Come arredare un bagno fai da te: segui i consigli di Bricolo!

La stanza da bagno è quella che ci accoglie ogni mattina ancora assonnati, o la sera per un bagno rilassante ed è quella che più necessita di bellezza, stile, praticità. Ecco perchè è necessario arredare il bagno con idee pratiche che ci restituiscano un posto davvero nostro al 100%.

Abbiamo già visto le tendenze di arredo bagno, ma per arrivare ad un arredamento che ci assomiglia davvero, si può utilizzare di tutto e di più, anche complementi d’arredo unici nel loro genere, vecchi oggetti riciclati, dalle vecchia vetrinetta della nonna fino a vecchi rubinetti di una fontana. Aggiungere un tocco personale con riciclo creativo vi farà divertire nell’arredo bagno fai da te. A questi oggetti ovviamente vanno aggiunti sanitari, docce, accessori tanto utili quanto di design. Mettete in campo tutta la vostra inventiva, guardatevi intorno, non gettate via cose che possano servirvi, date un’occhiata al nostro catalogo online per scovare le migliori offerte sull’arredo bagno ad un solo scopo: divertirsi!

Bellezza e praticità le parole d’ordine per un bagno fai da te davvero originale

Bagno da ristrutturare: le dimensioni, i colori e gli errori più comuni

Ecco le proposte e i consigli di Bricolo che ti permetteranno non soltanto di risparmiare, ma anche di arredare con mobili da bagno a dir poco unici nel loro genere rispettando grandezza e al tempo stesso stile dell’ambiente.

Se hai un bagno da ristrutturare o vuoi arredare un secondo bagno, ti sarai chiesto come fare per sistemare tutto nello spazio che hai a disposizione coadiuvando funzionalità, praticità e stile, ti sarai accorto che può diventare una vera e propria sfida. Grazie ai consigli di Bricolo potrai inserire i sanitari, la doccia o la vasca da bagno lasciando il giusto spazio tra tutti i pezzi e magari posizionando anche un porta asciugamani originale e fai da te.

Dettagli di stile con le piante

Un modo semplice, economico e che non ruba spazio ma che è molto utile per dare un tocco di stile al tuo bagno è quello di esporre piante da interno: aggiungi un paio di piante sui tuoi scaffali e appendi alcune piante all’interno di vasetti o cestini. Il tuo tocco personale sarà subito inconfondibile! Il tocco di verde potrebbe essere tutto ciò di cui il tuo bagno ha bisogno per diventare totalmente nuovo! Attenzione, se il tuo bagno ha piccole finestre, Bricolo consiglia di optare per piante o fiori secchi, molto raffinati e delicati.

Arredare un bagno piccolo: qualche consiglio

In altri casi c’è la necessità di arredare un secondo bagno; ci sono case con due bagni, di cui uno è particolarmente piccolo, magari riservato agli ospiti. In molte case troviamo un bagno senza finestre, con una vasca ingombrante che toglie spazio al passaggio? Ecco un altro suggerimento: se il bagno è molto piccolo meglio inserire una doccia. Considerando l’importante funzione che ha, anche se si tratta di un bagno per gli ospiti, arredarlo bene è fondamentale. Un bagno piccolo e stretto e renderlo perfetto senza rinunciare al design e a tutti i comfort che questa stanza richiede.

Prima di acquistare tutti gli elementi del bagno, dobbiamo tenere ben presenti le dimensioni medie e gli spazi necessari richiesti: un lavandino ha una profondità minima di circa 45-50 cm. Se il bagno è piccolo scegli una soluzione compatta, completa di mobile, lavabo e specchiera, come la composizione composizione bagno Fabula con mobile lavello specchio e luce bianco lucido hai tutto in soli 47 cm di profondità. Minimo ingombro, massima resa! Questa soluzione da bagno salvaspazio, grazie al design sospeso ti aiuterà a mantenere uno stile molto raffinato e moderno e al tempo stesso molto funzionale per riporre asciugamani, phon, bagnoschiuma e moltissimi altri accessori utili all’igiene quotidiana di tutta la famiglia.

Se non c’è molta luce nel bagno, scegliete composizioni mobili e arredamento dalle nuances chiare e luci artificiali posizionate sul lavabo e sul soffitto, ma anche altri punti luce che possano restituire, artificialmente, la luce mancante. Meglio non azzardare con il legno scuro ma con tonalità naturali.

Come arredare un bagno moderno

Per una casa nuova o una ristrutturazione, scegliere un bagno moderno è sempre una buona idea. Scegli accessori bagno, mobili e accessori dal gusto contemporaneo, trasforma la stanza più privata di tutta la casa in un piccolo regno elegante e sobrio. Lasciati ispirare dai bagni più famosi del mondo, protagonisti delle riviste d’arredamento. Se scegli di creare un bagno moderno aggiungi accessori delicati, dal portaspazzolini in gres al portarotolo in acciaio.

Minimalisti, glam, estrosi o futuristici, i bagni contemporanei si adattano alle esigenze della vita di oggi, belli da vivere grazie a materiali innovativi e linee sofisticate che fanno sognare. Se ami lo stile minimal scandinavo e desideri un bagno naturale, ecco una composizione bella e sempre attuale, il pensile contenitore 33 x 23 x h 60 castano chiaro. Dai valore al tuo bagno con i dettagli glamour aggiungendo un portasapone in resina.

Come arredare un bagno vintage fai da te

Oggetti e mobili antichi, il riciclo creativo per un’atmosfera dal sapore retrò

Un modo rapido ed economico modo per aggiornare il tuo bagno è con gli accessori riciclati: dai porta asciugamani ai distributori di sapone, dal portaspazzolino alle scatole fai da te, dai lampadari alle vetrinette della nonna che renderanno semplicemente unico e originale il tuo bagno, senza spendere necessariamente una fortuna. Tutto quello che abbiamo in soffitta può essere trasformato e riutilizzato anche un come vecchio tavolo da pranzo come mobile da bagno: fissalo alla parete e naturalmente scegli un piano solido e resistente che farà da rivestimento e farà spazio al lavello.

Altro suggerimento: prendiamo una vecchia scala e montiamo dei cestini in metallo per creare un complemento d’arredo funzionale ed esteticamente accattivante per vestire il bagno con originalità. Ma non è tutto. Per rendere ancora più bello il tuo bagno vintage puoi cambiare il look delle piastrelle con degli adesivi resistenti all’acqua: puoi aggiungere nuovi dettagli nella tua doccia, sopra il lavabo, su una parete.

Cosa aspetti? Comincia subito ad arredare il bagno con il tuo tocco di stile! E per qualunque consiglio non esitare a chiedere agli specialisti di BricoCasa!