Motosega, tagliaerba e decespugliatore: i migliori elettroutensili da tenere a portata di mano

Quando il gioco si fa duro… usa solo gli attrezzi da giardinaggio migliori!

Motoseghe ed elettroseghe: se hai bisogno di potare, abbattere un albero, tagliare rami pericolanti, non dubitare: la motosega farà al caso tuo! Sul mercato è possibile trovare due grandi categorie di motoseghe: la motosega a scoppio e l’elettrosega a filo o a batteria. La motosega a scoppio ha un motore alimentato a benzina, caratteristica che la rende estremamente potente, permettendole di tagliare tronchi di diametro superiore a 40 cm. La motosega a scoppio garantisce perciò grande efficienza e autonomia, permette di lavorare ad altissimi livelli di umidità, con qualsiasi condizione atmosferica. I suoi unici svantaggi sono il peso (che la rende più adatta a utilizzatori esperti), gli odori sgradevoli della benzina e il rumore del motore. In più, per conservarne l’efficienza nel tempo, dovrai sottoporla regolarmente a manutenzione.

L’elettrosega, invece, ha un motore alimentato dalla corrente elettrica, mediante filo o batteria. A differenza della motosega a scoppio, la motosega elettrica è leggera, maneggevole, si accende immediatamente, non richiede alcuna manutenzione, ma è decisamente meno potente della motosega a scoppio, per cui se stai scegliendo la tua prima motosega, pensa all’uso che ne farai: per piccoli lavori di pulizia e potatura (30-40 cm di diametro) sarà sufficiente un’elettrosega da 2000 Watt, per un uso costante e intensivo (oltre 45 cm), invece, dovrai affidarti ad una motosega a scoppio con potenza compresa fra 30 e 40 cc, come questa motosega McCulloch 36 cc, ideale per i lavori di potatura più complessi.

Tagliaerba e robot rasaerba: prima di scegliere il tagliaerba più adatto a te, valuta la dimensione del tuo giardino, la sua consistenza, se è libero o se ha molti ostacoli (alberi, aiuole, piscine) e se è in pianura o in pendenza. Il tagliaerba può anche essere utilizzato per frantumare le foglie, ma sta’ sempre attento a rimuovere pietre e radici: potrebbero danneggiare le lame della falciatrice.

Per prati di piccole e medie dimensioni (200-300 metri quadri) invece, potrai affidarti ad un robot rasaerba, la soluzione perfetta per occuparsi del proprio giardino senza alcuno sforzo. Il robot, infatti, falcerà il tuo prato in modo totalmente autonomo, tanto che non dovrai neanche sorvegliarlo! Inoltre, i modelli più tecnologici sono dotati di sensori che rilevano gli ostacoli presenti lungo il percorso, così da evitare scontri e collisioni, e in più permettono di programmare l’accensione, in modo da partire anche in tua assenza.

Decespugliatori: fra gli elettroutensili più importanti, il decespugliatore è usato principalmente per tagliare l’erba alta, rovi, arbusti e cespugli, tutte le aree del giardino in cui la vegetazione è troppo alta per consentire il libero passaggio del tosaerba. Per lavori continuativi su spazi di piccola/media grandezza (inferiori a 500 metri quadri) potrai utilizzare un decespugliatore a scoppio, come questo decespugliatore Hyundai 25 cc; sopra i 500 metri quadri, invece, dovrai optare per un decespugliatore a zaino o su ruote: ti semplificherà enormemente il lavoro.

Pronto per diventare un professionista del giardinaggio? Prima di cominciare, dai un’occhiata ai consigli per la manutenzione degli attrezzi da giardino, e facci sapere cosa ne pensi nei commenti dei nostri profili social. Se hai ancora qualche dubbio, fiondati nella sezione Attrezzi da giardino sul nostro store: qui troverai tutto quello che fa per te!