ha comportato anche un’ulteriore spinta a un trend di crescita che era già in attivo. Ma lasciateci godere di questo successo, lasciateci sognare ancora: lasciateci liberare la nostra voglia di fare.