Per chi desidera rilassarsi in compagnia, l’estate è sempre sinonimo di festa, buonumore e… barbecue! Immagina lo sfrigolio della carne sulla brace, il profumo delle spezie e le risate degli amici… hai già l’acquolina in bocca, vero? Se non vedi l’ora di soddisfare la tua voglia di grigliata in famiglia, leggi i consigli di Bricolo su come fare il barbecue perfetto e preparati a trascorrere una serata speciale.

Inoltre, conoscendo la tua smisurata passione per il fai da te, Bricolo ha pensato bene di proporti 3 idee originali per realizzare un barbecue artigianale fai da te: costerà molto meno che acquistarne uno nuovo e sarà l’occasione perfetta per lanciarsi in una nuova sfida divertente, l’ideale per mettere alla prova le tue capacità.

Come costruire un barbecue in muratura fai da te

La soluzione ideale per abbellire il tuo giardino

Costruire un barbecue in muratura non è certo uno scherzo, anzi, rappresenta una sfida molto complessa, ma non temere, Bricolo è qui per aiutarti: alla fine scoprirai che ad ogni grande sforzo equivale un’enorme soddisfazione e che l’eleganza e il design raffinato del tuo nuovo barbecue fai da te in muratura possono rendere ancor più speciale il tuo giardino.

La progettazione

Innanzitutto, prima di metterti all’opera dovrai creare il progetto del tuo bbq in muratura: definisci attentamente l’area dove andrai a realizzare il barbecue. È sempre bene scegliere una zona ombreggiata, riparata da vento, rami e foglie secche, possibilmente vicino alla cucina. Studia forme e dimensioni e considera la possibilità di installare una cappa, tenendo bene a mente che se hai deciso di costruire il barbecue vicino a casa, la cappa ti aiuterà a tenere fumi e odori ben distanti dall’abitazione.

Materiali e attrezzi indispensabili

Scopriamo ora di quali attrezzi e materiali avrai bisogno per costruire il tuo barbecue fai da te:

– una vanga,

– una livella,

– mattoni o pietre refrattarie, resistenti cioè al calore estremo,

– malta di cemento refrattaria,

– cemento,

– sabbia,

– ghiaia,

– una griglia,

– una piastra forata

La realizzazione

Per cominciare, dovrai preparare il terreno e costruire le fondamenta. Scava una buca ben proporzionata alla base del barbecue e versaci dentro una colata di cemento (realizzato con ghiaia, sabbia e acqua), dopodiché livella per bene la superficie. A questo punto, dovrai attendere che tutto si sia essiccato (almeno 48 ore), per poi passare alla realizzazione dei muri. Aiutandoti con la malta refrattaria, fissa i mattoni fino a creare un muro di fondo (alto almeno 1 metro), indispensabile per proteggere la zona cottura, e due muretti laterali, per sostenere la camera del fuoco. Se, invece, hai deciso di installare una cappa, i muretti laterali dovranno sovrastare il muro di fondo, in modo da sorreggere al meglio la struttura della cappa. Ora, rivesti l’interno con i mattoni refrattari e crea un paio d’inserti ai lati per appoggiare la griglia e la piastra forata su cui metterai la legna o il carbone. Come ultimo tocco di classe, puoi decidere se rivestire i mattoni con i tuoi materiali preferiti o lasciare tutto così e goderti lo stile rustico del tuo nuovo barbecue in muratura fai da te, ben consapevole che d’ora in poi le grigliate avranno tutto un altro sapore.

Come realizzare un barbecue fai da te in ferro

Trasforma un vecchio barile in un barbecue in ferro fai da te!

Se preferisci evitare faticosi lavori di muratura, Bricolo ha la soluzione più adatta a te: in quattro e quattr’otto imparerai come trasformare un vecchio barile d’olio in un barbecue fai da te in ferro! Innanzitutto, procurati un vecchio fusto in ferro cilindrico, di quelli utilizzati per conservare l’olio, e puliscilo per bene. Se il barile è arrugginito, levigalo con della carta vetrata, dopodiché passa uno strato di antiruggine e di vernice ignifuga. Una volta lavato e verniciato, taglialo a metà per lungo con una mola, in modo da avere già pronte le due sezioni che formeranno la base e il coperchio. Procurati ora 4 sbarre di metallo da usare come supporto del barbecue e fissa le gambe alle estremità della base (con la parte cava rivolta verso l’alto). A questo punto, fissa il coperchio ad un lato della base con l’aiuto di due perni e avvitagli sopra un manico. Infine, per concludere, fissa la griglia alla base (accertandoti che ne rispetti le dimensioni) e preparati a vivere il barbecue più fantasioso della tua vita!

Come creare un barbecue fai da te portatile

Tutta la magia del barbecue sempre con te

Se durante una gita fuori porta con parenti o amici, vieni improvvisamente colto dall’inarrestabile desiderio di organizzare una grigliata a base di spiedini o arrosticini, non preoccuparti: creare un barbecue portatile fai da te è semplicissimo! Per riuscirci ti occoreranno soltanto un paio di forbici e una teglia di alluminio. Taglia i bordi della teglia, formando delle asole per appoggiare gli spiedini, in questo modo potrai girarli più comodamente. A questo punto, non ti resterà che accendere la carbonella, posizionare gli spiedini e mangiare a sazietà!

Se pensi che costruire barbecue non faccia per te, ma non vuoi perdere la ghiotta opportunità di gustarti una buona grigliata, Bricolo ti aiuterà a scoprire quale barbecue scegliere, rispondendo a tutti i tuoi quesiti su pulizia e manutenzione. Se hai ancora qualche dubbio, visita la sezione barbecue e accessori sul nostro store e facci sapere cosa ne pensi nei commenti dei nostri profili social! Buon lavoro e buon appetito!