Le migliori piante da interno alte, con fiori e con effetti benefici!

Migliorano l’umore, dicono gli esperti. Rendono l’atmosfera più rilassata e viva, migliorano l’arredamento con quel tocco naturale che nemmeno i più costosi accessori di design potrebbero raggiungere. Eppure alzi la mano chi non ha visto seccare almeno una pianta nel proprio appartamento. Tutti ci abbiamo provato, almeno una volta nella vita, abbiamo ceduto alla bellezza di una pianta grassa, o una bella pianta ricca di fiori colorati che, dopo circa una settimana di vita nel salotto si è trasformata nel ritratto della natura…morta! E così molti di noi hanno scoperto che il pollice verde è una vera e propria dote, una qualità che richiede pazienza, attenzione e dedizione. Molti di noi hanno ceduto, comprando fiori e piante finte ma attenzione! Oggi siamo qui per dirvi che tutti possono avere una casa piena di piante…basta solo scegliere quelle giuste! Il nostro Bricolo ha infatti scovato 5 piante da appartamento resistenti, con fiori o senza a prova di clima, esposizione al sole e scarso pollice verde! Con i nostri consigli la tua casa si trasformerà in un piccolo giardino e tu non dovrai preoccuparti (troppo) delle piante da curare. Chiunque desidera una piccola giungla domestica potrà finalmente averla! Non importa quanto sia grande o illuminato l’appartamento: ci sono piante capaci di crescere rigogliose anche in parziale assenza di luce naturale o con poca acqua (e cura). Basta scegliere piante da interno super resistenti. Ecco qualche piccolo accorgimento da seguire:

  • posizionare le piante comunque nei punti della casa che ricevono più luce
  • dare pochissima acqua
  • nutrire il terreno in primavera e estate con concimi

Dunque, le premesse ci sono tutte….vale la pena tentare!

Ecco le migliori piante da appartamento, resistenti e decorative

Piante da interno che richiedono poca manutenzione: quali sono e come si coltivano

  1. Il Ficus Lyrata è la prima pianta ideale per la coltivazione in appartamento. Il suo habitat naturale è il clima tropicale e sub-tropicali, cresce infatti in Africa centrale, dove la temperatura è abbastanza alta. Per questo motivo si adatta bene al clima temperato di casa, dove cresce sana e rigogliosa con pochi accorgimenti. Fa parte delle piante da appartamento a foglia larga, di colore verde intenso, con nervature evidenti. Dove va collocato? Consigliamo di esporre la pianta nel luogo più luminosa della casa, ma mai ai raggi diretti del sole, di innaffiarla regolarmente, facendo attenzione a controllare l’umidità del substrato, ed eventualmente lasciarlo asciugare prima di irrigare nuovamente. Per renderla più rigogliosa la concimazione va fatta ogni due settimane nel periodo estivo estate, con semplice concime per piante verdi.
  2. Il Dracaena braunii, meglio conosciuto come bambù della fortuna. Non si tratta di un vero e proprio bambù ma appartiene alla famiglia delle Agavaceae. I suoi fusti verdi hanno un aspetto nodoso come quello del bambù, e sono dotati di splendide cicatrici fogliari bianche. È una pianta originaria delle foreste pluviali tropicali ma richiede pochissima manutenzione. Con una irrigazione di circa una volta alla settimana, la collocazione in un ambiente luminoso avrete una pianta bellissima e durevole nel tempo. Coltivata come pianta da appartamento, all’interno di vasi pieni d’acqua, questa pianta può vivere per molti anni anche sopra la scrivania del vostro ufficio. Al di là della bellezza c’è chi pensa che questa pianta porti felicità e prosperità e infatti è di buon auspicio per una casa oppure una nuova attività. Bellissima come idea regalo sostenibile.
  3. Lo Spatifillo è una delle piante da appartamento fiorite più amate in quanto estremamente bella ed elegante. Ciò che caratterizza questa bellissima pianta è l’assenza di fusto: le foglie, infatti, nascono e crescono direttamente dal rizoma sotterraneo. Lo Spatifillo, molto comune nelle case e negli studi o uffici, produce dei fiori bianchi o rossi molto belli, in grado di resistere per molte settimane, e non spaventatevi se le vedrete diventare di colore verde prima di appassire. Ma non è tutto: è perfetta per voi anche se cercate piante da appartamento che purificano l’aria in quanto è in grado di assorbire alcuni tra gli elementi nocivi più diffusi nelle nostre case. Dove collocarla? La pianta richiede una quantità di luce limitata e preferisce il terreno umido, in particolare nel periodo più caldo; in questa stagione dovrà essere irrigata più di frequente. In inverno invece ricordate di nebulizzare la chioma per mantenerla umidificata, visto che l’aria è più secca a causa dei termosifoni accesi. Se tenuta con cura vi regalerà ampie e splendide foglie verdi e fiori bellissimi.
  4. La quarta pianta che vi presentiamo è la Sansevieria, una pianta da appartamento del tipo sempreverde, di origine asiatica ma presente anche nell’Africa meridionale e occidentale. Conosciuta anche con il nome di “lingua di suocera” nella sua varietà più diffusa, ovvero la trifasciata. È caratterizzata da foglie sono molto lunghe e carnose, color verde medio scuro con venature argento e verde chiaro. Se ne distinguono due diverse categorie, quelle con portamento eretto e quelle a rosetta. Le prime tendono a crescere velocemente in altezza quindi perfetta per chi ama le piante da appartamento alte, raggiungendo anche i 150 cm; quelle a rosetta sono più piccine e crescono lentamente. Passiamo ora alla coltivazione: questa pianta ama molto il caldo e la luce del sole mai diretta, mai esporla a correnti soprattutto se fredde quindi non posizionatela vicino una finestra o porta che aprite spesso. Durante l’estate può anche essere spostarla all’esterno, o in una veranda. Come e quando annaffiare? Solo quando notate che il terriccio è secco, in inverno sarà sufficiente una o due volte al mese durante il periodo invernale. D’estate una volta alla settimana. La concimazione circa una volta al mese.
  5. Ed in ultimo, l’Aloe vera, una pianta tanto amata quanto semplice da coltivare, semplicemente perchè necessita di poca luce, ma richiede sempre posizioni soleggiate, e poca acqua. Molto sole, poca acqua, dunque consigliamo di scegliere un angolo della casa o esterno che sia ben illuminato. Tra tutte è la pianta perfetta per chi non ha il pollice verde, un po’ d’acqua ogni due ogni due settimane sarà sufficiente. Solitamente cresce piuttosto velocemente, non dovrai aspettare molto per veder spuntare nuovi germogli. Ma non è tutto, l’aloe è conosciuta anche per le molte proprietà benefiche. Quando le foglie diventano sufficientemente grandi e carnose, potrai iniziare ad usarle per diversi rimedi naturali preparati in casa, per il benessere di pelle e capelli. L’aloe vera si riproduce facilmente, ma attenzione alla stagione invernale perché l’aloe non sopporta le temperature rigide, e quindi dovrai attrezzarti bene per proteggerla dal freddo.

Ecco quindi le piante più affascinanti per arredare il tuo loft, il tuo salotto, e anche le stanze più impensabili della casa. È molto di moda, ad esempio, usare le piante in bagno o in cucina. Fateci sapere se avete deciso di cominciare a coltivarne qualcuna!