Guida alle piante da terrazzo o da balcone: caratteristiche, coltivazione e cura tutto l’anno

Oggi parliamo di piante da esterno. In particolare se in questo periodo ti stai chiedendo come curare al meglio il tuo balcone, come poter migliorare l’aspetto del tuo terrazzo, vederlo rinascere la risposta è solo una: con piante e fiori! La natura ci regala splendidi colori e specialmente in primavera puoi far fiorire la tua oasi di relax e di pace con le piante giuste. In questa pratica guida alla scelta vediamo tutti i passaggi per tenere belle e rigogliose le tue piante, partendo dal principio: ovvero quali piante scegliere, quali attrezzi procurarsi per la loro cura, e tutti i consigli utili anche ai meno esperti. 

Attrezzi da giardino, prodotti e mobili da esterno: scopri come abbellire o rendere utile il tuo spazio outdoor

La prima considerazione da fare è proprio la cura. Può sembrare banale ma non lo è. Se scegli di migliorare l’aspetto del tuo balcone o del tuo terrazzo con piccole o grandi piante devi dedicare loro molta attenzione e cura. In questa guida ti aiuteremo a scegliere e curarle in base a diversi fattori e caratteristiche sia del tuo spazio che delle piante stesse. 

Facciamo a questo punto una importante premessa: quali sono gli elementi fondamentali per la vita di una pianta?

  • terra: la base d’appoggio, possiamo definirla la “casa” di ogni pianta, il luogo dove micro organismi ed elementi nutritivi vivono e permettono a tutto il fusto di vivere. I terricci che troviamo in vendita sono ideali per le nostre piante, con qualche specificità. 
  • la luce: nessuna pianta può vivere senza, grazie alla fotosintesi clorofilliana. La luce naturale è importantissima. allo stesso modo la notte, quindi il buio, sono altrettanto indispensabili per permettere alla pianta di rilasciare ossigeno e anidride carbonica. 
  • acqua: la terra inumidita, o bagnata permette di tenere in vita la pianta stessa: dalle radici al fusto, fino ai rami e alle foglie e i fiori. Sarà fondamentale apportare la giusta quantità di acqua. 

Dopo questo vademecum sulle principali caratteristiche del luogo dove piantare possiamo passare alla guida vera e propria. 

Vasi, fioriere, attrezzi da giardino e molto altro: tutto quel che ti occorre per il tuo paradiso a domicilio

Tipologie di piante da terrazzo e fiori da balcone

Come scegliere le piante o i fiori da balcone? Non solo per i loro aspetto, anche se uno dei primi motivi per cui si scegliere di arredare questo spazio è proprio estetico. Vediamo quali sono le principali specie. 

  • piante rampicanti: tra le più amate. Sono consigliate a chi ha un muro abbastanza largo e ampio per permettere ai rami di estendersi. Spesso queste piante da balcone perenni e ricadenti sono accompagnate da splendide fioriture. Se montate su una rete possono anche essere utilizzate per creare un’ombreggiatura laddove necessaria. Un esempio di pianta rampicante è il gelsomino, o il plumbago. Queste hanno una durata di qualche mese, intorno all’autunno, ma vi sono anche altre tipologie, tra cui la più famosa edera che non temono l’inverno e cresce velocemente in ogni stagione. 
  • piante sempre verdi o piante perenni. Consigliate appunto a chi ama un balcone o terrazzo sempre rigoglioso. L’oleandro è fra questi. 
  • piante da fiore: se amate i fiori, non potrete rinunciare a questa tipologia di pianta ornamentale da balcone o terrazzo: azalea, primula, violetta, geranio sono solo alcune di queste. 
  • piante da bulbo: così chiamate perché possono rigenerarsi, quindi crescere, morire e nascere nuovamente per diversi anni. Un esempio sono i tulipani, e l’iris.

Esistono altre due tipologie di piante non sono ornamentali, ma anche “funzionali” per la tavola o la cucina. Se la possibilità di uscire sul tuo terrazzo per cogliere ortaggi o erbe aromatiche per la tua cucina ti diamo una bella notizia: è molto più semplice che farlo nell’orto, ma dovrai osservare alcune semplici regole!

  • piante ortive: anche se non disponi di un giardino, o di un orto, puoi sempre optare per queste piante, facendole crescere sul tuo balcone o terrazzo. Parliamo in particolare di rucola, lattuga, pomodori e addirittura di fragole, con le dovute accortezze. Pomodori, peperoni, melanzane, patate, cetrioli, cavoli, gradiscono contenitori di 40-50 cm x 30-40 cm. Lattughe, cicorie, finocchi, cipolle, aglio, basilico, prezzemolo, rucola,  si accontenteranno di 20-30 cm x 15-20 cm di altezza. Ognuna di essere richiede specifiche attenzioni nella coltura, nella cura, e nella tipologia di vaso. Ma nulla ci impedisce di avere il nostro piccolo orto a portata di mano. 
  • piante aromatiche: gli “odori” che usiamo in cucina possono essere coltivati tranquillamente sul nostro balcone. Salvia, basilico, maggiorana, rosmarino, menta e lavanda e molto altro. 

Tutto quello di cui hai bisogno per iniziare a coltivare le tue piante sul balcone o sul terrazzo, lo trovi sul nostro store online, nella sezione dedicata al giardinaggio