Si avvicina Pasqua ed è quel periodo dell’anno in cui spuntano coniglietti, pulcini e uova ovunque. E ovviamente fare dei lavoretti per Pasqua assieme ai bambini non solo è un bellissimo passatempo, ma è anche un modo per stimolare la loro fantasia e creatività! Non pensare che sia complesso, a volte bastano cartoncini e pennarelli, altre volte della colla vinilica e qualche rametto; puoi anche realizzare dei lavoretti di Pasqua con materiale riciclato, carta oppure decorare le uova. Insomma se stai cercando ispirazione per dei lavoretti pasquali originali, uova decorative originali, sei di certo nel posto giusto!  Ecco a te alcuni suggerimenti. 

Decorare le uova di Pasqua: quali usare?

Come realizzare uova colorate o glitterate

Insieme ai tuoi bambini potrai creare in poche mosse delle bellissime decorazioni pasquali per la casa, per il centro tavola oppure per la sua cameretta. In particolare le uova di Pasqua da colorare sono tra le attività più amate dai bambini, e questa attività divertente li coinvolgono attivamente in questa importante festività. È vero, richiede un po’ di manualità, e per questo può essere praticata dai 3 in su. 

Prima di tutto per le decorazioni delle uova pasquali puoi scegliere diverse tipologie di uova. Solitamente quelle più utilizzate sono:

  • le uova sode
  • le uova di polistirolo

Entrambe possono essere utilizzate a fini puramente decorativi per fare dei lavoretti o decorare, ad esempio, un cestino pasquale. Decorare le uova di polistirolo è molto semplice. Per quelle sode basterà seguire pochi passaggi:

  • mettere le uova in una pentola
  • lasciar bollire le uova per 20 minuti
  • scolare l’acqua e lasciarle freddare 

Naturalmente le uova sode devono essere impiegate esclusivamente per finalità decorative, e a questo puoi i tuoi bambini possono sbizzarrirsi con pennarelli indelebili, tempere, acquerelli o brillantini colorati, pennelli e colla vinilica. Comincia a dipingere le uova sode o di polistirolo delicatamente, con i colori e le fantasie che vuoi. Oppure, per un effetto più colorato, più glam cospargi le uova di colla con un pennello e poi spolvera di glitter. Puoi riporle in un cestino e la magia di Pasqua invaderà tutta la casa! 

Lavoretti di Pasqua con la carta

Come fare dei coniglietti di Pasqua in cartoncino

Per realizzare dei coniglietti da appendere dove vuoi procurati un cartoncino, forbici e colla vinilica. Infine prendi anche un piccolo batuffolo di cotone. Ritaglia la sagoma di un coniglietto, colorala e applica il batuffolo come se fosse la sua codina. Colora poi gli occhi e i baffetti. In alternativa puoi anche realizzare delle uova colorate o glitterate, oppure usare un cartoncino colorato, della carta riciclata, bianca o colorata. In alternativa, o in aggiunta, un simpatico pulcino giallo.

I tuoi bambini potranno utilizzare il coniglietto o le uova anche da attaccare ad un bigliettino per una persona speciale, magari il papà o i nonni, oppure potrai creare tante uova, attaccarle ad un filo e creare una bellissima decorazione da appendere in cucina. Oppure, puoi realizzare dei simpatici segnaposto per la tavola di Pasqua. 

Con cartoncino e cotone puoi anche realizzare delle simpatiche pecorelle, da utilizzare come segnaposto o segnalibro. Una volta tagliata la sagoma della testa e delle zampe disegna gli occhi, colora e incolla l’ovatta. Un gioco da ragazzi no?