Consigli maniglie per porte? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Devi sostituire una maniglia ad una porta interna già in uso? o ti tocca montarla su una porta nuova? Sei alla ricerca di maniglie per porta blindata? di maniglie a pomello per porte interne? di maniglie per porte scorrevoli a scomparsa?

Devi sicuramente considerare la funzionalità della maniglia collegata alla serratura ma anche valutare il fattore estetico e dunque l’ambiente che andranno ad arredare. Le maniglie diventano parte integrante dell’arredamento e quindi vanno scelte considerando le forme, i colori e le finiture. Le opzioni disponibili sono numerosissime e in grado di soddisfare anche i più esigenti. A seconda della funzione potrai scegliere tra maniglie per porte esterne in alluminio, maniglie a scomparsa per porta battente, maniglie per porta scorrevole tonda senza serratura. Il primo passo quindi è capire quale tipo di maniglie per porte stai cercando e in che modo impatteranno sull’arredamento dell’ambiente circostante, quindi l’abbinamento maniglie, porte e finestre.

Tutte le maniglie porte interne: quale scegliere?

Devi sapere che le maniglie per porte interne sono sempre vendute a coppie poiché vengono posizionate su entrambi i lati della porta, cioè sulla parte esterna e su quella interna. Queste tipi di maniglie per porte possono essere:

  • orizzontali: quando sono parallele al pavimento. Rappresentano i tipi di maniglie più tradizionali e possono essere applicate anche alle porte in vetro.

  • verticali: alcune maniglie verticali sono adottate per le moderne porte interne.

  • a scomparsa: questi tipi di maniglie sono indispensabili nelle porte scorrevoli, a scrigno, porte pieghevoli, porte a libro, che si aprono mediante rototraslazione, questi tipi maniglie sono integrate nell’anta.

La gamma di maniglie porte interne, porte esterne e porte scorrevoli è davvero molto ampia ma per effettuare una scelta consapevole ti consigliamo di valutare innanzitutto il tipo di stanza in cui desideri installare la porta. Puoi acquistare maniglie per porta con serrature senza chiave e senza nottolino solo per gli ambienti comuni come la sala o il soggiorno, mentre per i locali in cui è necessario salvaguardare la privacy o desideri godere di una maggiore sicurezza dovrai scegliere una maniglia con la serratura e la chiave, oppure con il nottolino.

Come trovare la maniglia a scomparsa per porta battente perfetta per te

Nel nostro negozio online trovi in vendita una vasta gamma di modelli di maniglie per porte interne su rosetta. Ti toccherà solo selezionare la forma e il tipo delle rosette (e bocchette) della tua maniglia all’interno delle diverse schede prodotto. In questo modo troverai il tipo di maniglia per porta interna che meglio si addice alle tue esigenze e necessità.

La parte sottostante alla rosetta, e da essa separata da un certo spazio della porta, si chiama bocchetta della maniglia per porta. La bocchetta racchiude al suo interno il foro chiave dove si presenta il cilindro e, in base alle caratteristiche di quest’ultimo, può presentare diverse forature.

Se devi sostituire una vecchia maniglia su placca, ti consigliamo di mantenere questi tipi di maniglie per porte, scegliendo la stessa lunghezza e interasse.

Cambiare una vecchia maniglia su placca con una maniglia con rosetta non è impossibile, certo, ma richiederebbe di riverniciare la porta per poter coprire i segni della precedente maniglia.

Abbinamento maniglie porte e finestre: tutti i segreti

Le maniglie per porta sono accessori con un’alta valenza estetica, capaci di condizionare sia l’aspetto delle porte sia degli interi ambienti. Ed è sufficiente sceglierle con una finitura differente per cambiare completamente l’immagine d’insieme. Risulta quindi anche necessario fare sempre un raffronto del colore maniglie e finestre. Tutto cambia poi se si tratta di maniglie a scomparsa per porta battente, maniglie per porte interne con placca lunga, maniglie a pomello per porte interne, maniglie per porte scorrevoli a scomparsa e non solo.

In tutti i casi, per armonizzare gli interni è importante scegliere porte e maniglie uguali per tutte le stanze, con l’unica eccezione della porta d’ingresso che, dovendo rispondere a requisiti di sicurezza, può fare a sé, pur nel rispetto di colori e finiture.

In questo modo l’abbinamento maniglie, porte e finestre risulterà perfetto!

Se vi piacciono le porte in legno, puntate su tipi di maniglie con finitura oro, bronzo o cromo da abbinare a essenze scure. Se in casa ci sono porte colorate, invece, è importante che esista un colore dominante e ricorrente in grado di dare armonia ai diversi elementi d’arredo, maniglie comprese. Per ambienti rustici o shabby chic una valida alternativa sono i tipi di maniglie per porta con l’impugnatura in ceramica bianca: hanno un tratto romantico un po’ old style.

Quando le porte hanno ante a vetro riquadrate in legno, anche in laccato bianco tipicamente english style, meglio scegliere tra quei tipo di maniglie poco evidenti: vanno bene i modelli di linea squadrata per ottenere un effetto “composto”, oppure con profili tondeggianti per ammorbidire l’impatto.