Scopri quale barbecue a gas, elettrico, a legna o a carbonella fa per te

Barbecue a gas Weber Spirit Premium

Estate: il sole, l’aria aperta, le giornate con gli amici… e un profumino affumicato di griglia accesa! Ecco gli ingredienti perfetti per vivere al massimo la stagione più bella dell’anno.

Ma perché la grigliata sia degna di un applauso, ci vuole il barbecue giusto, quindi la domanda da porsi è: quale barbecue comprare?

E non importa se il tuo spazio esterno non è enorme: riuscirai, con la guida del tuo amico Bricolo, a capire qual è il più giusto per le tue esigenze in modo da spendere il giusto senza mai dovertene pentire!

Quale barbecue per terrazzo, balcone, giardino, in casa o da campeggio: la scelta dipende dal posto

Lo spazio è molto importante: capire dove userai la griglia, se spesso o sporadicamente, e per quante persone ti aiuta ad orientarti nel panorama dei barbecue.

Ad esempio se non hai la disponibilità di uno spazio esterno, di sicuro dovrai optare per una griglia elettrica o un barbecue a gas.

Se invece vuoi tenerlo in giardino, e prevedi di usarlo spesso, puoi anche valutare la scelta di un barbecue in muratura: arrederà l’esterno, diventando il centro dell’attrazione delle tue serate, e può durare per tutta la vita, a un costo ovviamente maggiore in denaro ma anche in manutenzione.

Barbecue a gas Weber

Molti di questi sono venduti in kit di montaggio, sebbene la presenza del forno a legna necessita di manodopera specializzata per l’installazione, ma diversi appassionati di fai da te si cimentano nella costruzione del barbecue artigianale: bisognerà in ogni caso far attenzione alla posizione all’aperto, se sotto un portico o vicino ad altre case, e optare per uno scoperto, con cappa o anche con forno.

Un barbecue da terrazzo potrebbe anche essere, invece, un barbecue a legna o a carbonella apposito, e se vorrai portarlo con te in vacanza allora dovrai pensare ad un barbecue portatile da campeggio.

NB. Nel pensare il posto per il barbecue, dovrai anche far attenzione a posizionarlo in modo che il fumo non crei problemi ai vicini: a parte che non è carino far venire l’acquolina in bocca senza invitare, affumicare il loro spazio vitale coi tuoi fumi è decisamente una cosa da non fare!

Differenze tra barbecue a carbonella o a legna (e a pellet!)

Spesso vengono citati insieme come sinonimi (perché spesso si trovano in commercio griglie versatili per entrambi gli usi), ma non sono la stessa cosa: un barbecue a legna infatti è fatto con materiali che possono sopportare una temperatura superiore rispetto ai barbecue a carbonella. Quindi, se si intende usare la legna come combustibile, bisognerà accertarsi che il barbecue sia adatto, perché se si trattasse di uno a carbonella la griglia potrebbe spaccarsi e la struttura stessa si deteriorerebbe subito rilasciando anche sostanze dannose per la salute.

Barbecue a carbonella Deodato

Il barbecue a carbonella è uno dei più comuni e diffusi, sia perché si presta bene ad essere usato quando serve per poi essere messo via, sia perché il combustibile è poco costoso, facilmente trasportabile e gestibile anche nella gestione della griglia.

Molti modelli in commercio sono anche a basso prezzo o comunque molto accessibili, come ad esempio i nostri modelli di barbecue Deodato.

Una variante interessante è anche il barbecue a pellet: si può considerare una via di mezzo dei precedenti, e la differenza anche qui sta nelle temperature di cottura e caratteristiche del carburante. Il pellet infatti permette, con un minimo ingombro (ne basta una minima quantità, in confronto invece alla legna necessaria per un barbecue a legna, ed è facilmente trasportabile), di ottenere grigliate perfette: poco pellet permette di scaldare la griglia in fretta mantenendo la temperatura a lungo, e senza aver bisogno di continui controlli del fuoco come invece può capitare con legna o carbonella.

Quale barbecue non fa fumo? Griglie elettriche e a gas!

Barbecue elettrico portatile Weber

Questa è un’ottima domanda che è anche una scelta di vita per un esperto di barbecue: infatti, scegliere un barbecue elettrico o a gas è tutt’altra cosa che uno a legna, cambiano i tempi di preparazione, le dimensioni, tutto il rito della grigliata insomma. Vediamo insieme vantaggi e svantaggi:

La griglia elettrica è di solito facilmente trasportabile e anche di ridotte dimensioni: si presta bene perciò a piccoli spazi o anche ad essere usata in casa, o trasportata in vacanza. Ha anche un basso costo e soprattutto non necessita di tempi di preparazione del combustibile, giacché si può utilizzare subito, accendendola con un tasto.

Il barbecue a gas invece è disponibile in tante misure, dalle meno ingombranti alle più imponenti e accessoriate; grigliare su un modello a gas è un po’ come cuocere sui fornelli, per cui non creerà fastidi con fumi o odori, i tempi di accensione anche in questo caso sono veloci, e il costo del gas è il valore aggiunto perché molto basso: vi permetterà di risparmiare sul combustibile.

Ma oggi abbiamo a disposizione anche piccolissimi barbecue senza fumo a carbonella, progettati in modo da essere usati all’interno, anche su un tavolo, su un balcone oppure trasportati, con un sistema di ventilazione interno che ne aspira i fumi.

Barbecue Weber: la marca iconica tra le migliori in commercio

Barbecue a carbone Original Kettle di Weber

Kettle, il classico che cuoce come un forno, Genesis II e Spirit a gas e gli altri modelli

Non potevamo concludere questa panoramica sui barbecue senza citare una delle marche barbecue migliori presenti sul mercato, garanzia di efficienza e durata nel tempo: il classico Weber barbecue infatti, della serie Kettle, ha un design inalterato da quando fu creato nel 1952 con le sue piccole dimensioni che lo rendono versatile e trasportabile, e il pratico coperchio che cuoce la grigliata di carne come fosse in un forno, con effetto affumicatura. 

La versione che puoi acquistare oggi è ovviamente ancora più efficiente, più alta, con le pratiche ruote, i ganci per gli attrezzi, una coppa inferiore per la raccolta delle ceneri profonde, e il coperchio con termometro integrato per il controllo della temperatura e la valvola d’aerazione.

Abbiamo citato un classico a carbonella dal design inconfondibile, ma in realtà oggi Weber produce modelli per tutti gusti e tutte le tasche: dai fantastici barbecue Genesis II o Spirit a gas, a quelli Smokefire a pellet, per finire con i barbecue elettrici e portatili.

Ora sai tutto ciò che ti serve sapere per scegliere il modello di barbecue su misura per te, la tua casa e le tue feste d’estate: griglia a tutto spiano! Parola di Bricolo 😉