Le piante rampicanti ornamentali più belle e resistenti: quale scegliere? Bricolo consiglia!

Cosa sono le piante rampicanti? Si tratta di piante molto folte nelle quantità di fiori e foglie, e caratterizzate da un fusto che, diramandosi in diverse direzioni, si appoggia ad ogni tipo di sostegno riesca a trovare, crescendo verso l’alto.

Le piante rampicanti sono la soluzione verde più giusta per rendere subito più vivace una tettoia, un gazebo in legno, una pergola. In questo articolo vi guideremo verso le scelta più giusta, in quanto ce ne sono di vari tipi: alcune amano il sole, altre l’acqua, alcune sono sempreverdi, altre ricche di fiori.

Proprio per queste caratteristiche, queste piante si adattano perfettamente ai pergolati dei nostri spazi aperti, garantendo un effetto scenografico a dir poco stupefacente. Ma non è tutto, perché oltre ad essere un bellissimo elemento architettonico ed essere ottime come barriere per la pioggia, il vento e per il sole e quindi creare piacevoli zone d’ombra dalla resa scenografica, queste piante sono adatte anche a chi non ha il pollice verde. Sono facilissime da piantare, da manutenere, apprezzate da molti per la crescita rapida e rigogliosa e per le bellissime fioriture di cui potrete godere d’estate, ma non solo.

EDERA

EDERA

 

Un tocco di verde per il tuo pergolato: quale pianta ornamentale rampicante scegliere?

Il gelsomino

Un grande classico delle piante rampicanti è il gelsomino, noto anche per essere tra le più raffinate. Tra le caratteristiche di questa pianta molto apprezzata, dobbiamo sottolineare la folta chioma di foglie; inoltre fiorisce in primavera (solo) se coltivato con esposizione soleggiata da aprile a giugno e, come dicevamo, la presenza di fiorellini bianchi in grado di emanare un profumo intenso e inebriante. Il gelsomino per il pergolato è una scelta davvero azzeccata!

GLICINE

GLICINE

L’edera

Un altro grande classico è l’edera; tuttavia si distingue dalla precedente perché è una pianta sempreverde, per lo stesso motivo è duratura, resistente; nella sua semplicità risulta essere una scelta molto elegante e raffinata, ma attenzione, è perfetta se il vostro pergolato si trova nelle zone d’ombra oppure poco soleggiate. consigliamo la scelta dell’edera per il pergolato a tutti colore che cercano un effetto total green, (quasi) tutto l’anno.

Il glicine

Una pianta rampicante dedicata ai romantici, facente parte della famiglia delle Fabacee, il glicine è senza dubbio un vero tocco di stile per il proprio pergolato. In primavera la sua fioritura a grappolo viola-lilla lascerà tutti a bocca aperta. Perfetta per le zone soleggiate, è la soluzione giusta per chi cerca una pianta rampicante in vaso e dal rapido sviluppo. Mediamente entro un paio d’anni è in grado di svilupparsi per coprire tutto il pergolato.

ROSA RAMPICANTE

ROSA RAMPICANTE

La Rosa rampicante

L’eleganza di questa pianta rampicante è nota in tutto il mondo. Scegliendo questa tipologia l’effetto wow è assicurato grazie ai fiori piccoli e numerosi; oltre alla sua bellezza, la rosa rampicante è consigliata a chi cerca una pianta che possa arrivare a coprire aree davvero estese, ed è anche molto resistente.

È perfetta per una pergola o un gazebo, posta lungo i pali della struttura. La rosa, va disposta a spirale come su una colonna, in quanto i rami non si aggrappano da soli al supporto. I rami devono essere il più possibile in posizione orizzontale per far si che la linfa venga rallentata e alimenti i rami secondari laterali con i nuovi fiori.

 

L’ipomea

L’Ipomea è una pianta rampicante e ornamentale spesso utilizzata per decorare pergolati, steccati e ringhiere. Viene definita anche campanella rampicante grazie ai suoi fiori; che compaiono in tarda primavera e attraversano tutto il periodo estivo. Si tratta di fiori molto particolari, appunto a forma di campanella, che spiccano per le tinte variegate, dal rosa al porpora, dal rosso al blu e al viola. La particolarità è dei fiori è quella di aprirsi al mattino e chiudersi in caso di forte esposizione solare. Apprezzata anche perché cresce rapidamente ed è anche facile da coltivare. Tuttavia la sua natura rampicante richiede zone poco esposte al sole, alcuni sostegni per una crescita equilibrata e per valorizzarne le qualità estetiche e molta acqua per la crescita.

La clematide

Le piante di clematide sono gruppi di piccole piante rampicanti che amano il il sole diretto per almeno alcune ore al giorno. Mentre è consigliabile mantenere le radici in luogo protetto dal sole eccessivo e dal vento. Consigliabili se amate le rampicanti tutto l’anno in quanto non temono il freddo, passando da un delicato ramificarsi di foglie lanceolate ad una fioritura ricca e abbondante, in primavera. Allo stesso modo stupisce seccandosi in modo molto suggestivo all’inizio dell’inverno.

bougainvillea

BOUGAINVILLEA

La bougainvilla

Probabilmente questa pianta rampicante non ha bisogno di molte presentazioni; è famosa in tutto il mondo per la sua presenza scenografica del suo fogliame e per i suoi particolarissimi fiori tendenti al fucsia. Viene apprezzata,e scelta, da molti come pianta rampicante per pergolati ma anche per decorare muri, o per abbellire il patio, la bouganvillea ( Bouganvillea, Bouganville o Buganville) è perfetta se il posizionata al sole, per decorare i giardini mediterranei, lontani dal gelo e dal clima rigido non adatto a questa pianta. Scegliendo una bouganville per il pergolato, non vi stancherete mai!