Giardino fai da te: guida alla pulizia e manutenzione degli attrezzi da giardino

In questo articolo affrontiamo un argomento importante, troppo spesso sottovalutato (fattelo dire da Bricolo…) specie dai meno esperti del giardinaggio (a cui il pollice verde è spuntato da poco per intenderci). Se hai un giardino, un terrazzo, un balcone o qualunque altro spazio dove è possibile creare un angolo verde, quasi sicuramente avrai previsto anche l’utilizzo di un kit di attrezzi necessari per svolgere al meglio i lavori di giardinaggio.

Utensili da giardinaggio: sicuro di averli tutti?

È fondamentale conservare e manutere questi indispensabili accessori, soprattutto se si tratta di attrezzi con lame o parti metalliche come potatrici, rastrello, forbici, cesoie, sega o tagliaerba. Tutto ciò che serve per il taglio del prato, la potatura delle piante, la preparazione del terreno prima della nuova semina, deve essere conservato affinché non arrugginisca e non si deteriori nel tempo. La durata degli attrezzi e la loro efficacia sono strettamente legati alla loro cura ecco perché la prima regola del buon giardinaggio è la corretta e costante manutenzione degli attrezzi: è sempre meglio prevenire che curare, e il vostro Bricolo lo sa, aver cura degli attrezzi da lavoro costa poca fatica e tempo ma fa risparmiare un sacco di soldi e problemi in futuro!

Vediamo alcuni consigli pratici per mantenere gli attrezzi da giardino sempre nuovi. 

Come pulire il segaccio, le forbici o gli attrezzi da potatura, lame, cesoie e accessori di metallo 

Mantenere puliti gli attrezzi che utilizziamo è utile non soltanto ai fini del loro corretto funzionamento, ma anche ad allungarne la vita. Il nemico numero uno per gli attrezzi di metallo è la ruggine, ma non solo. Dovrai disinfettare le forbici da potatura per le tue orchidee, e allo stesso tempo limare e conservare tutti i tuoi accessori da giardino, dai più grandi ai più piccoli. Vediamo cosa fare:

  • Pulizia costante. Per prima cosa dopo ogni utilizzo è importante pulire con cura gli attrezzi usati scrostando il terriccio. Non è necessario acquistare prodotti costosi per la pulizia, basterà una spazzola per eliminare le parti di terra o erba rimaste attaccate e in alcuni casi potrà rendersi necessario passare alcuni accessori in acqua, con l’aggiunta di un detergente per i piatti e una spugnetta ruvida per continuare a mantenere a lungo l’efficienza della loro performance. Attenzione a non trascurare nessuna parte. Dopo il lavaggio occorre asciugare con un panno asciutto o carta assorbente, lasciando gli attrezzi anche un paio d’ore esposti all’aria o in un luogo ventilato. Particolare attenzione va posta per le lame, il cui segaccio va spazzolato con cura con un panno di carta imbevuto in alcool e acqua per la disinfezione. Anche le cesoie, tosasiepi e le forbici devono essere ben pulite e se molto sporche vanno prima lavate in acqua e sapone, poi sciacquate e asciugate. Infine procedere con panno imbevuto in acqua e alcool, sempre per disinfettare.

Una volta al mese sarà opportuno effettuare una pulizia più approfondita delle lame utilizzate più spesso con specifici prodotti per disinfettare forbici da potatura o prodotti domestici: sono indicati i sali di rame, ad esempio, ma anche il bicarbonato, la candeggina diluita in acqua (perfetta anche in coltivazioni biologiche), l’alcool, e la fiamma di un accendino (mi raccomando: usa sempre la massima prudenza, sia nel maneggiare le lame – per cui sarebbe opportuno farlo con gli appositi guanti protettivi da lavoro – sia altri strumenti o liquidi pericolosi).

Cesoie, forbici da potatura e tutto ciò che serve per tenere in ordine le tue piante.

  • Affila le lame. Particolare attenzione, ancora, per gli attrezzi da taglio: è importante ricordarsi periodicamente di affilare le lame per ridurre lo sforzo delle mani e migliorare le prestazioni dell’attrezzo, oltre che per ottenere un taglio netto e preciso senza sfrangiature. È bene in questo caso tenere a portata di mano la pietra da mola, con la quale passare periodicamente la lama. E poiché il movimento delle forbici deve mantenersi perfetto, puoi usare qualche goccia d’olio. Fidati di Bricolo: la manutenzione forbici da potatura ti aiuterà a non sprecare soldi in accessori nuovi. 

La stessa procedura vale anche per attrezzi elettrici a lama, come il tagliasiepi. motosega e sega elettrica. Potrai procedere con la lubrificazione con acqua e olio o apposito olio lubrificante, o alcool, utile anche per disinfettare gli attrezzi e prevenire il contagio di parassiti, funghi e batteri nocivi da una pianta all’altra. 

  • Conserva e proteggi gli attrezzi da giardino. Gli attrezzi vanno sempre riposti, a fine utilizzo, in un luogo fresco e asciutto, lontano da umidità e agenti atmosferici che potrebbero danneggiarli nel tempo. È un gesto semplice ma determinante: troppo spesso dimentichiamo di lasciarle sul balcone, magari a contatto con la terra o erba bagnata e questo provoca la formazione di ruggine. Per evitare che questo accada, anche nei mesi in cui non vengono utilizzati, è indispensabile pulirli dalla terra ed evitare assolutamente che il metallo entri in contatto con acqua o umidità, quindi asciugarli con un panno asciutto prima di riporli in una scatola o apposita cassetta, oppure appenderli. Lo stesso vale anche per gli attrezzi più grandi, come il tagliaerba o la scopa. Se in casa non hai uno spazio da dedicare a questi preziosi accessori (ad esempio per una casetta porta attrezzi o una panchina con box contenitore) ti consigliamo alcuni armadi per esterni, in grado di proteggere anche dalla pioggia e dall’umidità.

    Hai tutto ciò che ti serve per il tuo giardino?

  • Manutenzione di pala e vanga. Questi accessori devono rimanere sempre perfetti, a cominciare dal manico. La periodica manutenzione in questo caso prevede la spazzolatura del legno del manico per togliere le incrostature grossolane, ma anche le schegge. Lo puoi fare semplicemente con della carta abrasiva. Per quanto riguarda la parte anteriore della pala, quindi quella più a contatto con il terreno, è opportuno spazzolare regolarmente la superficie, pulirla dalle incrostazioni con una spugna, e affilarla periodicamente. Anche in questo caso potrai usare la pietra da mola: pensi che sia noioso? Bè, potrebbe essere il tuo momento di relax, la mezz’ora di tempo in cui ascoltare buona musica (per esempio una delle nostre playlist sul canale BricoCasa Spotify?), non pensare a nulla, e fischiettare in allegria. Il lavoro poi risulterà sicuramente meno faticoso, provare per credere! 

Adesso sei pronto per curare e conservare al meglio i tuoi attrezzi da giardino, renderli più lucenti e funzionanti… come nuovi! Parola di Bricolo!