Guida alla pittura dei muri: ecco gli step da seguire per preparare le pareti
Preparare le pareti prima di pittare è un procedimento non solo utile ma anche indispensabile per raggiungere un risultato ottimale. Prima di pitturare una parete è fondamentale che essa sia adeguatamente preparata, pulita, omogenea e ben asciutta. La preparazione, da cui dipenderà molto del risultato finale, è costituita da una serie di passaggi preliminari.
Solo dopo aver stuccato, levigato e rasato i muri, questi ultimi saranno lisci pronti per procedere con lo step successivo; essendo privi di polvere potrete pittarli del colore che più si adatta alla vostra casa e al vostro gusto. Non si tratta di un lavoro complesso, tuttavia è necessario procurarsi gli strumenti adeguati e seguire alcune step fondamentali.
Stuccare, levigare, rasare sono passaggi semplici ma necessari perchè senza un’adeguata preparazione delle pareti la tinteggiatura non sarà mai perfetta. Ecco di cosa avremo bisogno:
- un grande telo di plastica
- stucco
- alcuni fogli di carta abrasiva
- tampone per levigare
- una gommaspugna
- uno scopino con setole semi ruvide
- frattazzo
- una spatola per stuccare
Cominciamo!
Step 1: isolare l’area di lavoro
Questo tipo di lavoro produce molta sporcizia, per cui è necessario spostare tutti i mobili in un’altra stanza, o almeno raggrupparli al centro e ricoprirli con teli di plastica, togliere le tende e proteggere i pavimenti con fogli di plastica (se non li avete andranno bene anche vecchi fogli di giornale o cartoni).
Andremo a sistemare il telo sul pavimenti, fissandolo con scotch di carta. Occorre staccare la corrente elettrica, smontare le placche degli interruttori e delle prese, ricoprire interruttori e prese con del nastro di carta per proteggerli dai trattamenti che andremo ad eseguire sulle murature.
Step 2: preparare la parete e stuccare.
A questo punto se sulla parete è presente della carta da parati dovremo prima staccarla con apposito prodotto e uno specifico attrezzo stacca parati a vapore fino ad ammorbidire la colla sottostante. Per rimuovere una tappezzeria normale si può anche usare una spugna o bagnare la parete con acqua calda e un pennello e liquido stacca-parati.
Mentre se lavoriamo su di una parete già precedentemente pitturata, dovremo prima lavare la superficie; una volta terminata queste prime operazioni possiamo carteggiare il muro con della disposta sul tampone.
Step 3: rasare la parete.
Sul cartongesso andremo ad applicare un primo strato base.
Se sono presenti piccole o grandi crepe, dobbiamo eseguire prima un lavoro di stuccaggio con l’aiuto di un raschietto. Procedere eliminando la superficie interna alla crepa, liberandola da tutti i frammenti di muro asportabili partendo dal centro della crepa raschiando verso l’esterno. A questo punto la crepa sarà perfettamente raschiata e ripulita da ogni residuo e possiamo procedere alla stuccatura.
Un piccolo consiglio: nel caso in cui stiamo usando il gesso è necessaria una buona bagnatura, con una semplice spugna imbevuta d’acqua, della crepa stessa.
Per rasare una parete priva di crepe o fori procediamo con i seguenti step. Se abbiamo uno stucco pronto all’uso procediamo direttamente con la rasatura, altrimenti prepariamolo con polvere e acqua, uniti in una vaschetta. Il composto dovrà risultare omogeneo e non liquido. A questo punto dovremo distribuire lo stucco sulla parete, lavorando lateralmente e in modo orizzontale e poi verticale. Non è necessario lavorare su grandissime porzioni, basta procedere su un metro quadro circa di muro per volta.
Qualche consiglio: nelle zone adiacenti alle prese, possiamo usare una spatola più piccola e di precisione, e negli angoli una spatola apposita.
Lasciamo indurire lo stucco fino al giorno successivo o fino al giorno indicato sulla confezione acquistata. In seguito andremo a stuccare per eliminare le possibili tracce rimaste. Prima di dipingere dovremo procedere prima con una spazzola su tutta la superficie, e poi con una gommaspugna umida, risciacquandola di frequente.
Soprattutto nel caso in cui rimuoviamo una carta da parati è possibile che il cartone si rovini e quindi uno strato sottile non sia sufficiente, ne dovremo quindi applicare uno più spesso e poi procedere con la rasatura.
Consulenza online pitturazione casa
Preparare le pareti prima della tinteggiatura e molto altro: contatta i professionisti
Se stai per eseguire lavori di pittura delle pareti, o se stai per realizzare alcuni semplici lavori di sistemazione casa ma non sai da dove cominciare e quali attrezzi acquistare puoi rivolgerti ai professionisti di Brico Casa! Eseguire lavori semplici come pitturare casa fai da te ti permetterà di risparmiare sui costi di manodopera, valorizzando gli ambienti a modo tuo, in modo del tutto personale e creativo.
Per una consulenza specialistica online, Brico Casa ti offre un servizio di consulenza attraverso i suoi professionisti del settore; puoi ricevere tutte le informazioni sui prodotti, le disponibilità online e in store, il tutto personalizzato in base alle specifiche esigenze abitative.