Come arredare il bagno: i nostri consigli tra stile e praticità

Stai pensando di ristrutturare il bagno ma non sai come arredarlo? Moderno, vintage, con la vasca o la doccia? Colori tenui o accesi? E le mattonelle, di che colore? Le combinazioni sono infinite, ma esiste una soluzione adatta proprio alle tue esigenze! Lasciati ispirare dalle nuove tendenze di design dell’arredo bagno. D’altronde come qualunque altra stanza della casa anche questo è un ambiente che ha bisogno di una sua identità, di uno stile ben definito, soprattutto se lo vediamo come uno spazio dove rilassarsi e fare un bel bagno caldo d’inverno o una fresca doccia d’estate. Qualunque sia lo stile che preferisci la parola d’ordine è relax!

Che tu voglia ristrutturare il bagno completamente o voglia semplicemente apportare piccole ma significative modifiche lasciati guidare da Bricolo per le ultime tendenze di arredo bagno.
Quali sono gli stili più in voga? Quante novità sono apparse nell’universo del design bagno negli ultimi anni? Quale stile si adatta meglio alle dimensioni della tua stanza? A rispondere a queste e molte altre domande ci pensa Bricolo con i suoi consigli!

 

Guida all’arredamento bagno

Bagno in stile moderno contemporaneo

Il bagno dal design contemporaneo concentra tutto su arredi, compresi sanitari e lavabi, compatti e minimal. Questo è uno stile apprezzato per la sua elegante semplicità, come quella dei sanitari sospesi, essenziali e dalle forme accattivanti, delle vasche freestanding, adatte a chi ha molto spazio a disposizione, molto moderne e chic, ma anche degli accessori da bagno a parete.
Si predilige il rivestimento in microcemento, oppure grandi lastre in gres effetto pietra, per un effetto naturale. È fondamentale porre molta attenzione all’illuminazione, con dei faretti a led, per esempio, elemento indispensabile che in un bagno moderno, caratterizzato da semplicità ed essenzialità, fa sempre la differenza.
Il bagno moderno contemporaneo è composto da arredi pratici e funzionali come le specchiere senza cornice ma con un attento sguardo rivolto al design e alle sue ultime tendenze.
E per i colori? Puoi osare con un nero opaco oppure optare per il classico bianco. L’aspetto è minimale ma al contempo caldo, soprattutto se decidi di aggiungere una mensola per il lavabo in legno oppure una vasca idromassaggio, che può facilmente essere integrata in un bagno anche di modeste dimensioni.

Un bagno dallo stile minimalista

Lo stile minimalista in bagno ha un unico mantra: Less Is More! In altre parole questo stile è caratterizzato da forme semplici nella loro linearità e geometria. E soprattutto niente sfarzi, spazio allo spazio, pochi intralci e pochi ostacoli. Le linee degli arredi sono semplici, quasi impercettibili, qualunque tipologia di decorazione è praticamente assente. La semplicità si trova anche nella scelta dei colori, ridotti a nuance omogenee e tenui come beige, grigio chiaro, bianco, senza tuttavia esagerare e scegliere solo un colore per tutto.
Anche qui l’illuminazione gioca un ruolo importante: si prediligono faretti a led nel controsoffitto in cartongesso, oppure faretti mobili e orientabili. Poiché le finiture ammesse sono prevalentemente lisce e facili da pulire, il materiale più adeguato per un bagno minimal è il marmo.

Stile industriale per un bagno di grande effetto

Se per il tuo loft o il tuo appartamento in città hai scelto uno stile industriale, perché non portare questo adattamento anche in bagno? Bellissimo anche nelle più moderne case alla moda, un bagno industrial permette di unire materiali grezzi, linee rette ed elementi di recupero. Qui, infatti, il segno distintivo è insito negli elementi come il vetro, il metallo, i mattoni a vista.
Pensili, specchiere e contenitori bagno sono realizzati con materiali naturali, di riciclo come il ferro e il legno, il metallo; un segno distintivo è rappresentato dalle tubature, che sono spesso a vista, perché parte integrante dell’arredo. Non preoccupatevi per la pavimentazione: anche le mattonelle invecchiate saranno parte integrante dello stile.
Non è uno stile per tutti, ma è certamente uno dei più particolari.

Sogni un bagno vintage? Ecco come realizzarlo

Se sognate un ritorno al passato, un viaggio nel tempo negli anni ’60/’70/’80, una stanza da bagno vintage, con una reinterpretazione in chiave moderna, è ciò che fa per voi.
In un bagno così, alcuni elementi e dettagli originali, recuperati in soffitta o a casa dei nonni, potranno decisamente tornare in vita perché in questo stile i dettagli sono il segno distintivo e fanno la differenza, ma senza esagerare. Niente di più bello della biancheria d’epoca ricamata a mano dalla nonna, una tenda in vinile per la doccia, anche se la vera regina di un bagno retrò è la vasca da bagno, soprattutto se parliamo di un modello retrò in ghisa smaltata con i piedini in metallo freestanding. Stiamo già sognando insieme a voi!
Lo stile vintage rivisitato in chiave moderna e contemporanea è decisamente fra i più interessanti anche per le finiture in rame, bronzo e oro, soprattutto nell’arredamento dei sanitari, ma anche del lavabo classico con la manopola a croce, e delle specchiere. In questo caso un giro nei mercatini vintage vi potrebbe riservare delle grosse e piacevoli sorprese.

Un bagno informale, i colori giusti per un tocco in più

Il bagno classico e senza troppi fronzoli è lo stile più ricercato. Un bagno pratico e di facile uso, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, deve essere caratterizzato da nuance colorate e materiali moderni. L’arredamento di questo bagno non esclude dettagli spiritosi e sticker colorati per rendere tutto più divertente: complementi da bagno semplici e pratici, accessori bagno da appoggio e da parete basic, spaziosi e pratici.
Passiamo alla scelta più importante, che è quella dei colori, perché un bagno colorato trasmette allegria. Per esempio il celeste, il rosa chiaro o salmone, il verde acqua che mette tutta la famiglia di buon umore senza rinunciare a quel tocco in più che lo rende piacevolmente rilassante.

E tu, come vuoi arredare il tuo bagno? Affidati ai professionisti di BricoCasa per il tuo progetto!