Realizzare una cabina armadio economica con un po’ di creatività e gli oggetti giusti
Molte di voi sognano una cabina armadio grande e spaziosa, e associano quest’ultima alla casa dei sogni, magari una casa di lusso. Basta sognare ad occhi aperti! Oggi vogliamo darvi qualche consiglio utile per organizzare il guardaroba perfetto in ogni tipo di casa, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione.
Una cabina armadio ben organizzata è un progetto possibile per chiunque, facile da realizzare, una soluzione che ti permette di avere sempre sott’occhio tutti i capi che possiedi, agevolarti nella scelta dei capi da indossare ogni mattina, risparmiare spazio e tempo. La buona notizia è che può costare molto meno di un armadio completo, soprattutto con qualche trucchetto.
Lo spazio: ecco dove progettare la cabina armadio salvaspazio
Hai mai pensato di sfruttare il muro dietro al letto? Si tratta di una soluzione ingegnosa e moderna. Per creare una piccola cabina armadio dietro al letto puoi utilizzare il cartongesso, creando una stanza che occuperà pochissimo spazio, perfetta per inserire appendiabiti, cassettiere, mensole. Puoi nascondere tutto con tende o scegliere un armadio a vista.
Non hai spazio in camera da letto? Nessun problema! La cabina armadio può essere ricavata in un angolo del corridoio. Siamo certi che osservando gli spazi abitativi troverai due metri quadri disponibili per la tua cabina. Sottoscala, corridoi, nicchie, disimpegni possono essere chiusi con un divisorio, illuminati con qualche led, organizzati con qualche contenitore.
La struttura interna può essere realizzata in diversi modi, a seconda del budget e del gusto. Le misure della cabina armadio sono strettamente legate al numero di componenti della famiglia. Se non puoi utilizzare tutta la parete, devi calcolare almeno 130 cm di larghezza della parete, con un passaggio di circa 70 cm per una struttura per due persone. Se scegli una soluzione ad angolo, considera i due lati della cabina di una misura non inferiore a 250 cm.
In fase di realizzazione tieni a mente questi consigli: per gli elementi contenitivi, le armadiature e le ante, non scegliere quelle scorrevoli in vetro ma chiusure più economiche come pareti in cartongesso, tende appese al soffitto, veneziane, tende a rullo; ti faranno risparmiare senza sacrificare la funzionalità.
Anche per l’illuminazione della cabina armadio bisogna fare i conti con lo spazio e il budget. Si può optare per l’installazione di più punti luce con accensione dall’esterno, sistemi di accensione all’apertura delle ante e se hai poco spazio a disposizione basterà una lampada o un lampadario poco ingombrante.
Organizzare la cabina armadio con scaffali, mensole e contenitori
Ora è il momento di pensare alla divisione degli spazi e agli elementi contenitivi. Scegli le attrezzature interne prima di costruire la cabina armadio, al fine di evitare sprechi di spazio e realizzare una cabina su misura. Ad esempio se hai mensole da riciclare puoi sfruttarle per abbassare ulteriormente i costi. Altrimenti, tra le soluzioni low cost del nostro store online ci sono anche scaffali in legno e ripiani su cui appoggiare gli scatoloni.
Secondo le tue necessità, potrai sfruttare scatole, contenitori salvaspazio e mensole e qui entra in gioco la creatività e la capacità di organizzare in base alle necessità effettive della famiglia. Nel nostro shop online abbiamo a disposizione una vasta gamma di contenitori e scatole per abiti salvaspazio, anche modulabili, così come mensole, scaffalature in metallo. Ti aiuteranno a tenere in ordine la tua maglieria, t.shirt e altri indumenti ripiegabili.
Per evitare il disordine ed essere sempre ben organizzati puoi installare sistemi estraibili, cassettiere, scarpiere e riservare uno spazio agli accessori: le scatole ti permetteranno di trovare sciarpe, cappelli, cinture e molto altro con più facilità.
Cosa aspetti? Comincia subito a realizzare la tua cabina armadio comoda ed economica!