Arredare un bagno fai da te in modo pratico, creativo ed economico? Con le idee di Bricolo si può
Desideri ristrutturare il bagno senza spendere troppo? Scatena la tua fantasia e lasciati ispirare dalle nostre idee: sarà un gioco da ragazzi.
La stanza da bagno viene spesso sottovalutata, ma è uno degli ambienti principali della casa: ci si passa molto tempo, spesso è il primo luogo che vediamo al mattino appena svegli e quello in cui cerchiamo comfort e relax con una doccia a fine giornata o un bel bagno per rilassarsi nel weekend. Per questo, renderlo accogliente è sempre un’ottima strategia.
Tuttavia, gli arredi bagno possono avere un costo superiore al budget: perché spendere tanto quando si può benissimo risparmiare con delle idee per arredare un bagno fai da te su misura?
Parola di Bricolo: leggi l’articolo e poi dimmi se non ne sarà valsa la pena.
1 – Metti una scala di legno per arrivare… all’asciugamano
L’hai visto certamente in molte immagini sui social e in giro per il web: una bella scala in legno a pioli, lunga il giusto, rastremata dal basso verso l’alto e addossata alla parete nei pressi del lavandino, con uno o più asciugamani appesi. Trovarla (o comprarla) non è difficile. Il difficile sarà non creare incidenti di percorso facendola cadere: per questo è consigliabile sempre fissarla al muro.
Dopo averla carteggiata, verniciala con un fissativo e poi con una vernice protettiva per legno da esterni (essendo il bagno un luogo spesso umido e impervio, come l’ambiente esterno). Se vuoi darle un tocco shabby, puoi passare una mano o due di vernice bianca e carteggiare in modo da darle un effetto decapato con venature bianche: et voilà, la tua scala porta asciugamani fai da te è pronta.
Ah: se la scala è apribile a libro puoi fissare un lato al muro, e inserire sui livelli dei pioli delle tavole come ripiani, dove poggerai asciugamani e complementi per l’arredo bagno da appoggio. Avrai così un pratico mobile per il bagno a costo praticamente zero!
2 – Portafrutta e vecchi cassetti come mensole da bagno
I posti dove mettere cose in bagno (specie se c’è una donna per casa) non sono mai abbastanza: ecco perché è molto utile e pratico creare apposite mensole per bagno in legno da riciclo, a partire da vecchie cassette portafrutta in legno oppure cassetti di vecchi mobili.
Ovviamente vanno prima puliti accuratamente, riparati nel caso di imperfezioni (es. stuccare crepe e buchi con un apposito stucco per legno), verniciati con fissativo e poi vernice protettiva. Passare un’ulteriore mano di vernice per dare un tocco di colore (oppure shabby) è poi un’opzione a scelta.
Ricorda di fissare bene al muro mensole e cassetti: se piccoli, un appendino può essere l’ideale, altrimenti valuta l’idea di fissarli tramite fischer e viti. Se la mensola fai da te è grande o prevedi di poggiarvi sopra oggetti molto pesanti, valuta anche la possibilità di usare staffe per reggere adeguatamente il peso.
3 – Mobile da bagno fai da te e legno: connubio possibile
Elegante, caldo, semplice e d’effetto: allestire un mobile bagno fai da te di legno è possibile e anche economico da realizzare. Il risultato finale poi potrebbe sorprendere sia te che i tuoi ospiti: basta prendere spunto da un’idea, creare il disegno del progetto, prendere le misure del bagno e il materiale di legno.
Tra i materiali più resistenti all’acqua e all’umidità (che quindi non marciranno nel tempo) ci sono il teak, l’iroko (che non a caso sono usati per fabbricare yacht), il merbau, il larice, la quercia. Si può usare il legno nobile intero oppure gli assi incollati.
A prescindere dal tipo di legno scelto, si deve poi procedere alla sua protezione: va impregnato con olio, che protegge le fibre dall’umidità, un fissativo e poi una vernice protettiva che lo renda impermeabile. La manutenzione del tuo arredo bagno di legno fai da te andrebbe poi fatta ogni 4-5 mesi, specialmente nei giunti e sui bordi, controllando lo stato generale.
Ci vuole un po’ di attenzione e cura, è vero, ma il risultato ne vale la pena, no?
4 – Appendini in un mini bagno fai da te
Chi ha detto che i porta asciugamani e gli arredi bagno a parete vanno solo sul muro? Come puoi vedere dalla nostra foto, anche la porta può essere un pratico sostegno. Un semplice appendino può fornire il supporto per gli accappatoi, oppure, in mancanza di spazio puoi arredare un bagno piccolo con un porta asciugamani. Carino ed economico, vero?
5 – Tappeto per il bagno fai da te
Può sembrare un accessorio secondario, ma a vederlo bene il tappeto è il complemento d’arredo bagno più in vista dell’ambiente: va perciò scelto bene. E se fosse fatto a mano con materiali di riciclo?
Puoi usare tappi di sughero, materiale fantastico per assorbire l’acqua e dare un tocco boho-chic al tuo bagno, oppure sassi e ciottoli di mare levigati e incollati a un tappetino a tessitura piatta: ti ricorderanno le vacanze e il bagnasciuga. Ma soprattutto proteggeranno il tuo pavimento dall’acqua fuori dalla doccia, e te da uno scivolone.
6 – Arredo bagno da appoggio: barattoli, noci di cocco & more
Altro complemento d’arredo importante in un bagno è l’arredo bagno da appoggio: coordinare il portaspazzolini col portasapone e il porta saponetta renderà tutto più armonico e ordinato al colpo d’occhio.
Usare dei barattoli di vetro può essere un’idea pratica e molto shabby; ma se sei per uno stile più etnico, le noci di cocco levigate e oliate possono essere un’opzione altrettanto simpatica. Oppure puoi decorare i barattoli con rametti, conchiglie, ciottoli, tappi di sughero e altro ancora: è un buon modo per scatenare la tua creatività e personalizzare il tuo bagno fai da te in modo unico e irripetibile.
Segui i nostri profili Instagram, Facebook e Pinterest per ulteriori spunti e idee!
Se le nostre idee ti sono piaciute, tirati su le maniche e mettiti subito al lavoro: sul nostro e-commerce troverai tutti gli strumenti per il fai da te che potranno esserti utili. E se la voglia o il tempo mancano… allora puoi dare uno sguardo alle nostre composizioni bagno e arredi da bagno tra i più competitivi sul web: la tua ristrutturazione darà soddisfazione ed entro i limiti del budget!
Parola di Bricolo 😉