Come fare gli addobbi per Natale in casa con materiali di riciclo

Il Natale è ormai alle porte e la voglia di addobbare casa si fa sempre più intensa. Non farti trovare impreparato! Quest’anno dai sfogo alla tua creatività e realizza nuovi addobbi di Natale fai da te, magari con l’aiuto dei tuoi bambini. Segui i consigli di Bricolo per fare un albero di Natale davvero originale: palline e angioletti, ghirlande per la casa, segnaposto con cui decorare casa in maniera originale e stupire gli ospiti durante i pranzi e le cene natalizie.

Le decorazioni di Natale che si possono creare da soli richiedono solo un po’ di pazienza e fantasia, e c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Si perchè per realizzare in casa una ghirlanda, le palline per l’albero, come vedremo in questo articolo, ti bastano davvero pochi e semplici materiali. Potrai decidere di regalarli ad una persona speciale, oppure usarli per decorare il tuo albero di Natale. Ciò che serve è un pizzico di manualità e di fantasia.

Pronti ad addobbare casa nel periodo più magico dell’anno?

Cominciamo!

Decorazioni, stelle di Natale e alberelli in feltro fai da te

Vuoi creare delle decorazioni natalizie fai da te originali? Puoi aggiungere al tuo albero, ad una parete, ad uno specchio, alle finestre, sulla porta d’ingresso, dei piccoli alberelli realizzati con il feltro, oppure delle stelle di Natale, decorate con legnetti di varie dimensioni (davvero molto semplici da trovare), perline e nastri riciclati, stoffe grezze. La magia del Natale si diffonderà in tutta la casa grazie a questi pezzi unici, realizzati con le tue mani! In questa foto abbiamo un esempio di albero realizzato con il feltro, un nastro e qualche pezzo di cartoncino colorato. Davvero molto semplice, non credi? Un consiglio da Bricolo: usa i tuoi alberelli come segnaposto per la sera di Natale.

Per il salotto puoi sbizzarrirti a creare decorazioni natalizie in qualunque posizione e angolo, per esempio sul tavolino. Otterrete un risultato elegante e poco appariscente. Basta prendere dei vasi trasparenti e decorarli con rametti di legno, luci natalizie o candele rosse al fine di aumentare il design del salotto, richiamare l’attenzione degli ospiti e riempire d’atmosfera l’intera abitazione.

Calendario dell'avvento albero in feltro 48x88 cm due colori assortiti

Calendario dell’avvento albero in feltro 48×88 cm due colori assortiti

Albero di Natale fai da te

Se non hai spazio per il tuo albero di Natale puoi farlo con qualche oggetto di riciclo, e un po’ di fantasia! Puoi sfruttare una parete spoglia oppure il camino, uno di quei complementi che, in una casa, fanno la differenza. Addobbarlo con una decorazione natalizia aiuta a migliorare ulteriormente il suo aspetto, rendendolo ancora più magico e trasformandolo in qualcosa di straordinariamente fantastico. Riempire le pareti o il camino di decori natalizi può diventare un momento di divertimento per grandi e piccini: puoi decorare la mensola sopra il camino con qualche ramo d’edera, piccole pigne decorate con nastri nei colori tradizionali, come il verde ed il rosso, oppure vasi con pigne, scorze d’arancia essiccate e candele profumate.

Per creare il tuo alberello puoi usare un cono di cartoncino oppure  una sagoma di compensato dipinta di bianco, e decorarla insieme ai bambini; per la decorazione puoi creare una composizione di rametti da incollare sopra: basteranno un nastrino a zig-zag da fermare con le puntine da disegno, delle piccole palline rosse e delle stelle bianche per decorarlo. Un’idea semplice e chic, perfetta sia da appendere che da appoggiare al muro.

Un vaso natalizio sul balcone e decorazione natalizie fai da te per finestre e per esterni

Tra le decorazioni natalizie non dobbiamo mai dimenticare anche le finestre e gli spazi esterni, anche se piccoli. Se hai un balcone puoi decorare un vaso natalizio fai da te per rendere perfetto anche l’esterno della casa. Tutto quello che ti serve è un vaso, di media grandezza; a questo punto puoi usare fiori e piante resistenti alle rigide temperature, come l’edera, oppure piante secche, disidratate in modo che la composizione duri a lungo. In caso di piante vive il consiglio è quello di inserire piccoli vasetti all’interno del vaso natalizio per poter innaffiare senza rompere la composizione.

Se non hai un balcone, ma ti piace quest’idea puoi usare il vaso come centrotavola per stupire i tuoi ospiti la sera di Natale! Originale ed elegante, lascerà tutti a bocca aperta!

E ricorda: fatto a mano, fatto col cuore.

E se non hai tempo per fare tante decorazioni? Niente panico! Puoi visitare il nostro catalogo online o recarti negli shop BricoCasa: per te tante idee originali che scaldano il cuore: come il nostro calendario dell’avvento in feltro, un sacchetto in feltro con Babbo Natale in cui nascondere i tuoi doni, decorazioni natalizie classiche, oltre a tantissime luci natalizie.