Arredare un giardino fai da te: idee ed ispirazioni alla portata di tutti

Se ti stai chiedendo “Come posso abbellire il mio giardino?” senza dar fondo ai risparmi sei nel posto giusto: molte volte infatti i lavori per arredare lo spazio esterno ci scoraggiano perché pensiamo di dover spendere chissà che cifra, per un arredo stagionale che tra qualche mese copriremo  metteremo via.

Invece ti farà piacere sapere che arredare con gusto il proprio spazio all’aperto è possibile e anche risparmiare moltissimo! Basta aver voglia di fai da te, qualche attrezzo da lavoro a disposizione e tanta creatività: segui i consigli di Bricolo e non sbaglierai!

Come arredare un giardino fai da te

Arredare con vasi, fioriere, piante e fiori

I colori e i profumi delle piante in estate sono non solo una gioia che rilassa ma creano anche, se scelte e coltivate con cura, un’atmosfera da oasi. Si può pensare di piantare bulbi o piantine i cui fiori si abbinino coi tessili o i colori del resto dell’arredo, o anche partire dai semi, a marzo-aprile, e aspettare che la pianta cresca mano mano durante l’estate: in ogni caso, si può decorare il giardino con vasi colorati, o nei toni neutri dei bianco e del terracotta, ed eventualmente dipingerli dando loro un aspetto vintage o del tutto originale. 

Se i vasi hanno forme e aspetto particolari, usarli come elemento di arredo per esterni a poco prezzo è ulteriormente facile: esplora la nostra sezione Vasi, Fioriere e Sottovasi del nostro E-commerce, ne troverai tantissimi, belli, colorati e a costo molto vantaggioso!

Arredo giardino fai da te col pallet

Un modo di certo economico per arredare lo spazio esterno e fabbricarsi divanetto, poltrone, tavolino per esterno e persino fioriere verticali fai da te, partendo ad esempio dai bancali: noi vi abbiamo già dato esempi ed ispirazioni nell’articolo Pallet che passione: tante idee per l’home decor e anche in Come realizzare una fioriera con pallet. Che ve ne pare dei nostri suggerimenti?

Riuso e riciclo per outdoor

Riapri i vecchi cassetti, svuotali e… usali per abbellire il tuo giardino!

I vecchi cassetti, verniciati con della cementite e poi una vernice di vostro piacere possono diventare delle mensole dove porre piantine e candele per le tue sere d’estate; se alla fine carteggiate in modo da mostrare la cementite sottostante otterrete un bell’effetto vintage decapato spesso cercato nello stile shabby per la casa.

E perché non usare anche vecchi scarponi: verniciati coi colori più vivaci, riempiti di terreno diventano dei pratici vasi e fioriere fai da te, molto originali e divertenti.

Anche una vecchia bicicletta, una valigia del nonno o una teiera sbrecciata possono diventare un bellissimo decoro fai da te per il giardino vintage!

Opportunamente riverniciati con adatte vernici per l’esterno, oppure lasciati nel loro stato originale e trattati solo con un fissativo trasparente, possono diventare vasi, portacandele, supporti… o anche una casa per gli uccelli!

Arredare l’esterno con lettini prendisole e tessili

Avere lettini prendisole e sdraio a portata di mano può essere sia un arredo a poco prezzo sia un ottimo modo per stare in vacanza a casa per tutta la durata della bella stagione; tuttavia i tessili per abbellire il terrazzo sono un mezzo importante senza spendere cifre pazze, è possibile portare colore nell’outdoor ma anche avere comodità e stile.

Basterà comprare imbottitura per cuscini o riciclarli se li hai già, o ancora sfruttare vecchi vestiti, stracci o un vecchio piumone non più usato (ad esempio per far spessore nell’imbottitura di un divanetto in pallet), poi comprare la stoffa al metro che ispira di più (fai attenzione che sia un tessuto adatto all’esterno, oppure un tessuto naturale come il cotone che possa essere facilmente lavabile): la userai per foderare cuscini faidate da mettere su una bella panchina, o da appoggiare su un piano di giardino pavimentato o al muro come schienale, come runner o tovaglia per il tavolo, e fodera anche per il rivestimento di divanetti e poltrone in pallet fai da te.

A poco prezzo sarebbe utile anche avere una cassa o panca da giardino contenitore, in modo poi da riporre tutti i tuoi tessili quando non utilizzati o a fine stagione per proteggerli dalle intemperie.

Allestire vialetti e aiuole fai da te in giardino

Con assi di legno (ad esempio recuperate da bancali), ciottoli, pietre e piastrelle si può facilmente ricavare un camminamento nello spazio esterno. Oppure si può facilmente creare un vialetto fai da te con stampo e cemento.

Gli stessi materiali si possono facilmente usare per delimitare aree di terreno da riempire poi di terra e piante fiorite, oppure da ortaggi in modo da avere un piccolo orto casalingo!

Illuminare l’esterno fai da te con lanterne e candele

Per creare la giusta atmosfera dell’estate non può mancare un’adeguata illuminazione per l’esterno a bassissimo prezzo: barattoli di vetro, fili di luci, candele e piccoli sacchetti di carta a mo’ di lanterna sono solo alcuni esempi di come si possa rendere il giardino o terrazzo uno spazio bello da vivere anche al tramonto o la sera.

Tende, ombrelloni e gazebo per esterno

Approfittando delle giuste promozioni abbellire un giardino piccolo o grande con un arredo giardino a basso costo è possibile: esplora il nostro catalogo, scoprirai tante idee belle e decorative per il tuo spazio esterno!

Ma puoi anche creare un pergolato fai da te: con l’edera, allestendo la struttura in ferro, o altri rampicanti l’effetto ombra ed estetico è assicurato.

Se invece si ha voglia di fashion, usando la stessa stoffa dei rivestimenti per i cuscini e i runner in tono si potrà ricavare un telo o tendaggio con cui creare un gazebo fai da te.

Che ne pensi delle nostre idee? Ne hai realizzate di simili? Dicci qual è l’ispirazione che ti piace di più! E se hai ancora dubbi… chiedilo a Bricolo 😉