Acquistare una stufa a pellet, quale prendere e quale potenza scegliere? Segui i consigli di Bricolo!

Benvenuti nel blog di BricoCasa! Qui il nostro esperto tuttofare Bricolo ti aiuterà a scegliere oggi una stufa a pellet adatta alle tue esigenze quotidiane e adeguata alle caratteristiche estetiche della tua abitazione. Negli ultimi anni l’interesse per le stufe alimentate a pellet è cresciuto notevolmente, grazie soprattutto alle sue qualità: il pellet infatti è una fonte di energia pulita ed ecologica, ma soprattutto economica, il che significa che parliamo della tipologia di riscaldamento più economico dopo la legna.

Se anche tu stai valutando l’acquisto di una stufa del genere, in questo articolo scoprirai quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere una stufa a pellet più affine alle tue necessità.

STUFA A PELLET ELDA STEEL 9,4 KW PERGAMENA

STUFA A PELLET ELDA STEEL 9,4 KW PERGAMENA

Guida all’acquisto di una stufa a pellet

Stufe a pellet, prezzo, potenza, design: ecco tutto quello che devi sapere

In commercio troviamo una vasta gamma di questi prodotti, e ognuna di esse può essere più o meno indicata per te. Ecco perché abbiamo stilato un elenco delle caratteristiche più importanti che dovresti valutare prima dell’acquisto.

La potenza

Ogni abitazione è diversa dall’altra e richiede una tipologia di potenza della stufa diversa. In particolare vanno valutate:

  • Dimensioni dell’appartamento o solo dell’ambiente da riscaldare, compresa l’altezza del soffitto
  • Isolamento
  • Necessità di produrre anche acqua calda

Prima di tutto la potenza della stufa a pellet è strettamente connessa alle dimensioni dell’abitazione o dell’area della casa che vogliamo riscaldare e quindi in assoluto è indispensabile orientarsi su una più o meno potente.

Piccola: non superiore ai 5 kW

Media: oscilla tra 6 kW e 8 kW

Grande: può arrivare fino a 20 kW

È indispensabile anche scegliere la giusta capienza del serbatoio: maggiore è la quantità di pellet che può ospitare il serbatoio della stufa, maggiore sarà la capacità di autonomia della stufa.

Optional e funzioni aggiuntive delle stufe a pellet, aspetti da non sottovalutare

Stufa oggi significa anche comfort e anche chi è in cerca di un modello piccolo o semplice può valutare alcuni importanti dettagli. Centinaia sono, infatti, le stufe a pellet in commercio ma a fare la differenza sono proprio le funzioni aggiuntive, meglio definite optional. Le caratteristiche che non potremo utilizzare saranno inutili, per questo è giusto valutare con attenzione questo aspetto.

  • Termostato: una funzione importante per molti clienti, indispensabile per monitorare la temperatura dentro e fuori dall’abitazione. Può interagire con la programmazione per azionare o spegnere la stufa a seconda delle esigenze e i parametri impostati.
  • Funzione Eco: per chi cerca un riscaldamento ecologico al massimo, e ai fini del risparmio energetico; l’emissione di calore non diminuirà, e potrai godere del tuo riscaldamento domestico senza pensieri.
  • Timer di programmazione: se hai la necessità di programmare l’accensione e/o lo spegnimento, ovvero di una macchina che si adatti ai tuoi orari non potrai rinunciare a questa funzione.
  • Sicurezza: bambini in casa o no questo è un optional a cui non si può rinunciare. Potrai accenderla anche quando non sei in casa o nelle ore notturne senza preoccupazioni. Prima di acquistare una stufa valuta tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza, come l’anti surriscaldamento.
  • Telecomando: per  gestire le funzioni della stufa, comodamente dal divano, puoi cercare come funzione aggiuntiva il telecomando, ideale per gestire e programmare il funzionamento della macchina.
STUFA A PELLET VALLI 10 KW PERGAMENA

STUFA A PELLET VALLI 10 KW PERGAMENA

Stufe a pellet e Design

Come già detto, le stufe a pellet sono ormai sul mercato da anni e nel tempo le aziende hanno imparato a curarne anche l’aspetto estetico. Design non è solo estetica, ma è anche dimensioni, ingombro, materiali, soprattutto considerando che la macchina spesso viene posizionata in casa, in salotto magari, al fianco di mobili, librerie, divani. Quindi dovrai prima di tutto valutare quale spazio dovrà occupare in casa e in seguito cercare in commercio un modello di design e dimensioni adeguate. In altre parole, ricordati di scegliere il prodotto in base alle caratteristiche tecniche ma anche funzionali!

Brand: quale marca di stufa a pellet scegliere?

Un altro aspetto da non sottovalutare prima dell’acquisto è il brand. Molte aziende sia nuove che storiche negli ultimi anni si sono specializzate nella produzione di queste macchine e sono per questo garanzia di efficienza e qualità, reperibilità e assistenza. Vediamo alcuni esempi:

Stufa a pellet Selecta 6.5 Kw

Questa stufa a pellet è piuttosto ridotta e compatta con potenza massima di 6,5 Kw, ideale per ambienti più ristretti fino ad un massimo di 155 m³. Il rivestimento esterno in acciaio e il vetro ceramico di questa stufa ne fanno un piccolo gioiellino, ideale per un appartamento in città, una tavernetta, una casa in campagna.

Stufa a pellet Elda Steel dal Zotto 9,4 kw

Questa stufa è consigliata per riscaldare grandi ambienti, nello specifico riscalda una superficie pari a m³ 235, infatti ha una potenza termica utile 9,4 kw ed un serbatoio di 15 kg. Ma non è tutto, perché spicca anche il suo design grazie al rivestimento esterno in acciaio e top in maiolica. A questo si aggiunge il vetro ceramico vista fuoco per creare una calda atmosfera e la porta in ghisa.

È consigliata a chi cerca una stufa a pellet con varie funzioni: è dotata infatti di telecomando e cronotermostato settimanale.

STUFA A PELLET VALLI 10 KW PERGAMENA

STUFA A PELLET VALLI 10 KW PERGAMENA

Stufa a pellet Valli dal Zotto 10 Kw 

Come il modello precedente è dotata di rivestimento in acciaio, elegante top in maiolica e vetro ceramico vista fuoco. Può riscaldare fino a 250 m³ ed è dotato di optional quali telecomando e cronotermostato settimanale. La capacità di serbatoio è sorprendente: fino a 25 kg per un’autonomia con pochi rivali.

Per la sicurezza di adulti e bambini ha anche un termostato e inoltre, da non sottovalutare, si caratterizza per un assorbimento elettrico di 80/100 W.

Hai bisogno del consiglio dei nostri esperti? Contatta i professionisti di BricoCasa Deodato per scegliere la tua stufa a pellet al miglior prezzo!