Compressori a basso costo e professionali: guida all’acquisto, ecco tutto quello che devi sapere

Come anticipato nel titolo, in questo articolo vogliamo rispondere alle domande più frequenti relative ai compressori e più precisamente spiegarvi come funziona un compressore, a cosa serve, affinché possiate scegliere con serenità quello più adatto alla vostre esigenze. Prima di tutto.

COMPRESSORE D’ARIA PORTATILE CON ACCESSORI

COMPRESSORE D’ARIA PORTATILE CON ACCESSORI

Un compressore è una macchina che mediante la compressione di un gas o vapore genera una “forza”, che si può sfruttare in diversi modi, tanto è vero che il compressore viene utilizzato nel bricolage, nel fai da te, nella pulizia e in moltissimi settori professionali, dalla verniciatura, all’imballaggio, alla pulizia, nel settore dall’industria alimentare, automobilistica e siderurgica. Vediamo alcuni esempi pratici.
Di certo avrete sentito parlare del compressore per il suo utilizzo più frequente, ovvero il gonfiaggio delle gomme oppure dei materassini, gommoni, palloni; per questi motivo molti preferiscono acquistarlo e tenerlo in casa usandolo all’occorrenza.
Molte volte viene utilizzato per verniciare, in questo caso lo si adopera munito di una particolare tipo di pistola, l’aerografo, ed è molto utile sia per il lavori di precisione come il modellismo sia per velocizzare i lavori più grossi come dipingere un’intera parete.
Inoltre, avvalendosi di macchinari potenti, è possibile eseguire lavori di sabbiatura, un procedimento meccanico per eliminare la parte più superficiale di un materiale tramite abrasione con getto di sabbia; alcuni utilizzi del compressore ad aria sono davvero inaspettati: dalla potatura delle piante alla raccolta delle olive fino alla pulizia dei mobili o del pc.
Il compressore può servire davvero a tante cose, per lo stesso motivo per molti è sicuramente una macchina indispensabile da tenere in casa.

Come scegliere un compressore

La gamma di compressori disponibili in commercio è davvero ampia per cui, per fare un po’ di chiarezza, vediamo come scegliere la tipologia di compressore e utilizzarlo per gli impieghi più svariati. Ogni tipo do compressore ha specifiche caratteristiche e scopi, per questo è importante capire quale scegliere per poterlo utilizzare nel modo corretto.

I due principi di base della compressione

Compressore volumetrico

Con questo tipo di compressione l’aria viene aspirata in una o più camere di compressione, che vengono poi chiuse dal lato di ingresso.Man mano che il volume di ciascuna camera diminuisce l’aria viene compressa al suo interno. Quando viene raggiunto il rapporto di compressione da progetto, si aprono una luce o una valvola e l’aria viene scaricata fuori dal sistema di uscita.
Compressore dinamico
Nel tipo di compressione dinamica, l’aria viene trattenuta fra le palette di un girante di compressione che accelera fino a raggiungere una velocità elevata. Il gas viene quindi scaricato fuori attraverso un diffusore, dove l’energia cinetica viene trasformata in una pressione statica.

Quante tipologie di compressori esistono e come funzionano

Vediamo ora una carrellata di tutte le tipologie di compressori disponibili in commercio.

COMPRESSORE ARIA 24 LT 24 LITRI

COMPRESSORE ARIA 24 LT 24 LITRI

Compressore a secco o ad aria portatile

Come funziona un compressore ad aria portatile? Tra i vantaggi di questo macchinario quello di essere piccolo, leggere, portatile; sicuramente essendo un compressore più semplice tra quelli in commercio ha il vantaggio di essere economico, perfetto per i piccoli lavori domestici. Inoltre scegliendo un compressore a batteria avrete il vantaggio di portarlo ovunque. In alternativa esistono i modelli di compressori elettrici, che necessitano di una fonte energetica per mettersi in moto.

Il classico compressore ad aria detto anche compressore a secco viene usato per piccoli lavori di hobbystica e in casa. I macchinario in questione è perfetto per uso domestico anche perché non ha bisogno di manutenzione, oltre ad avere un costo inferiore rispetto agli altri modelli come in compressori ad olio.

PISTOLA CON MANOMETRO PER GONFIAGGIO

PISTOLA CON MANOMETRO PER GONFIAGGIO

Compressore ad olio

Scegliere un compressore significa avere prestazioni superiori, rispetto al precedente modello quindi potete impiegarlo per svolgere più facilmente anche nei lavori più impegnativi. Tra i vantaggi sicuramente l’essere un macchinario più silenzioso, mentre tra gli svantaggi la possibilità di perdita di olio sul pavimento; per lo stesso motivo è sconsigliato usarlo in casa. La manutenzione è maggiore: il cambio olio va effettuato regolarmente, dopo 500 ore

Compressore a pistone

Cos’è un compressore a pistone? Un macchinario che comprime un gas utilizzando uno o più pistoni. Durante la corsa di andata del gas, il pistone aspira il gas ama non lo rilascia e al suo ritorno lo comprime effettuando un movimento alternativo. Il fluido compresso viene così espulso. Sebbene il compressore a pistone sia uno dei primi ideati, ma rimane il più versatile ed è ancora oggi molto usato ed efficiente nell’industria.

Compressore a vite

Il compressore a vite è un macchinario formato da due rotori elicoidali e la compressione avviene tramite la rotazione di viti. Il fluido entra attraversando la valvola di aspirazione e viene catturato. Quando il volume del fluido si riduce c’è l’aumento della pressione.
Rispetto al modello a pistone la portata d’aria non è la stessa in quanto i compressori a pistoni gestiscono portate inferiori rispetto a quelli a vite e permettono una sostanziale riduzione della rumorosità.
Per concludere, non esiste un compressore migliore di un’altro, in quanto è tutto strettamente legato all’utilizzo finale cui è destinato. Ad esempio scegliete un compressore ad aria portatile per uso domestico, un compressore a vite per usi prolungati in un’azienda/officina. Per qualunque dubbio, Bricolo è pronto a darvi consigli sull’acquisto online del compressore migliore!