Base piscina in cemento, sabbia o prato: quale scegliere?

Installare una piscina in giardino è più semplice di quanto si possa pensare. Tuttavia ci sono alcune accortezze di cui tenere conto per evitare il cedimento della piscina fuori terra o che la sua struttura si rovini troppo presto. Tra queste è fondamentale il basamento, ovvero la base di appoggio per installare la piscina fuori terra nel giardino. Le opzioni di basamento sono tante, dal tappeto gommato, al letto di sabbia, dal basamento di cemento al sul prato del giardino. Esiste un’opzione più adatta per ogni cliente e di certo la corretta preparazione dell’area è essenziale per evitare che la struttura si rovini, provocando fori e tagli sul fondo della piscina… e Bricolo lo sa bene!

Ecco i suoi consigli: cosa utilizzare come base per piscina fuori terra

  • Posa su prato
  • Posa su letto di sabbia
  • Posa su basamento in cemento
  • Tappeto sottopiscina

Piscina fuori terra: la preparazione del terreno

Meglio una base in cemento o il prato? Si può montare la piscina sul terrazzo? Facciamo chiarezza

Prima di comprendere quante tipologie di basamento esistono facciamo una doverosa premessa: indipendentemente dalla tipologia è fondamentale decidere dove installare la piscina. In altre parole bisogna tenere conto delle normative vigenti, della configurazione del suolo e del terreno del vostro giardino, e verificare i permessi per procedere con la posa. Questo per evitare di essere costretti a svuotare e dunque a smontare la piscina prima del tempo per rimediare agli errori, come potrebbe accadere se la si installa su un terrazzo.

Per esempio non dovete mai posare una piscina sulla ghiaia, su di un terreno in pendenza o instabile: un terreno inadatto o preparato male potrebbe provocare il deterioramento dei materiali di composizione della piscina. Allo stesso modo, come si diceva, non è possibile prevedere uno spazio per la piscina sul terrazzo in quanto il peso abbondante, col passare del tempo, potrebbe creare dei cedimenti sulla struttura. 

Non meno importante è lasciare l’area attorno alla piscina libera: per permettere a grandi e piccini di muoversi liberamente nei dintorni, Inoltre ogni ostacolo può essere un problema per la struttura e per le persone. Trovate una location lontano da alberi e controllate che sotto il terreno scelto non ci siano tombini, tubi, pozzetti per evitare che la mole della struttura deformi questi componenti o impedisca l’accesso necessario. Dopo aver trovato la location giusta possiamo procedere con il secondo passaggio: installare la piscina sulla base.

Cosa mettere sotto una piscina?

1 – Montare la piscina fuori terra sull’erba

Una piscina fuori terra si può installare direttamente sul prato con alcune precauzioni. Dopo aver identificato il miglior spazio possibile, perfetto per voi con le condizioni migliori di sole, vento, ombra ed area, dovrete seguire alcuni passaggi:

  • Verificare che il terreno sia livellato
  • Tagliare a filo il manto erboso con un tosaerba 
  • Rimuovere i sassi e i detriti
  • Pulire e sgomberare la superficie con un rastrello
  • Stendere un tappeto resistente 
  • Installare la piscina

2 – Montare la piscina sul letto di sabbia o cemento

La sabbia è una delle soluzioni migliori per il basamento della piscina da esterno perché stabilizza il terreno e al tempo stesso permette di eliminare la maggior parte delle imperfezioni del suolo. Per quanto riguarda la preparazione del letto di sabbia dovrete seguire questi passaggi:

  • Abbassare di 5/10cm il livello dell’area dove andrà la piscina, creando una superficie piana più bassa del terreno;
  • Eliminare la terra in eccesso, i detriti, i sassi, le radici;
  • Riempire di sabbia lo scavo realizzato;
  • Livellare e pareggiare bene questa superficie aiutandosi con il rullo d’acqua;
  • È possibile aggiungere un po’ di cemento alla sabbia per aumentare la resistenza della base;
  • Stendere il telo o tappeto come base ;
  • Procedere al montaggio della piscina.

Tappeto sotto piscina o telo separatore: a cosa serve?

Come abbiamo visto, al momento del montaggio della piscina fuori terra è importante sempre acquistare un telo separatore oppure un tappeto gommato, che può essere di vari materiali: plastica, tessuto e altro ancora. È indispensabile per evitare il contatto diretto della struttura con il terreno. Da qui in poi si può procedere con il montaggio della piscina fuori terra… buon tuffo nella tua estate! Con Bricolo è più semplice di quel che pensi.