Come pitturare una cameretta o parete di casa: da dove cominciare?

Alcuni consigli utili prima di imbiancare casa o pitturare una stanza

Dare una rinfrescata al tuo appartamento o imbiancare casa è un modo semplice e veloce per rinnovare totalmente l’aspetto di una casa o di una sola stanza. Con la guida di Bricolo potrai dipingere una parete di casa in modo facile e veloce, perché in questo articolo passo dopo passo cosa fare. Puoi farlo da solo, con un partner: l’importante è divertirsi ed avere gli elementi e la tecnica giusta per farlo. 

Pennelli, rulli, e accessori: l’ABC del perfetto imbianchino di casa!

Tinteggiare le pareti delle pareti richiede come considera almeno una giornata intera. Per prima cosa, quindi, devi valutare qual è il periodo giusto per imbiancare casa, questo ti permetterà di lavorare meglio, con calma e senza interruzioni. Molto spesso non si ha la possibilità di pittare tutte le stanza di una casa insieme, per questo motivo potrai procedere una stanza alla volta; tuttavia se ne hai la possibilità ti consigliamo di pitturare tutte le pareti insieme, per poter finire tutto più velocemente e fare un bel lavoro.

Con un metro prendi tutte le misure della stanza e delle pareti che vuoi pitturare. Ti sarà molto utile averle a portata di mano quando in fase di acquisto del materiale per pittare la stanza. Nello specifico misura:

  • altezza e larghezza delle pareti e del soffitto;
  • lunghezza e larghezza del pavimento della stanza;
  • angoli o altre rientranze curve o spigolari

Per pitturare la tua parete ti consigliamo di indossare sempre vestiti comodi. A questo punto è necessaria fare anche un’altra valutazione: vuoi dipingere le pareti di bianco? Sicuramente è più semplice, soprattutto se sei alle prime armi. Ma come pitturare una stanza di uno due colori diversi? Quale colore scegliere? Ricordati di valutare con attenzione il colore o l’abbinamento di colori e arredamento. Puoi chiedere consiglio ai nostri esperti oppure a qualche amico o professionista. 

Dopo aver fatto queste basilari valutazione dovrai reperire l’occorrente per pitturare casa.

Materiale necessario per pitturare casa

Se ti stai chiedendo come dipingere la pareti di casa fai da te, la prima cosa da cui iniziare è l’acquisto del materiale necessario, che può essere effettuato in un negozio per il bricolage o specializzato in pittura. Ricordati di non dimenticare:

  • stucco
  • uno o più pennelli pennello con punta tonda
  • rullo con prolunga (in base alla misura tra il soffitto ed il tuo braccio esteso) e una vaschetta per rimuovere il colore in eccesso
  • spatola per muri
  • telo di cellophane per la copertura dei mobili o altri complementi d’arredo. Se ci sono pochi arredi o la stanza è vuota potresti usare anche vecchi giornali o cartoni per coprire meglio al meglio il pavimento.
  • guanti in lattice
  • scotch di carta
  • colore per muri

Pittare casa: tutte le fasi

Fase 1- Prepara le pareti e allontana tutti i mobili da esse

Per dipingere una parete senza sporcare il primo consiglio in assoluto è quello di distanziare tutti i mobili da essi, portandoli più possibile al centro della stanza. In seguito copri tutto con i teli in cellophane, ricordandoti di coprire anche gli spigoli delle finestre, i battiscopa, le prese di corrente, e i termosifoni aiutandoti con lo scotch di carta, in modo da non sporcare niente con la vernice in quanto sarebbe difficile da pulire in un secondo momento.

Fase 2- Stuccare

Vernici & co: tutto l’occorrente per una casa da sogno…

A questo punto devi stuccare le pareti prima di pitturare, un passaggio fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Devi togliere i chiodi dal muro, tappare i buchi e le imperfezioni del muro con lo stucco, lascialo seccare per qualche ora. A questo punto puoi procedere con la  fase successiva: la tinteggiatura delle pareti.

Fase 3 – Tinteggiatura prima mano

Inizia ad imbiancare la tua stanza. Diluisci la vernice, bianca o colorata che sia, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione cominciando dai punti difficili come angoli e contorni da dipingere. Per farlo usa il pennello piccolo. Poi passa alle parti più grandi con il rullo. Piccolo consiglio: non riempire il pennello o il rullo con troppa vernice, ma immergi il pennello o il rullo passandolo più volte sulla sua griglia per scaricare l’eccesso di colore. Stendi la pittura in modo omogeneo, partendo dal soffitto, e poi sui muri laterali ma senza ricoprire aree grandi.

Fase 4 – Tinteggiatura seconda mano

Dare la seconda mano è fondamentale, sia con il pennello che con il rullo. Per questo è importante anche organizzare al meglio come scandire il lavoro. Magari potresti farlo nel weekend quando hai più tempo libero. Puoi dare la prima mano al mattino, lasciare il tempo di asciugatura e passare alla seconda mano nel pomeriggio, o addirittura la mattina seguente. Con la seconda mano il risultato sarà eccellente e più omogeneo. In un paio di giorni le pareti della tua stanza saranno nuove e potrai procedere con le altre stanze oppure passare alla fase successiva. 

Fase 5 – Pulisci e goditi il risultato

La fase finale consiste nella chiusura del lavoro: togliere il cellophane, riposizionare i mobili, chiudere tutti i barattoli, lavare i pennelli, staccare lo scotch dagli infissi o da altre piccole zone, e infine pulire bene tutto il pavimento della stanza. Ben fatto! Ora puoi goderti appieno la tua nuova parete imbiancata!

E ricorda… se hai bisogno di un consiglio? Chiedi a Bricolo!