Stupire il papà con un regalo fatto a mano: idee creative e originali

Spesso fuori per lavoro, ma sempre i primi a far le coccole. È vero, a volte sono un po’ pasticcioni in cucina, ma sono anche pronti a giocare con mamme e bambini. Sono i nostri super papà e per la loro festa abbiamo pensato a qualcosa di davvero speciale.

Se cerchi una idea regalo fai da te per la festa del papà sei nel posto giusto! Quest’anno festeggiamo la paternità con regali e biglietti… e non solo! Per bambini è l’occasione adatta speciale per realizzare qualcosa di creativo, unico, fatto con il cuore e con le mani. In questo articolo abbiamo raccolto tante idee, facili da realizzare per le tipologie di materiali da impiegare: i progetti creativi che vi proponiamo non sono dedicati solo ai bambini, sono vere idee regalo bellissime da realizzare anche per noi adulti!

Diciamo basta alla classica cravatta, no al portafogli regalato in mille occasioni, al bando i calzini non più di tendenza: quest’anno lasciamo spazio ad alcune ispirazioni fantasiose e creative. Via libera allora al DIY, al regalo interamente realizzato con le manine dei bimbi, con la supervisione della mamma: lasciati ispirare da queste idee handmade per la festa del papà.

Lavoretti festa del papà da creare con la carta e cartone

Segnalibro per papà, facile e originale da realizzare con cartone riciclato

Carta e il cartone, materiali poveri e di facile reperibilità che possono dare vita a pensieri molto creativi; sono adatti per essere tagliati e incollati con facilità per bellissimi collage. Non dimentichiamo che per i papà non c’è nulla di più bello del ricordo delle mani dei propri piccoli, che crescono sempre troppo in fretta! Prendete un cartoncino colorato o in fantasia e dategli la forma di una cravatta oppure una simpatica faccia che lo ricordi. Con il cartoncino puoi creare la forma della faccia e tutti i dettagli: baffi, occhi, capelli e molto altro che i vostri bimbi potranno decorare a piacimento aggiungendo bottoni o perline e strass. Aiutate i piccoli creativi ad incollare tutto insieme e avrete uno splendido segnalibro da regalare al papà, da inserire in agenda o nel suo libro preferito.

Portapenne e portamatite fai da te

Per realizzare invece un simpatico portapenne il procedimento è davvero semplicissimo. Ci serviranno: una tazza o un bicchiere, anche di carta, colla e forbici, nastro, un cartoncino, colori e pennarelli. Prendete una tazza, e cominciate a stendere la colla. A seconda dell’età e della creatività del bambino potrete progettare l’effetto colore, e incollate o decorate a piacimento. Potete inserire anche bottoni o iniziali, realizzate con dei pezzi di cartoncino colorato. Il papà sarà fiero di usare questo portapenne sulla sua scrivania!

Portachiavi fai da te, ecco come farlo

Un originale portachiavi fai da te possono essere un regalo davvero gradito per la festa del pap, sono davvero molto simpatici e anche utili. I bambini potranno creare questi portachiavi per la festa del papà con l’aiuto delle loro mamme o delle maestre e i papà saranno sicuramente felicissimi di poter portare con sé un oggetto dal proprio bambino. Potete scegliere soggetti belli ma semplici da realizzare: dalla cravatta alla macchina, al pallone da calcio. La base può essere costituita da oggetti da riciclo e può cambiare in base alla forma che volete dare al portachiavi: palline, tappi di bottiglia, tappi di sughero. Si può recuperare la stoffa di una vecchia cravatta, e con colla per tessuti o ago e filo, una cravatta in miniatura. Bellissimi sono anche i portachiavi realizzati con i tappi di sughero: bellissimi da colorare, facilissimi e molto originali per il papà. Siamo certi che tutti i papà apprezzeranno molto questa tipologia di portachiavi per la festa del papà.

Portafoto per il papà

Un portafoto per la festa del papà è un regalo perfetto che racchiude da una parte la creatività dei bambini, dall’altra la dolcezza di un ricordo. Grazie alle idee decoupage, questo lavoretto fai da te saprà davvero stupire ogni papà. Per realizzarlo basterà una cornice di legno vecchia o bianca. Aiuta i tuoi bambini ad incollare sul telaio dei ritagli di carta o della stoffa, con la colla decoupage o con la colla vinilica mescolata con un po’ di acqua. Stratifica e lasci asciugare per 24 ore. Alla fine dovrai aggiungere elementi decorativi che preferisci, dai bottoni alle perline, dalla porporina alla stoffa fino alle conchiglie raccolte l’estate scorsa! Spalma un altro strato di colla vinilica e il gioco è fatto!

E tu, cosa stai preparando per festeggiare il papà?