Come realizzare una fontana da giardino a costo zero? I consigli di Bricolo!
Fontane da giardino, ma quanto sono belle? Il suono di un ruscello o di una cascata che scende dolcemente può avere un grande fascino, catapultandovi in un’oasi di pace e relax. Eleganti, stilose, raffinate, ma anche divertenti: con la loro unicità sono in grado di dare carattere ad ogni giardino, piccolo o grande che sia.
Una sola pecca: possono risultare molto costose ma per questo abbiamo qualche suggerimento per aiutarvi a creare una fontana da giardino fai da te a costo zero utilizzando alcuni oggetti e materiali riciclati. Con un po’ di fortuna, rovistando in cantina o in soffitta troverete quello che vi serve! Si perchè basteranno delle vecchie teiere, una botte in disuso o dei vasi per il vostro piccolo grande progetto!
Poter godere del fascino di una fontana a cascata in giardino è un piccolo grande lusso di cui tutti possono godere senza dover impiegare un budget cospicuo. Ci sono fai da te che si adattano a spazi più piccoli, nonché fontane più grandi ma sorprendentemente economiche perchè fatta riciclando vecchi oggetti.
Ebbene sì, potete godere anche voi del suono rilassante di un ruscello che scende dolcemente e ci accompagna nei pomeriggi d’estate. Indipendentemente dal progetto che andrete a realizzare procuratevi una piccola pompa per fontana e cominciate a date un’occhiata ai consigli di Bricolo!
Fontane da giardino con materiali di riciclo: ecco qualche idea
Come creare una fontana utilizzando una botte
Per realizzare una bellissima fontana dallo stile rustico utilizzate una mezza botte della grandezza che preferite e riempitela di sassi i ciottoli decorativi. Potete ispirarvi a questa fontana realizzata con una botte in legno; vi garantiamo che il risultato sarà stupefacente! Per creare lo zampillo della fontana, potreste recuperare un rubinetto proveniente da un vecchio lavatoio. L’effetto vintage sarà assicurato.
Installate una pompa piccola per fontane a cui collegare un rubinetto da giardino. Utilizzando un trapano, fate un piccolo buco su un lato della botte per far passare la pompa in basso e otterrete una bellissima fontanella.
Creare una fontana zen fai da te e fai con i vasi di terracotta
Se avete alcuni vecchi vasi e sottovasi di terracotta inutilizzati realizzare il progetto sarà molto semplice! Per un effetto classico o moderno basterà scegliere i vasi dello stile che più vi aggrada. E se decidessi di creare una fontana Zen fai da te? Per un effetto giardino giapponese non dovrete far altro che utilizzare dei vasi in stile Zen.
Creare una fontana con i ciottoli e le pietre
Ecco una ideale per ottenere una fontana senza vasca, molto affascinante, dallo stile rustico e naturale perfetta praticamente per qualunque giardino. Basterà selezionare alcune pietre grosse e ciottoli, creando una montagna. In questo caso l’acqua arriva dal terreno, grazie ad alcuni tubi e uno spazio lasciato appositamentre tra le pietre. L’alternativa, di dimensioni più ridotte, è una fontanella realizzata con i ciottoli, consigliata per chi vuole optare per una fontana che occupa poco spazio, quindi perfetta per abbellire il vostro angolo preferito.
Come realizzarla? Prendete due contenitori riposti l’uno dentro l’altro; in quello interno viene riempito con dei ciottoli e una pompa per creare lo zampillo.
Creare una fontana con una teiera, un inaffiatoio
Se avete una vecchia teiera in disuso, o un annaffiatoio che ormai è un pezzo d’antiquariato potete riciclarli per creare una fontana molto originale! Da uno di questi due elementi partirà lo zampillo della fontana. Per creare il perfetto sistema di ricircolo dell’acqua vi servirà anche un secchio dove raccogliere l’acqua.
E tu hai già pensato a come creare la tua originale fontana fai da te?