Arredamento Home Office, anche con poco spazio. Segui i consigli di Bricolo!

L’arredamento dello spazio ufficio in casa necessita di alcuni accorgimenti fondamentali: come scegliere lo spazio giusto per collocare l’angolo ufficio, come proteggere computer e documenti, la scelta di una sedia ergonomica, di una libreria o degli scaffali per archiviare i documenti, e infine, dove posizionare il tutto per una buona luce. Lo studio in casa deve essere tanto utile quanto funzionale, ecco perché vogliamo aiutarti a scegliere e collocare gli elementi nel modo giusto.

Bada bene, lo spazio studio in casa può essere utile a tutti i componenti della famiglia: per lo smart working, per studiare, per riordinare le pratiche e i documenti importanti, ed è per questo che in molti vogliono creare questo spazio, rendendolo quanto più accogliente possibile, più o meno formale, ma sicuramente vicino alle proprie necessità.

La prima criticità riguarda lo spazio: avere la possibilità di dedicare all’area studio un’intera stanza è diventato improbabile. Oggi gli appartamenti sono più piccoli rispetto al passato e per questo in molti pensano di non avere la possibilità di creare il proprio Home Office. La buona notizia è che non hai necessariamente bisogno di una intera stanza, puoi anche riservare un piccolo spazio del salotto, un angolo del corridoio, un sottoscala. Alla diminuzione drastica degli spazi contemporanei subentrano l’ingegno e le diverse soluzioni salvaspazio che il mondo dell’arredamento ci propone.

Quale spazio dedicare al tuo Home office?

Come organizzare scaffali, poltrone ufficio, scrivania e molto altro ancora per risparmiare spazio

LIBRERIA 5 RIPIANI REGOLABILE 70X30X197 CM PER UFFICIO

LIBRERIA 5 RIPIANI REGOLABILE 70X30X197 CM PER UFFICIO

Per chi ha la fortuna di dedicare un’intera camera allo spazio studio, seguendo il proprio gusto nello scegliere lo stile adatto a creare uno spazio in cui poter lavorare o studiare in tutta tranquillità senza essere disturbati. Oltre alla classica scrivania, ad una comoda poltrona da ufficio, con una buona illuminazione fissa, delle lampade e degli scaffali puoi sbizzarrirti nel cercare oggetti di stile che preferisci! Dal tappeto, alle poltrone abbinate al tavolino, perfette per incontrare clienti o ospiti per lavoro.

Quando lo spazio in casa manca, dobbiamo invece usare un po’ di ingegno e fantasia. Innanzitutto devi cercare lo spazio migliore, non importa se sarà un mini ufficio. La cosa più importante è cercare quello più silenzioso possibile, nei limiti del possibile, quindi lontano da cucina, tv, stanze dei bambini; in genere si sceglie il salotto, ma potrete trovare spazio anche in un angolo del corridoio , come dicevamo prima: sarà l’ingegno a guidarci, quindi anche se lo spazio non c’è lo possiamo ricavare, per esempio con l’aiuto di alcuni divisori. In tal caso, potremo dividere lo spazio ufficio all’interno del salotto anche con una libreria.

Quando lo spazio è poco, sostituiamo la scrivania con un semplice porta pc, magari ponendolo sotto la finestra per sfruttare l’illuminazione di giorno, e grazie a qualche libreria, cassettiera o scaffale creeremo un piano d’appoggio per libri e documenti utili.

Poltrone da ufficio: una scelta non solo estetica

Passiamo poi ad un altro elemento indispensabile, soprattutto per chi trascorre molte ore davanti al pc: la sedia o poltrona da ufficio. Un elemento non trascurabile perché parliamo della nostra salute. Per quanto l’estetica ci porti a desiderare sedie bellissime, magari di design, ma effettivamente scomode per star seduti tante ore, la sedia da lavoro deve essere soprattutto ergonomica: deve avere lo schienale alto per sorreggere la schiena e deve essere regolabile in altezza per permetterci di appoggiare i piedi e formare un angolo di 45° con le gambe.

POLTRONA DA UFFICIO 50X118X63CM DAFNE ECOPELLE METALLO NERO

POLTRONA DA UFFICIO 50X118X63CM DAFNE ECOPELLE METALLO NERO

Scegli una sedia confortevole, dell’altezza giusta e che fornisca il giusto supporto per la schiena e gli avambracci. Il nostro super consiglio è quello di usare anche un poggiapiedi, basta anche un pezzo di legno o di plastica da riciclo, di circa 25 cm, da riporre sotto la scrivania o il poggia pc.

In sintesi: le sedie migliori sono quelle propriamente da ufficio, anche per il nostro angolo studio in casa.

 

 

 

Scaffali e librerie per ufficio: quale scegliere?

Piccolo o grande che sia, nello spazio ufficio non può mancare la libreria. Qui trovano posto libri, faldoni e documenti. In commercio ci sono diverse opzioni, come dei semplici scaffali o delle mensole. Poi ci sono le librerie vere e proprie: puoi poggiarla ad un muro, oppure usarla per delimitare lo spazio tra gli ambienti, soprattutto qualora il vostro ufficio sia “ricavato” in un’altra stanza. Si può anche optare per un mobile libreria o uno scaffale con spazi chiusi, ante a ribalta, scorrevoli spazi contenitore per  il computer o altri apparecchi tecnologici. Inoltre non deve essere troppo formale, a meno che tu non lo desideri. L’importante è che sia il luogo perfetto per te!

LAMPADA DA TAVOLO IN METALLO COLORI ASSORTITI

LAMPADA DA TAVOLO IN METALLO COLORI ASSORTITI

Illuminazione ufficio in casa: come scegliere quella giusta?

Quando si studia o si lavora è fondamentale avere una buona illuminazione, fissa o mobile che sia. È consigliato scegliere sia una luce centrale, da soffitto, da lampadario o da lampada da terra, sia avere una luce mobile sulla scrivania. Le combinazioni disponibili in commercio sono infinite (dai un’occhiata anche alla sezione illuminazione nel nostro store online): troverai tante idee e ispirazioni per completare l’arredamento del tuo ufficio in casa.

Un piccolo consiglio: quando posizioni la lampada sulla scrivania, ricordati di non posizionarla mai di fronte allo schermo del pc: i riflessi causerebbero troppa stanchezza; posizionala sul lato opposto rispetto a quello della mano con cui scrivi per non avere troppa ombra sul foglio!