Idee creative per il giardino: da pedana a fioriera in poche mosse 

Se ami le piante, l’outdoor, il giardinaggio, la primavera è sicuramente la tua stagione preferita! Tanto attesa quanto emozionante per chi ama curare il verde in ogni angolo della propria abitazione. Sì, perchè per coloro che amano fiori e piante non ci sono davvero limiti! Ma soprattutto ci sono tanti oggetti usati e materiali di scarto che possono essere riciclati per costruire una fioriera o disporre in modo economico ma soprattutto originale i propri fiori e le o piante preferiti. In particolare oggi vediamo come costruire fioriera verticale oppure orizzontale con i pallet, adeguata sia a chi ha un ampio spazio in giardino giardino, chi dispone di un balcone, di una terrazza ma anche per chi non vuole rinunciare ad una parete verde in casa. 

Fioriera costruita con i pallet

Perché proprio il pallet per realizzare una fioriera orizzontale o verticale?

Prima di tutto perché reperire un pallet è davvero semplice in quanto si tratta di un materiale di scarto piuttosto comune per le aziende, i punti vendita, i mercati ortofrutticoli e molto altro ancora. Inoltre perché il legno utilizzato per costruire un pallet dovrebbe essere ecologico, quindi non nocivo per le piante, in quanto normalmente non contiene sostanze chimiche che ne impediscono il radicamento. Possiamo certamente affermare che queste fioriere fai da te realizzate con i legni dei pallet sono tra i migliori contenitori per piante e fiori, da una parte perché davvero pratici, dall’altra perché possiamo decidere il design e adattarle in base allo spazio.

Con una tavola da pallet, possiamo effettivamente realizzare delle fioriere anche nello spazio più stretto della nostra casa, così come in una grande zona all’aria aperta. Possiamo utilizzarli come separatori di spazi, dare un nuovo aspetto al nostro terrazzo, il tutto in modo assolutamente economico ed ecologico. Essere circondati da fioriture colorate è il modo migliore per portare nuovi vibrazioni in casa e in giardino e con i pallet basta davvero poco! Vediamo di seguito quante combinazioni possiamo creare con il legno di recupero, e le nostre idee per riprogettare il tuo giardino o cortile.

Fioriere fai da te con il pallet

Ci sono molti modi decorativi per utilizzare il pallet in giardino, per esempio possiamo creare una fioriera a muro. In questo caso 

  • prendi alcune assi di pallet
  • tagliale a tuo piacimento
  • inchiodale con forza al muro. 
  • appendi alcuni dei tuoi vasi, accertandoti che siano piante e fiori da interno se intendo metterle in una stanza della casa. In alternativa, se hai deciso di tenere la tua creazione sul balcone pianta in ogni vasetto le tue erbe preferite per creare la tua riserva perfetta! Utilizzando dei secchielli di metallo potrai usare il manico per fissarle ai chiodi.

Serve una levigatrice? Prova a vedere qui se trovi quella giusta per il tuo fai da te!

In alternativa puoi creare un portavasi con il pallet, un supporto dinamico ideale sia per esterni o interni, un’idea pratica e originale anche per i gli amanti dei dei balconi fioriti perché puoi appendere la tua creazione alla finestra o, perché no, per “appendere” il tuo  orto proprio dietro il salotto! Se hai bisogno di vasi e fioriere puoi trovarli nella nostra sezione dedicata online. Prendi in considerazione la possibilità di dipingere il pallet e utilizzare vasi multicolore o piantare fiori in una gamma di colori più ampia per rendere ancora più bella la tua creazione quando i fiori iniziano a sbocciare. 

Un albero in una scatola

Come abbiamo visto, uno dei modi più semplici per utilizzare vecchi pallet di legno nel tuo giardino o in altre aree esterne è quello di creare una bella fioriera. Ma è utile anche se stai cercando di piantare un piccolo albero e temi che metterlo a terra possa essere un disastro: per gli animali, per il terreno non abbastanza solido, per le grandi piogge che potrebbero far marcire la base. Inserendo tuo albero con una scatola fatta di pallet, ti assicuri un luogo sano, con un terreno ricco di nutrienti e nessuna possibilità di diventare oggetto di gioco dei tuoi animali. Eviti anche di piegarti e inginocchiarti per prenderti cura dell’albero. 

Quando il pallet diventa un salotto

Tra i mille usi del pallet di legno troviamo anche alcuni che non riguardano le fioriere o le piante. Per esempio puoi consultare quest’altro articolo e provare a costruire alcuni mobili con bancali per te e i tuoi ospiti, usando i pallet come base e alcuni morbidi cuscini come seduta e spalliera. Allo stesso modo puoi creare un tavolino fatto da pallet di legno, anche dipingendoli a tuo piacimento. Chiedi a Bricolo: non sai quante idee e suggerimenti ha in serbo per te!