Guida facile alla pulizia del barbecue in muratura, a carbonella, elettrico, a gas

Dopo aver parlato delle tipologie di barbecue in commercio (quale barbecue comprare in base alle proprie esigenze) oggi affrontiamo un’altro argomento tanto utile quanto atteso da molti di voi: la manutenzione del barbecue, un’operazione di pulizia approfondita, che da una parte va effettuata con regolarità (quindi non solo a fine estate e prima di riporre il barbecue in soffitta). A noi piace definirla un’occasione per prendersi cura di questo fedele accessorio da giardino, compagno di feste e momenti felici con amici e parenti. Ecco dunque un elenco di buone norme per mantenere sempre al top il nostro barbecue, affinché resti sempre nuovo e performante, stagione dopo stagione.

Scopriamo insieme tutti i trucchi del mestiere per la pulizia e la manutenzione del barbecue. In primis distingueremo la manutenzione e la pulizia a seconda del tipi di alimentazione, poichè, come vedremo nel dettaglio, ogni tipologia di barbecue necessita di attenzioni diverse.

Come pulire il barbecue a carbone?

Accessori e prodotti utili per la pulizia del bbq a carbonella: una spugna non abrasiva o un panno in microfibra, una paletta, un raschietto, una spazzola con setole in acciaio, guanti e infine un detergente specifico per barbecue o, in alternativa una soluzione di acqua e bicarbonato.

In primis andremo a togliere tutte le griglie e l’eventuale brace rimasta nel braciere, aiutandoci con una paletta e passiamo alla pulizia delle griglie, che normalmente è quella che effettuiamo più spesso, praticamente dopo ogni utilizzo. Per comodità la griglia va poggiata a terra sul cemento o sul prato, o ancor meglio in un lavabo esterno. Il modo migliore per effettuare questo passaggio è utilizzare l’acqua corrente, strofinando con le spazzole tra una riga e l’altra. Per una pulizia più profonda useremo un detergente sgrassatore (o acqua con bicarbonato) e una spazzola con setole in acciaio per eliminare tutti i residui di grasso o bruciato.

Indispensabile la pulizia della cenere: in questo caso andremo a svuotare interamente la vaschetta portacenere. Possiamo rimuovere i residui incrostati con un raschietto o spatola in plastica. Poi, se necessario, andremo a pulire interno ed esterno di braciere e coperchio con il detergente per barbecue, aiutandoci con una spugna o il panno imbevuti con un po’ d’acqua e sapone.

Come pulire il barbecue a gas?

Accessori per la pulizia del barbecue a gas: una spazzola, guanti, spatola o raschietto, detergente specifico o acqua con bicarbonato, una spugna o un panno in microfibra.

BARBECUE SPIRIT PREMIUM E-330 GBS BLACK

Questa tipologia di bbq richiede un’attenzione particolare sull’aspetto sicurezza legato alle condizioni della bombola del gas. Andremo quindi a controllare che tubi, guarnizioni, raccordi siano in perfette condizioni; per quanto concerne la stessa bombola, che non deve essere mai esposta al sole, è opportuno verificare costantemente eventuali fughe e fuoriuscite di gas.

Passiamo alla pulizia: la griglia può essere pulita effettuando una spazzolatura accurata.

Per la parte interna useremo una utilizza un’apposita spatola e poi andremo a lavare questa parte interna con acqua calda e sapone sgrassante o detergente specifico per barbecue. Se non dovesse bastare o nei casi di sporco più intenso, possiamo avvalerci di un vaporetto.

Mentre per quel che riguarda la superficie esterna del coperchio e il braciere elimineremo i residui di grasso con un detergente, ricordando che i residui di grasso devono essere eliminati frequentemente. Risciacquiamo aiutandoci con un panno.

BARBECUE ELETTRICO Q 1400 ARANCIO WEBER

BARBECUE ELETTRICO Q 1400 ARANCIO WEBER

Come pulire il barbecue elettrico?

Accessori per la pulizia del barbecue elettrico: spazzola con setole in acciaio, un guanto, detergente specifico (o acqua e aceto o acqua e bicarbonato) una spugna non abrasiva o un panno in microfibra, carta assorbente da cucina.

Per pulire l’interno del braciere dobbiamo prima scollegate il cavo di alimentazione del termostato e procedere alla pulizia rimuovendo il grosso dello sporco con carta assorbente. Per rimuovere i residui di grasso e le incrostazioni all’interno procediamo con l’aiuto della spazzola o di una spugna imbevuta di detergente. Solo una volta asciugato potremo accendere il termostato.

Per la pulizia dell’esterno andremo ad eliminare cenere e untuosità con un detergente, contemporaneamente andremo a svuotare e pulire la vaschetta di raccolta dei grassi. Il gioco è fatto!

Come pulire il barbecue in muratura?

Accessori per la pulizia del barbecue in muratura: spazzola con setole in plastica, un guanto, detergente specifico (o acqua e aceto o bicarbonato), una spugna non abrasiva o un panno in microfibra, carta assorbente da cucina.

Questa tipologia di barbecue richiede una manutenzione, in primis, delle parti in muratura, che devono essere protette da muschio, muffa o altre incrostazioni; per cominciare queste superfici devono essere pulite costantemente con una spazzola a setole morbide ( quella da bucato va benissimo) con una piccola quantità di detersivo (quello per piatti va benissimo).

Un ulteriore passaggio è quello di controllare la presenza di eventuali crepe. Quindi è fortemente consigliato stuccare le crepe. Una volta ben pulito e una volta asciugato lo stucco consigliamo di verniciarlo con della pittura idrorepellente, questo ci permetterà di proteggere il barbecue dalle piogge.

Passiamo alla pulizia standard delle griglie in metallo. Possiamo procedere con una pulizia approfondita, effettuata con spazzole e detergente specifico per eliminare residui incrostati di grasso.

BARBECUE IN MURATURA

Ricordiamo che quando il barbecue in muratura posizionato all’esterno non è utilizzato per lunghi periodi, quindi occorre sempre eseguire una pulizia generale prima di accendere la carbonella. È per questo che molti preferiscono (far) realizzare una piccola chiusura, meglio se in ferro, che consente al barbecue di protetto, oltre ad impedire l’accesso di piccoli animali.

Non ti resta che cominciare a grigliare!