L’estate è senza dubbio la stagione più attesa dell’anno. Dopo mesi di clausura, col suo arrivo possiamo finalmente spalancare le finestre per goderci a pieno sole e natura. Ma con i primi caldi, tornano a infastidirci anche mosche e zanzare. Ormai spray e insetticidi non bastano più, anzi rappresentano una soluzione pericolosa anche per l’uomo. Perché non puntare, invece, su un deterrente più naturale come le zanzariere? Costruire e installare una zanzariera fai da te sarà un modo utile e divertente per metterti alla prova e risparmiare, in pieno stile Brico!

Come iniziare: quali materiali scegliere?

Nylon, PVC, alluminio: i materiali migliori per le tue zanzariere fai da te

 

Come primo passo, dovrai scegliere il materiale di cui sarà fatta la tua zanzariera, con la possibilità di scegliere tra fibre sintetiche come nylon e PVC, in alternativa a filo d’acciaio e alluminio (soluzione particolarmente adatta per porte e porte-finestre). Dopodiché, potrai acquistarla in bobine o in base alla misura dei tuoi infissi, facendo ben attenzione a contare sempre un paio di centimetri in più, per ogni eventualità.

Ora non ti resta che scegliere il tipo di zanzariera più adatto alle tue esigenze e metterti all’opera, seguendo le istruzioni di Bricolo passo per passo: col suo aiuto le zanzare avranno le ore contate!

Zanzariere per tapparelle fai da te

Come realizzare zanzariere fai da te in modo semplice e rapido

Se vuoi costruire una zanzariera per tapparella, dovrai procurarti innanzitutto:

– 2 listelli di legno 3×3 cm con lunghezza pari alla larghezza dell’avvolgibile,

– un telo plissettato,

– 2 coppie di staffette e viti passanti,

– chiodini per fissare il telo ai listelli,

– metro,

– forbici,

– martello,

– seghetto per legno

A questo punto, misura altezza e larghezza della tapparella, poi con l’ausilio del seghetto, taglia i due listelli fino a raggiungere la larghezza della tapparella e ritaglia il telo plissettato, adeguandolo alle dimensioni del vano finestra. Assicurati che la lunghezza della zanzariera superi di 10 cm l’altezza del vano, in modo da poter fissare i listelli. Adesso fissa il telo plissettato ai due listelli con chiodi e martello, piegando due volte il bordo del telo su se stesso (coi 10 cm lasciati prima) per poi fissare le staffette al livello superiore della zanzariera. In questo modo, con poco sforzo e tanta soddisfazione, avrai una fantastica zanzariera per tapparelle fai da te semplice ed economica!

Zanzariere con velcro fai da te

Il modo più efficace ed economico per dire stop alle zanzare!

Fra le zanzariere più economici ed efficaci, le zanzariere con velcro rappresentano una delle soluzioni più comode e semplici da utilizzare in presenza di un vano finestra o di un balcone, grazie ad una rapidissima installazione e alla possibilità di staccare e riattaccare la zanzariera all’occorrenza. Per realizzarla, basterà procurarsi un nastro biadesivo, collocare la striscia di velcro (la parte più ruvida) lungo la cornice del vano finestra, per poi attaccarvi la zanzariera, dopo averla opportunamente adattata alle giuste dimensioni. Con una zanzariera con velcro fai da te, potrai installare e rimuovere il telo comodamente in qualsiasi momento, consentendo così il passaggio a persone e animali.

Zanzariere scorrevoli fai da te

La migliore idea fai da te per porte-finestre

Pensate quasi esclusivamente per finestre e porte-finestre di accesso esterno, le zanzariere scorrevoli sono piuttosto semplici da costruire e installare. Per cominciare, procurati:

– una rete metallica molto sottile (puoi acquistarla presso qualsiasi ferramenta),

– listelli e tasselli di legno,

– binari a doppia calettatura,

– chiodi e martello,

– metro,

– forbici,

– seghetto per legno,

– colla vinilica e colla siliconata

Per prima cosa, misura con attenzione le dimensioni del vano finestra su cui monterai la zanzariera. A questo punto, taglia i listelli, adeguandoli al vano, e fanne due cornici della stessa dimensione. Ora prendi la rete metallica e tagliala in due parti, adattandola alla misura delle due cornici, poi inchiodala sui telai e sovrapponili in modo tale da creare due telai scorrevoli e disporre di un’apertura alternata. Il passo successivo sarà renderli appunto scorrevoli: prendi i binari a doppia calettatura e incollali col silicone nella parte interna della finestra, superiore e inferiore, dopodiché lasciali asciugare per 24 ore. Passato un giorno, potrai inserire i due telai nelle apposite calettature, così da creare una struttura scorrevole. Per completare l’opera non ti resta che bloccare le estremità dei binari con dei tasselli di legno (incollati col silicone) ad evitare che il telaio fuoriesca. Con il minimo sforzo, ti garantirai un enorme risparmio e se pure la zanzariera dovesse, malauguratamente, rompersi, potrai sostituire la rete metallica in qualunque momento, rimuovendo i tasselli di legno e inchiodando ai telai una nuova zanzariera.

Pensi che il mondo delle zanzariere sia troppo difficile per te? Non temere, se sei arrivato fin qui, allora sei certamente un grande appassionato di bricolage e fai da te, e soprattutto ami le sfide! Dunque, che aspetti? Mettiti all’opera e facci sapere cosa ne pensi nei commenti dei nostri profili social. Se invece temi di creare solo confusione e far danni, visita la sezione zanzariere sul nostro store: qui troverai tutto quello che fa per te!